Abbassare il colesterolo: dieta, stile di vita, farmaci e rimedi naturali

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Abbassare il colesterolo: dieta, stile di vita, farmaci e rimedi naturali

Quando e perchè è necessario abbassare il colesterolo? Approfondiamo tutte le cure necessarie per riportare i valori nei limiti fisiologici, dallo stile di vita alla dieta, dai rimedi naturali ai farmaci.

Quando è necessario abbassare il colesterolo? L’indice di rischio cardiovascolare.

Gli italiani che già all'età di quarant'anni cominciano la battaglia per abbassare i valori del proprio colesterolo sono tantissimi, considerando che oltre dieci milioni di persone, tra i 40 ed i 70 anni, hanno il colesterolo oltre i limiti, un fattore di alto rischio per l'insorgenza di malattie cardiovascolari, di infarti ed ictus.

Mediamente una persona ha un livello di colesterolo inferiore a 200, quando tali valori superano la soglia dei 230 è il caso di ricorrere ai ripari ed abbassarli.

In realtà una valutazione più corretta dei valori di colesterolo deve tener conto del cosiddetto indice di rischio cardiovascolare che è dato dal rapporto fra colesterolo totale e colesterolo buono (Hdl) che deve essere in un soggetto sano, inferiore a 5.

Un elevato livello di colesterolo LDL aumenta tale rischio, mentre un livello alto di colesterolo HDL lo riduce e contemporaneamente un livello basso lo aumenta.

Se è vero quindi che il rischio di infarto è raddoppiato in caso di colesterolo alto, tale rischio si riduce se:

Ma cos'è il colesterolo?

In medicina col termine colesterolo elevato si indica una elevata concentrazione di LDL + HDL+VLDL.

Il colesterolo è una molecola lipidica che in parte è prodotta dal nostro organismo e precisamente dal fegato (circa l'80%) ed in parte è introdotto con gli alimenti (circa il 20%).

Chiariamo che il colesterolo è fondamentale per la nostra buona salute:

  • è un costituente delle membrane cellulari,

  • è un componente essenziale di molti ormoni,

  • è essenziale per lo sviluppo dell'embrione,

  • è un componente essenziale della bile.

Esso, poiché è insolubile nel sangue, questa molecola per essere trasportata necessita, di essere inglobato in lipoproteine.

Fondamentalmente abbiamo:

  • LDL. Lipoproteine a bassa densità. Chiamate nel linguaggio comune "colesterolo cattivo" perché hanno la caratteristica di rilasciare colesterolo sulle pareti delle arterie, processo che genera placche arteriosclerotiche.

Approfondisci valori ,cause e rischi del colesterolo cattivo.

  • HDL. Lipoproteine ad elevata densità.chiamate "colesterolo buono" perché hanno la caratteristica di rimuovere il colesterolo depositato dalle prime e veicolarlo al fegato.

Cosa fare e cosa non fare per abbassare i valori del colesterolo.

E’ chiaro, dunque, da quanto finora detto che i per abbassare abbassare i valori di colesterolo totale implica un lento ma graduale cambiamento dello stile di vita volto a contenere il colesterolo cattivo ed ad innalzare i valori di quello buono.

Molte volte infatti, in assenza di patologie, l’aumento dei valori di LDL dipende da abitudini sbagliate per cui può bastare non fare certe cose ed iniziare invece a farne delle altre per ristabilire l’equilibrio tra i valori.

La prevenzione è fondamentale per il colesterolo alto perché l’ipercolesterolemia non da sintomi particolari,sono importanti quindi, sia nella prevenzione che nella cura dell’ipercolesterolemia, un’alimentazione corretta un corretto stile di vita, in caso non siano sufficienti, si può intervenire con dei farmaci.

Un corretto stile di vita.

Per per abbassare il colesterolo è possibile agire sollo stile di vita:

Dieta.

Contrariamente a quanto si crede solo il 20% del colesterolo proviene dall'alimentazione ma è comunque importante seguire una dieta a ridotto consumo di grassi e colesterolo per per evitare che la quantità di colesterolo che ogni giorno viene a determinarsi nell’organismo sia superiore a quella necessaria per potare a compimento i processi metabolici che lo richiedono.

Puoi approfondire quali sono gli alimenti da evitare e quali quelli anticolesterolo.

I rimedi naturali

Per curare il colesterolo cattivo alto, vi sono dei rimedi naturali che si possono affiancare alla dieta, per cercare di evitare di ricorrere a dei farmaci. Tra questi abbiamo:

Trattamento farmacologico.

In caso di ipercolesterolemia familiare o quando dieta, rimedi naturali ed esercizio fisico non sono sufficienti ad abbassare il colesterolo, si somministrano dei farmaci in grado di ridurre la sintesi o l’assorbimento del colesterolo. Tra questi abbiamo:

Articoli correlati

Colesterolo hdl basso: sintomi, cause e rischi. Cosa mangiare? Colesterolo alto: sintomi, cause, rimedi, valori e dieta consigliata Allergie alimentari: sintomi, cause, terapia e test per la diagnosi Cistite: cause fisiche o psicologiche e fattori di rischio Colite ulcerosa: sintomi, dieta, terapia e cause della rettocolite Colite spastica