Artrosi: cos’é? Tipi, sintomi, cause, cure e rimedi naturali

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

L'artrosi è una patologia degenerativa che colpisce le articolazioni ossee. Il sintomo che caratterizza la malattia è il dolore, che può essere accompagnato da difficoltà di movimento e deformazione. Le articolazioni maggiormente colpite, sono quelle mobili, come la coxo - femorale, quella del ginocchio e della spalla. Analizziamo quali sono le possibili cure farmacologiche ed i rimedi naturali, o ancora l’utilizzo di integratori alimentari a base di omega 3, glucosamina e acido ialuronico.

Artrosi: cos’é?

L'artrosi, meglio indicata con il termine medico di “osteoartrosi”, è una patologia degenerativa delle articolazioni a carico della cartilagine. Gli anziani sono quelli maggiormente colpiti, a causa del fisiologico processo di usura a cui sono sottoposte le articolazioni nell'arco della vita. Attualmente si stima che in Italia siano circa 4 milioni le persone che soffrono di artrosi.

Al di sotto dei 60 anni la malattia colpisce il 25 - 30% delle persone .

Superati i 60 anni: si manifesta nel 50%. raggiungendo il picco massimo tra i 70 e gli 80 anni.

L’evoluzione della patologia.

Per conoscere la patogenesi dell'artrosi, bisogna chiarire come è fatta la struttura anatomica di un'articolazione mobile.

Essa è formata da due ossa poste a contatto dalle sue estremità che presentano un rivestimento cartilagineo che prende il nome di “cartilagine articolare” rivestita da una membrana chiamata “sinoviale”, la quale secerne un liquido, che scorre all'interno dello spazio situato tra le due cartilagini articolari. Estremità delle ossa, cartilagini e membrana sinoviale, sono poi rivestite da una capsula, detta “articolare”, che contiene tutte le strutture ad esse collegate.

Il processo degenerativo della malattia, può essere così schematizzato:

Tutti questi processi insieme sono lenti, ma inesorabili e degenerativi con conseguente instaurarsi della patologia artrosica.

Le principali tipologie di artrosi.

L'artrosi può essere classificata in base a tre diversi parametri, quali:

In base alla modalità di insorgenza distinguiamo un’artrosi:

In base al numero delle articolazioni colpite possiamo distinguere:

In base alla sede, cioè all'articolazione colpita, possiamo avere:

Puoi approfondire le caratteristiche dell'artrosi della mano.

Approfondisci cos'è l'artrosi della spalla.

Quali sono le cause ed i fattori di rischio?

L'effettiva causa dell'artrosi è ad oggi sconosciuta e pertanto si tende a considerarla una patologia che si manifesta dall'insieme di alcuni fattori di rischio.

Tra i diversi fattori di rischio possiamo elencare:

Occorre inoltre fare una precisazione, sebbene spesso si pensi che freddo e umidità siano responsabili dell'insorgenza dell'artrosi, in realtà non è così, queste condizioni climatiche tendono solo ad aggravare un problema già esistente.

I sintomi della patologia articolare degenerativa.

Generalmente i sintomi dell'artrosi si sviluppano gradualmente e colpiscono dapprima una sola articolazione per poi estendersi ad altre articolazioni.

Possiamo citare tra i sintomi più comuni:

Come viene diagnosticata e da chi?

La diagnosi di artrosi viene fatta dall'ortopedico che ricerca i segni tipici della malattia quali dolore , la limitazione funzionale, le tumefazioni, gli scrosci articolari.

Si esegue poi una radiografia della parte interessata, attraverso la quale è possibile vedere il grado di usura delle cartilagini articolari e la presenza di fenomeni infiammatori.

La radiografia, però, non è molto utile per rilevare precocemente un'artrosi, viene preferita la Risonanza magnetica che è in grado di rilevare alterazioni della cartilagine nelle fasi precoci di malattia.

Ad oggi non sono ancora disponibili esami del sangue per la ricerca di biomarcatori che possano essere utilizzati per la diagnosi precoce di artrosi.

Si può prevenire l'artrosi?

Che l'artrosi sia inevitabile ad una certa età è un mito da sfatare, infatti, è possibile evitare che il problema si presenti, agendo costantemente su alcuni fattori di rischio modificabili. Le principali misure preventive, riguardano la modifica dello stile di vita ed in particolare:

A questa che viene definita prevenzione primaria, si accompagna una prevenzione secondaria che consiste in un costante controllo medico per evitare che l’artrosi possa peggiorare o degenerare.

Come curare l'artrosi.

Il trattamento dell’artrosi e dei suoi sintomi, prevede diverse modalità di intervento che possono variare in base ai casi ed alla gravità della patologia. E’ possibile intervenire mediante:

Rimedi naturali.

Le terapie naturali comprendono le preparazioni fitoterapiche ed omeopatiche, gli integratori alimentari ed i rimedi casalinghi. Tali rimedi alleviano la sintomatologia della patologia e evitano di aggravarne il quadro clinico qualora se ne sia affetti.

Attraverso l'utilizzo di erbe medicinali e preparazioni omeopatiche, è possibile trattare la sintomatologia e ridurre i fenomeni infiammatori. Tra i rimedi fitoterapici possiamo citare:

I rimedi omeopatici per il trattamento dei sintomi dell'artrosi sono invece i seguenti:

Tutti questi rimedi possono essere assunti con una posologia di 3 - 4 granuli tre volte al giorno in caso di dolore acuto e di 5 granuli ogni mattina a digiuno in caso di dolore cronico. Tali posologie sono tuttavia indicative ed è bene rivolgersi ad un medico omeopata per conoscere la posologia più adatta al nostro caso.

Rimedi casalinghi ed alimentazione.

Tra i rimedi di tipo naturale per il trattamento dei sintomi dell'artrosi, possiamo citare quelli casalinghi e l'utilizzo di integratori alimentari. Per quanto riguarda i cosiddetti "rimedi della nonna" quelli più utili sono:

Gli integratori per aiutare a ricostruire la cartilagine.

Molto utili in caso di artrosi sono anche gli integratori alimentari attraverso i quali si può cercare di ricostituire la parte di cartilagine degenerata e contrastare l'infiammazione.Tra questi possiamo citare:

Quali sono le terapie mediche più indicate.

Quando l'artrosi non riesce ad essere contrastata con rimedi naturali, è bene rivolgersi ad un team di specialisti quali un ortopedico, il fisioterapista, il nutrizionista che potranno scegliere la terapia migliore.

Trattamento farmacologico.

Il trattamento con i farmaci o con dei preparati medici, ha una doppia funzione:

Tra i farmaci utilizzati contro il dolore abbiamo:

Un'altra possibilità di trattamento per questa patologia, è quello di fare delle infiltrazioni direttamente all'interno dell'articolazione, che possono avere lo scopo sia di ridurre il processo di infiammazione che di tentare di ricostruire la cartilagine.

In particolare è possibile fare infiltrazioni di:

Fisioterapia.

Gli esercizi e le tecniche di fisioterapia possono essere molto utili per contrastare i sintomi e migliorare la mobilità delle articolazioni. Tra le varie tecniche abbiamo:

Chirurgia.

Nel caso in cui l'artrosi sia estremamente grave ed invalidante, si può pensare di intervenire chirurgicamente. L'intervento, è previsto solo per alcuni tipi di articolazione e in particolare:

Nuove cure.

Ultimamente vi sono delle nuove cure chirurgiche che stanno prendendo campo nell'ambito della terapia come per esempio:

Articoli correlati

Artrosi della spalla: sintomi, cause, rimedi ed esercizi Artrosi anca: sintomi, cause, cure, esercizi e terapie Artrosi lombare Artrosi deformante: sintomi, cure, rimedi naturali e prevenzione Artrosi al ginocchio: sintomi, cause e terapia della gonartrosi Artrosi caviglia: sintomi, cura, rimedi naturali e fisioterapia