Dieta ed alimenti per la colite.

Dieta ed alimenti per la colite

Gli alimenti assunti ed una dieta specifica possono aiutare a lenire i sintomi della colite, infiammazione più o meno intensa del colon.

I sintomi della colite.

I sintomi della colite sono numerosi e variano da individuo ad individuo. Principalmente sono:

  • disturbi addominali quali meteorismi (gonfiore dell’addome e presenza di gas nell'intestino),
  • flatulenze,
  • dolori e spasmi.

Spesso tali disturbi sono accompagnati da diarree frequenti o da lunghi periodi di stitichezza, da cefalee, nausea, alitosi, ed ancora da senso di stanchezza, ansia, scarsa concentrazione.

Le cause della colite

Non sono del tutte note. E’, comunque, unanimemente riconosciuta una diretta relazione tra fattori psicologici (conflitti interiori, stress, agitazione) e malattia. Altro fattore che gioca un ruolo preponderante è lo stile di vita: alimentazione disordinata, eccesso di alcool e bevande irritanti, vita sedentaria.

L'importanza della dieta.

La dieta gioca pertanto un ruolo primario nella cura di questo fastidioso e cronico disturbo. La scelta di un’appropriata alimentazione non è tuttavia cosa facile: gli alimenti capaci di indurre disturbi sono diversi da individuo ad individuo e cibi che taluni consumano senza problemi ad altri arrecano fastidi. Una corretta dieta va pertanto studiata in stretta collaborazione col medico curante tenendo conto della propria storia personale. In generale però una dieta contro la colite seleziona gli alimenti in due distinte categorie quelli concessi e quelli vietati:

  • Alimenti concessi: pane tostato, fette biscottate, grissini, crackers, pasta piccola, riso, semola, carne magra e non fibrosa, pesce, latte se tollerato in modeste quantità, formaggi e yogurt non fermentati, verdure cotte, frutta matura e senza buccia.
  • Alimenti vietati: pane, pasta e cereali integrali, legumi, carni grasse, pancetta, lardo, strutto, frutta secca, frutta acerba con buccia, spezie, salse piccanti, dolci farciti, cioccolato, gelati, bibite gassate e fredde, caffè, tè; tutti alimenti che non rientrano in una dieta adatta alla colite.

Torna alla home di Medicina Torna su

La tua Opinione!

Giudica questo Articolo:

Approfondimenti: