Colore delle feci: chiare o scure, gialle, verdi o nere cosa significa?

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Da che dipende il colore delle feci? Quali sono le cause per cui il fisiologico colore marrone con tonalità chiare o scure può diventare giallo, nero o verde? Quando ci si deve preoccupare e quando invece la situazione è legata all’alimentazione?

Cosa sono le feci ed a cosa è dovuto il colore?

Le feci sono il prodotto solido di scarto degli alimenti ingeriti e si ottengono al termine del transito di questi ultimi attraverso l’apparato digerente. Infatti, in tale percorso, i nutrienti vengono assorbiti e metabolizzati dopo essere stati, opportunamente trasformati da complessi meccanismi digestivi principalmente nello stomaco e nell'intestino. Il processo, produce scorie non metabolizzabili che costituiscono appunto le feci che saranno eliminate attraverso l’ano.

Il marrone è il loro colore fisiologico, ed è dato dalla bile che si riversa nell'intestino dove, metabolizzata dalla flora batterica, si trasforma in bilirubina e poi in stercobilina che viene escreta dall'ano con le feci e le colora di marrone.

Il processo di colorazione: sfumature chiare e scure.

Per comprendere meglio il processo, occorre partire sai globuli rossi.

Questi sono una delle varie tipologie di cellule del sangue costituiti per lo più da emoglobina che è una proteina quaternaria formata da 4 sub unità denominate globine.

Ciascuna globina ha al suo interno un gruppo EME, un complesso organico appartenente alla famiglia delle porfirine, la cui caratteristica è di complessare uno ione ferro bivalente Fe2+. L’importanza di detto ione ferro è dovuta alla capacità di legare l’ossigeno sia nella sua forma molecolare O2 che legato ad altri atomi come nella anidride carbonica CO2, proprietà che conferisce all'emoglobina e quindi ai globuli rossi un ruolo essenziale nella respirazione.

Essi, infatti, legano ossigeno nei polmoni e poi lo trasportano alle cellule del corpo per rendere possibili le reazioni metaboliche. In periferia i globuli rossi, infatti, cedono ossigeno e raccolgono la CO2 sotto prodotto delle reazioni metaboliche che forniscono energia.

I globuli rossi hanno una vita media di 3 mesi e trascorso tale tempo vengono distrutti nella milza. Qui il gruppo EME in essi contenuto viene degradato da un apposito enzima, l’eme ossigenasi, in bilirubina che è un pigmento colorato di giallo/rosso.

La bilirubina così ottenuta è insolubile in acqua e perciò nel sangue è veicolata da una proteina che è l’albumina. Giunta al fegato la bilirubina, separata dall'albumina, viene coniugata ad una altra proteina e resa solubile in acqua. Forte di tale proprietà la bilirubina, ora detta coniugata, viene mescolata alla bile e stivata nella cistifellea. Da qui la bile e la bilirubina passano nella primo tratto dell’intestino tenue, il duodeno, per completare i processi digestivi dei lipidi.

Nell'intestino la bilirubina, per l’azione della flora batterica presente, viene degradata in due ulteriori composti l’urobilina e lo stercobilina. La prima viene riassorbita dall'intestino e poi sarà escreta con le urine a cui conferirà il colore giallino, a seconda meno solubile non viene riassorbita, ma viene escreta dall'ano con le feci che colorerà di marrone.

Feci di diverso colore e possibili cause fisiologiche e patologiche.

In condizioni di normalità le feci dunque, sono colorate di marrone con tonalità che vanno dal chiaro allo scuro.

Detto colore può in qualche caso variare e non sempre tale situazione è il segno di una condizione morbosa sottostante. Il colore delle feci, infatti, è strettamente dipendente da alcuni fattori e precisamente:

Quindi a causa di quanto fin qui detto è possibile riscontrare per le feci le seguenti colorazioni: marrone, gialle, verdi, bianche/ grigie argillose, nere, rosse.

Perché le feci possono essere colorate di giallo?

Quando gli escrementi si presentano colorati di giallo è per presenza anche massiccia di grassi non digeriti. Tale presenza è la conseguenza di:

Cosa significa se le feci sono verdi?

Il colore verde delle feci può avere cause patologiche e non.

Quelle non patologiche sono le seguenti:

Quelle patologiche sono intossicazioni, celiachia, infiammazioni dell'intestino, tumori.

Puoi approfondire le cause e terapie delle feci verdi in neonati, bambini ed adulti.

Perché le feci possono colorarsi di bianco o grigio argilla?

Una tale evenienza presuppone scarsezza o assenza di bile nell'intestino.

Deficit biliare che comporterà deficit di bilirubina e quindi di stercobilina che da la colorazione marrone alle feci. Tale situazione può essere conseguenza di una ostruzione del dotto biliare o del dotto pancreatico in cui questo ultimo confluisce.

Le cause possono essere calcoli biliari o anche tumori del pancreas.

Cosa significa se le feci sono di colore nero?

Le possibili cause di feci colorate di nero sono:

Perché le feci possono colorarsi di rosso?

Le possibili cause sono:

Sintomi che solitamente sono associati al cambiamento di colore delle feci.

La sintomatologia che si accompagna alla variazione cromatica degli escrementi sono di norma funzione della cause che hanno provocato detta situazione. Cause che abbiamo visto essere molteplici. Tuttavia i più comuni sono:

Quando ricorrere alle cure di un medico?

Come si è visto non sempre un cambiamento del fisiologico colore delle feci è una malattia anzi in molti casi è un semplice problema alimentare senza alcuna conseguenza. Tuttavia è un segno che non va in alcun modo trascurato perché può indicare gravi patologia. Bisogna senza indugi interpellare il, medico se:

Diagnosi del cambiamento di colore degli escrementi: individuazione della causa che lo ha prodotto.

E sovente un iter lungo e non semplice.

Presuppone:

Stante l’eterogeneità delle cause che determinano la colorazione delle feci non è possibile indicare un rimedio generalizzato: bisogna perciò determinare la malattia o l’abitudine errata ed eliminarla.

Articoli correlati

Feci verdi in neonati, bambini ed adulti: cause possibili Cistite: rimedi. Farmaci, cure naturali, omeopatia ed alimentazione Cistite in gravidanza: sintomi, rischi, cure e rimedi naturali Bilirubina alta Malattia di Chagas: sintomi, cause, diagnosi e terapia del morbo Allergie alimentari: sintomi, cause, terapia e test per la diagnosi