Falsi obesi depressi
Secondo una ricerca del Germany Health Interview and Examination Survey for Children and Adolescents, pubblicata sulla rivista Deutsches Arzteblatt International, compiuta su un campione di circa 7.000 adolescenti di età compresa tra gli undici e i diciassette anni. Ai giovani è stato chiesto se erano contenti del loro aspetto fisico e in particolare se si sentissero in forma, troppo magri o troppo grassi. Contemporaneamente dei pediatri hanno misurato i loro indici di massa corporea e lo stato di salute di ciascun volontario. Dallo studio è emerso che il 75% era normo peso, ma circa il 55% delle ragazze e il 36% dei ragazzi si sono definiti in sovrappeso. Questo dimostra che gli adolescenti che pensano di essere in sovrappeso hanno maggiori problemi a relazionarsi con i loro coetanei rispetto a coloro che hanno realmente problemi di obesità. La percezione della grassezza per questi ragazzi è invece più bassa, cosa paradossale in quanto sarebbero i giovani obesi a doversi preoccupare maggiormente per la loro salute ed in secondo luogo per il loro aspetto esteriore.
(Visualizza Risorsa Completa)
Related Links
Obesita nuova scoperta: cerniera chimica che chiude lo stomaco
Se il vostro stomaco e' un po' come un pozzo senza fondo, che piu' mangiate, piu' si allarga per far spazio ad altro cibo, potrebbe arrivare una 'cerniera chimica' per bloccarne l'espansione e indurre, volenti o nolenti, senso di sazieta'.(ANSA) - ROMA, 4 MAR -
Rapporto obesita' e televisione per i bambini
Passare molto tempo davanti alla Tv o alcomputer e' potenzialmente associato all'obesita' nei bambini,ma, in passato, sono stati condotti un numero limitato di studisu questo...
Alimentazione, attenzione ad anoressia e bulimia
I disturbi alimentari tra anoressia, bulimia e alimentazione incontrollata: quando il disagio si comunica con il cibo
Si segnala l'incontro con la dott.ssa Claudia Ravaldi organizzato dal Comune di Prato, circoscrizione Prato Nord, giovedì 31 Maggio alle ore 21.15, presso Villa Fiorelli, via di G
Proteine del pesce fanno bene per l'insulina
Il consumo di pesce è risultato associato ad un miglioramento della sensibilità all’insulina e della funzionalità delle cellule beta
L’Italia attiva nella sfida al diabete
I risultati internazionali del progetto DAWN YOUTH, un’indagine psico-sociale - intrapresa a livello mondiale da Novo Nordisk
Cura del diabete: possibile da pelle di rana Sudamericana
Una cura per il diabete di tipo 2 potrebbe venire dalle secrezioni cutanee di una paradossale rana sudamericana che riduce le sue dimensioni quando cresce: lo hanno detto ricercatori dell'universita' dell'Ulster e di quella degli Emirati arabi uniti nel corso dell'annuale conferenza Diabetes Uk