Distorsione della caviglia: gradi, sintomi, terapia e rimedi naturali

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Distorsione della caviglia: gradi, sintomi, terapia e rimedi naturali

La distorsione della caviglia è una temporanea alterazione dell’articolazione che compromette la capsula articolare e i legamenti che la stabilizzano. I sintomi variano in funzione della gravità: Analizziamo qual’è la terapia per le distorsioni di grado 0 e I, e quale quella per le distorsioni di II e III grado.

Caratteristiche e gradi della distorsione della caviglia.

La distorsione della caviglia è una temporanea alterazione dello stato dell’articolazione che comunque, contrariamente alla lussazione, non interrompe né altera il contatto tra le terminazioni ossee interessate, ma che compromette la capsula articolare e i legamenti che la stabilizzano.

La distorsione della caviglia è uno dei più comuni tra i traumi che coinvolgono gli arti inferiori. Tant’è che in Italia ogni giorno se ne stimano almeno 50000 casi. È comunissimo nella pratica di alcuni sport come basket, pallavolo, calcio e corsa ma anche nell’espletamento delle normali attività quotidiane.

Anatomia della caviglia.

La caviglia è la giunzione tra la parte terminale della gamba e quella superiore del piede. Essa articola le estremità distali delle ossa tibia e perone della gamba e l’astragalo del piede. Questa articolazione non consente alcuna rotazione ma soltanto dei movimenti di flessione. L’articolazione è stabilizzata da otto legamenti che si dipartono dalla tibia e dal perone.

I gradi di distorsione.

La distorsione della caviglia si classifica in funzione della sua gravità in:

Sintomi della distorsione.

I sintomi variano a seconda del grado della distorsione e divengono più severi con l’aumentare della gravità della distorsione.

Comunque i più comuni sono:

Come si effettua la diagnosi?

L’esame obiettivo della caviglia può fornire indicazioni del danno ai legamenti.

La diagnosi si completa con l’utilizzo di tecniche di indagini per immagini come: ecografie, RX, TAC, RMN (Risonanza magnetica nucleare) per stabilire l’esistenza di eventuali fratture e le lesioni dei legamenti.

Terapia e rimedi naturali per la distorsione della caviglia.

Il trattamento della distorsione della caviglia può essere:

Trattamento conservativo per rimedi di 0 e I grado.

Il trattamento conservativo viene utilizzato per distorsioni di grado 0 e I e prevede:

Il trattamento chirurgico.

Il trattamento chirurgico viene talvolta utilizzato per le distorsioni di II e III grado.

Viene di norma effettuato dopo qualche giorno dall’incidente e si rende necessario per la ricostruzione dei legamenti lacerati. Attualmente tali operazioni vengono svolte in artroscopia ossia introducendo all’interno dell’articolazione una telecamera per eseguire l’intervento senza dover esporre completamente la zona anatomica.

Puoi approfondire i vantaggi dell'artroscopia.

Quello fin qui descritto è ovviamente la fase acuta del trattamento della distorsione. Ad essa di norma fa seguito una fase che prevede una rieducazione funzionale con fisioterapia ed opportuna ginnastica che mira a rinforzare i muscoli e rieducare la sensibilità.

E’ possibile inoltre coadiuvare la terapia con trattamenti medici quali:

Possibili complicanze della distorsione della caviglia.

Talvolta una distorsione grave o anche moderata può portare complicanze anche serie, ma per fortuna rare, se non opportunamente trattata Tra le possibili complicanze abbiamo:

Articoli correlati

Distorsione del ginocchio: sintomi, terapia, riabilitazione e rimedi naturali Distorsione: Tipi, Sintomi e Terapia - La Guida Completa Distorsione del polso: cosa fare? Sintomi, cause, cure, esercizi e rimedi naturali Artrosi al ginocchio: sintomi, cause e terapia della gonartrosi Riabilitazione del legamento collaterale mediale: esercizi e tempi di recupero in caso di rottura o lesione Condroprotettori: cosa sono? Funzionano? Come agiscono sulle articolazioni.