Balanite: sintomi, cause e cura della infiammazione del glande

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Approfondimento sulla balanite e sui sintomi con cui si presenta l’infiammazione del glande. Indaghiamo le cure della malattia che variano in funzione delle cause che la determinano.

Cos'è la balanite?

La balanite è una infiammazione del glande, estremità apicale del pene ossia dell’organo sessuale maschile. Essa si associa generalmente ad altri processi infiammatori che possono colpire il pene:

La balanite può avere un gran numero di cause eterogenee che, nel prosieguo, esamineremo dettagliatamente, ma, qualunque sia la causa, una componente importante affinché la malattia insorga è sicuramente una scarsa e/o scorretta igiene intima.

Una riprova di ciò, anche se in merito non esistono studi epidemiologici universalmente condivisi, è che la circoncisione (rimozione chirurgica della pelle del prepuzio) riduce l’incidenza di balanite e balanopostite in quanto favorisce detersione più completa ed efficace della regione corporea.

Altra componente importante nel determinare la malattia è praticare una molteplicità di rapporti sessuali con partners occasionali.

Non esistono dati univoci e precisi sulla epidemiologia della malattia che comunque è sottostimata perché i dati risentono di mancate o errate diagnosi in special modo nei paesi in via di sviluppo.

Si stima che possa interessare all'incirca il 3% della popolazione maschile non circoncisa.

Sintomi dell’infiammazione del glande.

L’insieme dei sintomi e segni dalla balanite sono:

Naturalmente la sintomatologia descritta, che è quella della balanite e che pertanto interessa il solo glande, può estendersi al prepuzio nella balanopostite.

Tipologie di balanite e relative cause.

Le cause della balanite possono essere numerose e come accennato anche eterogenee tra loro.

||ADSENSE|

Nel seguito considereremo le più comuni, e per fare tutto ciò opereremo anche una classificazione delle balaniti in funzione della eziologia ossia delle cause che determinano l’insorgere della malattia.

Secondo tale criterio infatti avremo:

La sintomatologia di questa tipologia della malattia è: eritema, bruciori e nei casi più severi essudato.

Diagnosi dell’infiammazione.

In caso di balanite lo specialista a cui solitamente si è indirizzati è il dermatologo venerologo. Questo effettuerà la diagnosi basandosi esclusivamente sulla osservazione del quadro clinico. Ossia:

Inoltre potranno essere necessarie a conferma della diagnosi le indagini cliniche che seguono:

Conseguenze e complicanze della malattia.

Le ulcerazioni tipiche della patologia guarendo danno luogo a cicatrici. Queste possono in qualche caso possono provocare stenosi ed ostruzione del meato urinario con conseguenti problemi di minzione.

Gli uomini affetti da balanite sono a rischio maggiore di sviluppare alcune patologie quali:

Puoi approfondire le cause e le possibili cure per la fimosi.

Come si cura la balanite?

La cura dipende in maniera stretta dalla causa della balanite e pertanto è essenziale una corretta diagnosi.

Per il trattamento dei sintomi risulta molto importante una corretta e scrupolosa igiene intima e lavaggi con saponi neutri.

Quando la balanite è recidivante e comporta conseguenze gravi quali la fimosi o parafimosi è necessario ricorrere alla circoncisione.

In caso di balanite xerotica spesso è necessario ricorrere alla chirurgia per riaprire il meato dell’uretra.

Articoli correlati

Fimosi serrata e non serrata nei bambini: cura ed operazione Sintomi della Rosolia: Riconoscere e Prevenire l'Infezione Mononucleosi nei bambini: sintomi, terapia, contagiosità e rischi Leismhmaniosi umana: contagio nell'uomo, sintomi, cura e prevenzione Sclerosi multipla sintomi iniziali e finali in adulti e bambini Cistite emorragica