Dolore al ginocchio: cause e rimedi per la gonalgia

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Il dolore al ginocchio è un sintomo frequente data la complessa struttura anatomica dell’articolazione. Esso può insorgere per patologie o per altri fattori traumatici ed interessare la parte interna o esterna del ginocchio. Esaminiamo le cause ed i possibili rimedi farmacologici e naturali per alleviare la gonalgia.

Caratteristiche del dolore al ginocchio.

Il ginocchio, data la complessità delle strutture anatomiche che lo costituiscono e l’usurante lavoro a cui è sottoposto (regge il peso corporeo in posizione ortostatica e durante la deambulazione), è soggetto a numerose ed eterogenee ingiurie. Ingiurie il cui principale sintomo è il dolore. Da qui il motivo della frequenza con cui la gonalgia, o dolore al ginocchio, colpisce soggetti di ogni età. Le cause del dolore al ginocchio sono molte, diversissime e possono andare dal semplice affaticamento per una pratica sportiva troppo intensa, a traumi di varia natura, fino a malattie che interessano una delle numerose strutture che lo compongono.

In qualche caso può addirittura trattarsi di un dolore riferito, ossia di un dolore che si localizza nel ginocchio ma che è originato da una patologia o compromissione di una struttura lontana che ha in comune col ginocchio una terminazione nervosa.

Fortunatamente nella stragrande maggioranza dei casi il dolore al ginocchio è un disturbo transitorio che non ha base patologica e che regredisce rapidamente con rimedi casalinghi e/o cure fai da tè o ancora più spesso senza trattamento alcuno.

Tuttavia, se il sintomo diviene ricorrente o il dolore insostenibile o ancora si associa a gonfiore ed arrossamenti, sarà buona norma interpellare il medico perché potrebbe trattarsi di una patologia o una lesione seria che può, se non trattata adeguatamente, pregiudicare la funzionalità dell’articolazione e quindi dell’arto.

Breve scheda sull'anatomia del ginocchio.

Il ginocchio unisce la coscia alla gamba ed è una delle articolazioni più importanti ed al tempo stesso complessa del corpo.

Volendo essere precisi il ginocchio mette insieme due distinte articolazioni e precisamente: una che articola femore e tibia ed una che articola femore e rotula o patella.

Il perone o anche fibula non partecipa alla articolazione del ginocchio anche se il legamento collaterale laterale che lo lega al femore viene spesso considerato appartenente al ginocchio. Tutte le teste ossee che concorrono nel ginocchio sono rivestite di tessuto cartilagineo che ha la funzione di ammortizzare e ridurre gli artriti. L’intera articolazione è poi racchiusa in una robusta capsula fibrosa che la blocca e ne aumenta la stabilità. Nella cavità che così viene a formarsi è contenuta la membrana sinoviale che a sua volta contiene un liquido filamentoso: la sinovia che nutre e lubrifica l’articolazione. Allo scopo di ridurre ulteriormente l’attrito tra le teste ossee ed aumentarne la capacità di ammortizzare il peso corporeo e colpi nell'articolazione trovano ancora posto due ulteriori dischi cartilaginei noti come menischi. Quattro robusti legamenti (2 interni e 2 esterni) : i collaterali ed i crociati completano poi serraggio e stabilizzazione. La rotula posta anteriomente al femore, tenuta dal legamento del quadricipite e da quello rotuleo, chiude la struttura.

Sul ginocchio insistono numerose e potenti fasce muscolari appartenenti a coscia e gamba. Fasce muscolari che contraendosi consentono i movimenti di estensione e flessione della gamba ed un limitato angolo di rotazione. Rotazione frenata dai legamenti collaterali e crociati.

I sintomi più comuni associati alla gonalgia.

Poiché il dolore al ginocchio non è una patologia ma esso stesso un sintomo è più appropriato parlare di sintomi associati ad esso. Questi sintomi possono risultare numerosi e disomogenei tra loro in quanto numerose ed eterogenee sono le cause che determinano i quadri clinici in cui è presente la gonalgia.

I più comuni sono:

Alcuni dei sintomi elencati quando sono associati al dolore costituiscono motivo di rapido ricorso alle cure di un medico perché possono configurare una patologia o un trauma severo.

Cause e fattori di rischio del dolore all'articolazione della gamba.

Passiamo quindi ad analizzare tutte le eterogenee cause, patologiche e non, ed i fattori che possono facilitare la comparsa del dolore a questa articolazione della gamba.

Traumi.

Possono interessare una qualsiasi delle varie strutture che compongono l’articolazione le principali sono:

Puoi approfondire le caratteristiche dello strappo muscolare e le possibili terapie.

Processi flogistici (infiammatori) delle sue strutture.

Possono avere varie cause, come traumi, sollecitazione eccessiva in particolare con sforzi ripetitivi, ma anche in qualche occasione infezioni. I più comuni sono:

Patologie.

Alcune malattie hanno tra i loro sintomi il dolore al ginocchio. Le più comuni sono:

Approfondisci i sintomi e le cause dell'artrosi al ginocchio.

Potrebbe interessarti approfondire cos'è e come si manifesta la gotta.

Malformazioni.

Alcune malformazioni congenite del ginocchio rendono l’articolazione instabile e facilmente affaticabile e quindi soggetta a dolore. Le malformazioni che possono indurre tali problemi sono:

Esistono anche delle tipologie di dolore al ginocchio che non hanno natura patologica ossia che non sono determinate da malattie, traumi o malformazioni.

Le più comuni cause non patologiche.

Fattori di rischio.

Alcune condizioni rendono più probabile l’insorgere del dolore al ginocchio quelle più ricorrenti sono:

Complicanze.

L’articolazione del ginocchio è delicata e complessa e perciò patologie delle sue strutture o infortuni traumatici non adeguatamente trattati possono creare compromissione, totale o parziale, della sua funzionalità e disabilità. Gravi traumi della articolazione, anche se totalmente recuperati, aumentano il rischio di sviluppare artrosi negli anni.

Come si effettua la diagnosi del dolore al ginocchio.

L’ortopedico, che è lo specialista a cui far riferimento nel caso di dolore al ginocchio, si avvale per formulare la diagnosi di:

Rimedi per la gonalgia: farmaci, fisioterapia, intervento e terapie alternative.

I trattamenti dipendono dalla causa scatenante. Qualunque essi siano sono comunque accompagnati da farmaci per alleviare il dolore che in qualche occasione può essere particolarmente severo.

In qualche caso i farmaci possono essere iniettati direttamente nell'articolazione. Un esempio di tale evenienza è costituito dalle infiltrazioni di cortisone per calmare il processo infiammatorio e dalle infiltrazioni di acido ialuronico che nelle artrosi aumenta la lubrificazione della articolazione.

A guarigione avvenuta (quando la sindrome dolorosa subisce remissione) è buona norma sottoporsi ad alcuni cicli di fisioterapia per migliorare il tono muscolare e correggere errori posturali.

Nei casi di gravi traumi o di processi degenerativi importanti può essere necessario iintervenire chirurgicamente per pulire la cavità articolare o sostituire/ricostruire strutture deteriorate.

Se l’articolazione è particolarmente compromessa può rendersi necessaria una sua completa sostituzione con una protesi artificiale. In questi casi il chirurgo sega testa del femore e della tibia, elimina la patella ed impianta una protesi che sostituisce l’intera articolazione. Protesi che è costituita da parti metalliche e polimeri che vengono impiantate a sostituzione delle teste ossee e cartilagini.

Nel caso in cui il dolore al ginocchio non abbia natura patologica non saranno necessarie terapie farmacologiche particolari e basterà assumere per qualche giorno qualche anti dolorifico da banco come Tylenol o Ibuprofene e tenere l’articolazione a riposo per qualche giorno.

Molte persone trovano sollievo al dolore con tecniche di medicina alternativa come l’agopuntura.

Alcuni specialisti suggeriscono nel caso di artrosi l’uso di integratori che rinforzano le cartilagini come la condroitina.

Un rimedio efficace in caso di infiammazione è il ghiaccio, mentre in caso di artrite una borsa di acqua calda può apportare beneficio.

Anche impacchi con alcune piante officinali, che contengono principi attivi antinfiammatori, quali l’artiglio del diavolo o l’arnica montana può alleviare il dolore.

Come prevenire il dolore al ginocchio?

Per prevenire la sindrome dolorosa all'articolazione occorre ridurre i fattori di rischio e quindi:

Articoli correlati

La Guida Completa alla Protesi del Ginocchio: Dal Chirurgo alla Riabilitazione Sangue dal naso Urine scure: da cosa dipende? Cause fisiologiche e patologie Mal di schiena Artrosi al ginocchio: sintomi, cause e terapia della gonartrosi Lesione e rottura del menisco: sintomi, terapia ed operazione