Bolle sulla lingua: cause, cure e rimedi naturali

Dottoressa Valentina Coviello (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Valentina Coviello
(Specialista in biologia e nutrizione)

Diversi possono essere i fattori scatenanti che causano la comparsa di fastidiose bolle sulla lingua e diversi sono i trattamenti e le cure previste. Vediamo insieme le cause, le cure ed i rimedi naturali per alleviare i sintomi delle bolle sulla lingua.

Bolle sulla lingua: tipi e cause.

Il disturbo più comune che interessa la lingua consiste nella comparsa di bolle fastidiose e talvolta dolorose che a seconda della causa possono essere di vario tipo.

La lingua è un insieme di piccoli muscoli e svolge una funzione fondamentale nella masticazione, deglutizione e nel linguaggio. Può essere facile preda di germi e infiammazioni dalle cause diverse.

Vediamo nel dettaglio tutti i diversi tipi di bolle in relazione alle diverse cause:

Cure per le bolle: igiene orale e farmaci specifici.

Quando compaiono delle bolle sulla lingua è bene innanzitutto curare scrupolosamente l’igiene orale lavando i denti ogni volta che si mangia e sciacquare la cavità orale con colluttori specifici.

Queste operazioni di igiene orale spesso sono sufficienti ad alleviare il bruciore causato dalle vescicole e a farle scomparire nel giro di due o tre giorni.

Approfondisci a cosa servono i colluttori.

Tuttavia, nel caso di stomatiti o afte virali o fungine saranno necessari circa dieci giorni per debellare i sintomi della malattia che però già dopo i primi due giorni non è più contagiosa.

Per quanto riguarda le cure, le bolle sulla lingua vengono trattate con farmaci specifici che variano a seconda della causa scatenante. I farmaci utilizzati nei diversi casi possono essere:

La terapia antimicrobica può essere accompagnata da farmaci analgesici atti ad alleviare il dolore provocato dalle ulcere linguali e gengivali, o da antipiretici nel caso delle stomatiti con febbre.

Rimedi naturali per la salute della lingua.

Per accelerare la guarigione delle bolle sulla lingua possono aiutare anche alcuni rimedi naturali, capaci di dare sollievo e attenuare i sintomi dell’infezione…:

Qualche consiglio utile su come fare quando compaiono le bolle sulla lingua ci viene dalle nostre nonne:

Questi rimedi sono efficaci per alleviare i sintomi che comportano le bolle sulla lingua, ma ovviamente non si possono sostituire ai trattamenti farmacologici che il proprio medico prescriverà dopo un’attenta analisi del problema.

Articoli correlati

Afta in bocca su lingua e gengive: è contagiosa? Cause e rimedi Funghi e micosi della pelle: come riconoscerli e curarli Mani piedi bocca: contagio, sintomi , decorso e cura della malattia Candida intestinale: sintomi, diagnosi, cura, dieta e rimedi naturali Gardnerella: sintomi, cause, recidiva e terapia per uomo e donna Cervicite: tipologie, sintomi, cause e cure dell' infiammazione della cervice