Costi della rinoplastica

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Costi della rinoplastica

Quanto costa un intervento di rinoplastica per correggere la struttura osseo-cartilaginea del naso? Approfondiamo il tema!

Il costo di un intervento di rinoplastica può essere determinato dal chirurgo plastico solo dopo aver visitato il paziente e stabilito quindi gli interventi che è opportuno eseguire per ottenere un buon risultato. La rinoplastica mira a correggere la struttura osseo-cartilaginea del naso, che può essere deformata alla punta, nel dorso e nella columella.

Solo dopo una prima accurata visita il medico potrà fare un piano di rimodellamento e stabilire se occorre intervenire solo sull’osso, o solo sulla cartilagine o su entrambi i settori. Molto incide sul costo dunque il tipo di intervento adatto a modellare il naso senza alterarne la fisionomia.

Accanto a questo determinante fattore vi è poi una lunga serie di altri fattori che influiscono in modo più o meno determinante sul prezzo della rinoplastica. Anzitutto va presa in considerazione la capacità e l’esperienza del chirurgo a cui ci si rivolge, cui vanno sommati il costo della clinica, la presenza o meno dell’anestesista, la necessità o meno di ricovero. Fattori molto variabili dalla cui composizione dipende il costo di un intervento di rinoplastica.

Se l’intervento è tale da potersi eseguire in anestesia locale, non è necessario la degenza in clinica, mentre per interventi più complessi, che vanno eseguiti in anestesia locale è necessario il ricovero per almeno una notte, con ovvio aumento del costo totale dell’intervento. Tuttavia si può sicuramente dire che un intervento di rinoplastica oscilla dai 3.000 ai 6.000 euro stando ai prezzi di mercato in Italia.

Articoli correlati

Rinosettoplastica: cos'è? Tecniche, prezzi e rischi dell’intervento al naso Lifting viso chirurgico e non chirurgico: prezzi e risultati Trapianto dei Capelli: Una Guida Completa alle Tecniche e ai Risultati Liposcultura: cos’è? Quando farla? Tipi risultati e rischi Botulino: creme ed iniezioni contro le rughe Laser per cicatrici: funziona? Fa male? Risultati e costi