Chirurgia estetica naso

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Chirurgia estetica naso

La chirurgia estetica del naso è un intervento che serve a rimodellare la struttura cartilaginea ed ossea del naso. Come avviene l'intervento di rinoplastica? Vediamo quali sono le tecniche operatorie, i costi e le possibili complicanze.

La chirurgia estetica del naso è un intervento che ha lo scopo di rimodellare e correggere la struttura del naso sia cartilaginea che ossea. L'operazione viene anche detta di rinoplastica e qualora venga contemporaneamente corretta anche la deviazione del setto nasale allora prende il nome di rinosettoplastica.

Il chirurgo nella modellatura tiene ovviamente conto della forma e tipologia del viso e sulla base di tali parametri armonizza il naso con il disegno complessivo del volto.

L'intervento viene sempre preceduto da una visita preliminare dove lo specialista valuta la struttura del naso e gli inestetismi da correggere confrontando le sue conclusioni con le aspettative del paziente. In questa fase illustra anche i risultati ottenibili e stabilisce la tecnica operatoria che sarà ovviamente correlata alle correzioni da apportare.

Dopo le indispensabili indagini cliniche si procede all'intervento. Questo generalmente avviene in anestesia locale accompagnata da sedazione profonda in tal modo si evita al paziente lo shock dell'operazione senza ricorrere ad un'anestesia totale.

Come già detto le tecniche operatorie variano da caso a caso. Generalmente si correggono le cartilagini e si rimodella l'osso talvolta si rende necessario intervenire e rimodellare anche l'adipe della punta per dare un profilo più armonico. Se è necessario si correggono anche le eventuali deviazioni ossee del setto.

Al termine si applicano i punti di sutura ed uno speciale cerotto nonché una maschera protettiva. E normale gonfiore ed edema che spariranno in una decina di giorni.

Per almeno due settimane si dovrà indossare la maschera protettiva e si dovranno effettuare almeno due medicazioni successive. Dopo qualche mese a trauma dell'intervento completamente assorbito si potrà finalmente apprezzare il risultato dell'intervento.

Il costo di una rinoplastica varia in funzione del lavoro operatorio da svolgere normalmente la somma è contenuta tra i 2.500 e i 3.500 euro.

Articoli correlati

Rinosettoplastica: cos'è? Tecniche, prezzi e rischi dell’intervento al naso Lifting viso chirurgico e non chirurgico: prezzi e risultati Trapianto dei Capelli: Una Guida Completa alle Tecniche e ai Risultati Liposcultura: cos’è? Quando farla? Tipi risultati e rischi Botulino: creme ed iniezioni contro le rughe Laser per cicatrici: funziona? Fa male? Risultati e costi