Bocca amara: cause e rimedi per il sapore amaro in bocca

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

 Bocca amara: cause e rimedi per il sapore amaro in bocca

La sensazione di avere la bocca amara può essere molto comune. Esistono numerose cause per il sapore amaro in bocca e altrettanti rimedi per alleviare questo fastidio che possono essere farmacologici o rimedi omeopatici che alleviano semplicemente il fastidio.

Cos'è avere la bocca amara?

Avere la bocca amara non è un sintomo specifico di patologia ma è una condizione che si può verificare per un insieme di fattori e motivi non per forza di origine patologica.

Nel caso in cui si abbia la bocca amara sempre, o comunque abbastanza spesso, e questo fastidio si associa ad altri sintomi, potrebbe essere un campanello d’allarme che ci avverte che c’è qualcosa che non va. Quindi è bene rivolgersi al proprio medico.

Quando si manifesta il disturbo.

La sensazione di bocca amara può manifestarsi in vari momenti della giornata e può aiutarci ad individuare i motivi del disturbo.

Da cosa dipende? Le cause del sapore amaro in bocca.

Spesso si pensa che avere la bocca amara sia sintomo di una malattia del fegato. In realtà avere la bocca amara non è un sintomo specifico di una patologia ma è più che altro un sintomo associato ad alcune condizioni e ad alcuni disturbi. Le cause che portano ad avere la bocca amara e secca possono essere di natura patologica o di natura non patologica.

Cause patologiche: le malattie che causano il sapore amaro.

La bocca amara è un sintomo comune a molte patologie. Non deve necessariamente allarmare poiché può dipendere da una patologia lieve e curabile ma, se il disturbo persiste per molti giorni, è bene chiedere consiglio al proprio medico perché possono esserci in atto patologie molto serie. Vediamo quindi le condizioni patologiche che determinano la bocca amara.

Cause non patologiche.

Avere la bocca amara può dipendere anche da cause non legate a patologie ma legate all'assunzione di farmaci, a periodi di stress o ad un’alimentazione sbagliata.

Una corretta igiene orale ed una pulizia praticata regolarmente serve ad avere denti smaglianti, gengive in buona salute e una bocca fresca.

Sintomi associati.

Solitamente il sapore amaro in bocca non si presenta quasi mai come unico sintomo ma è sempre associato ad altri in base alla condizione o alla patologia che ne ha determinato l’insorgenza.

Insieme alla sensazione di avere la bocca amara si possono avvertire altre sensazioni a livello orale ed in funzione di tali sintomi associati è possibile individuarne le cause.

Rimedi. Cosa fare quando si ha la bocca amara?

Per risolvere il fastidioso disturbo è bene prima di tutto accertarsi che la sensazione non sia provocata da una patologia poiché in questo caso bisogna curare la patologia che ha provocato il sintomo. In alcuni casi, se si soffre di ricorrenti problemi digestivi (per esempio in gravidanza a causa dei cambiamenti ormonali) è possibile ricorrere ad una prescrizione farmacologica che aiuti a risolvere il problema. In generale però quando la bocca amara è causata da sovraffaticamento del fegato o da problemi digestivi si può intervenire sia curando l’alimentazione sia ricorrendo a cure naturali e rimedi omeopatici.

Rimedi naturali.

Per togliere il sapore amaro dalla bocca e per prevenirne la comparsa ci si può affidare ad una terapia naturale, i cosiddetti rimedi della nonna che prevedono l’utilizzo di erbe sotto forma di tisane e integratori per depurare il fegato e l’organismo in generale e per aiutare la digestione.

Tra i rimedi naturali abbiamo:

Il decotto può essere fatto miscelando 10 g di gramigna e 10 di tarassaco e ponendo la miscela in acqua, portare poi ad ebollizione per 15 minuti, filtrare e bere durante il giorno.

Carciofo

cinarina, un principio attivo che ha proprietà colagoghe, cioè aiuta la fluidità del succo biliare,

integratore ma anche come tisana

Cardo mariano

protezione sul fegato grazie ai suoi principi attivi come la silibina e altri flavonoid

L’infuso

Ortica:

proprietà colagoghe e facilita la digestione

infuso di ortica

Cicoria:

cicorina, un principio attivo che ha proprietà depurative, colagoghe e diuretiche.

’infuso

Alimentazione corretta e stile di vita.

Una corretta alimentazione può essere d’aiuto per prevenire la sensazione di bocca amara. Le regole in generale consigliano di:

Allo stesso modo uno stile di vita corretto associato all'alimentazione può aiutare a prevenire questo fastidioso disturbo, si consiglia pertanto di:

Farmaci.

Quando la bocca amara è sintomo di qualche patologia, occorre anzitutto individuare la causa scatenante e poi scegliere la terapia farmacologica più adatta. Ad esempio:

Articoli correlati

Inappetenza nei bambini, in adulti ed anziani: cause, rischi e rimedi Lingua bianca: le cause della patina bianca sulla lingua Xerostomia: cause, sintomi e rimedi per la bocca secca Prurito anale: cause, cura e rimedi naturali Allergie alimentari: sintomi, cause, terapia e test per la diagnosi Sangue dal naso