Eczema: da stress, da contatto, allergico o microbico. Sintomi, cause e cura

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

L'eczema è una patologia cutanea che conosce diverse cause. I sintomi più comuni, sono la comparsa di macchie rosse, bollicine o vescicole e un prurito che può essere da lieve a intenso. Esistono diverse tipologie, alcune colpiscono prevalentemente bambini e adolescenti e altre invece sono forme tipiche nell'anziano. Le terapie possono essere di tipo naturale, a base di rimedi fitoterapici oppure omeopatici, a base di farmaci corticosteroidi, locali, sistemici, o di immunosoppressori.

Eczema: caratteristiche.

L'eczema è una patologia superficiale della pelle di tipo infiammatorio, caratterizzata dalla presenza di prurito, da lieve a intenso e vescicole. Rientra nella categoria delle malattie cutanee definite “dermatiti”. E’ una malattia molto frequente ma non contagiosa che si manifesta solitamente a livello del viso, del collo, delle mani, delle braccia e delle pieghe (inguine, ascelle, dei gomiti e delle ginocchia).

Colpisce soprattutto i giovani, il sesso più colpito è quello femminile.

Da non confondere con l'eczema, sono altre due patologie che colpiscono la cute, una di esse è la rosacea, che è una forma di dermatosi caratterizzata da eritema e da lesioni simili a quelle dell'acne a carattere infiammatorio, e l'altra è la psoriasi, che è causata invece da una reazione autoimmune.

Le diverse forme.

L'eczema è una patologia che esiste in molte forme diverse, ognuna delle quali presenta delle caratteristiche proprie ben precise.

Una prima grande suddivisione può essere effettuata in base alla durata dei sintomi e distinguiamo un eczema:

Un'altra macro suddivisione è quella che riguarda invece i fattori che scatenano la sintomatologia e che dividono gli eczemi in due grandi classi:

Ognuna di queste grandi categorie racchiude poi delle diverse tipologie di eczema, ognuna delle quali presenta delle caratteristiche proprie e talvolta delle localizzazioni specifiche.

Possiamo distinguere un eczema:

Quali sono le zone più comunemente colpite da eczema?

L'eczema, essendo una patologia cutanea, può colpire qualsiasi parte dell'epidermide di un individuo.

Tuttavia vi sono alcune zone in cui l'eczema si manifesta più frequentemente come per esempio:

Particolare attenzione si deve prestare alla comparsa di una forma di eczema sul capezzolo, poiché potrebbe non trattarsi di un vero e proprio eczema ma di un tumore in fase iniziale.

Le principali cause dell’infiammazione dell’epidermide.

L'eczema è una patologia che per molti versi presenta ad oggi cause non ancora conosciute. Si suppone che coesistano cause ambientali e cause genetiche per l'insorgenza di diversi tipi di eczema. Tra le cause più comuni troviamo:

Oggi però molti studi hanno ipotizzato che l’eczema abbia una base genetico-ereditaria. E’ un’alterazione del gene per la filaggrina, una proteina che si trova sull’epidermide e che lega la cheratina, che determina la comparsa dell’eczema.

Come si manifesta l’eczema?

Ogni tipologia di eczema, ha delle sue manifestazioni sintomatiche particolari sia per localizzazione che per tipo. Tuttavia vi sono dei sintomi comuni che caratterizzano tutti gli eczemi, specialmente nella loro forma acuta, e che sono:

Altri sintomi più specifici di alcune tipologie di eczema e non comuni a tutti sono:

Diagnosi.

Il medico dermatologo dopo aver esaminato l’epidermide per confermare la diagnosi di eczema può ricorrere a vari esami:

Come si cura l'eczema?

Per affrontare l'eczema è possibile ricorrere a cure naturali che racchiudono i consigli della nonna e dei preparati su base omeopatica e fitoterapica.

Qualora questi rimedi però non diano i risultati sperati, sarà bene rivolgersi ad un medico per intraprendere un adeguato trattamento farmacologico.

I consigli della nonna.

I cosiddetti "rimedi della nonna" sono dei consigli casalinghi utili per il trattamento della sintomatologia dell'eczema. Tra quelli più conosciuti abbiamo:

I preparati fitoterapici e omeopatici per l’eczema.

L'aiuto di preparati omeopatici e fitoterapici può essere molto valido nel trattamento della sintomatologia dell'eczema e per accelerare il processo di guarigione.

In particolare come rimedi omeopatici possiamo avvalerci di:

I rimedi fitoterapici possono essere utilizzati sottoforma di macerati o di tintura madre come per esempio:

La terapia farmacologica per questa dermatite.

I farmaci da utilizzare in caso di eczema, appartengono a diverse categorie, di modo da poter diversificare la cura in base al grado dell'eczema, alla cronicità e alla gravità.

Sarà il medico di base o il dermatologo specialista a prescrivere il farmaco corretto caso per caso. La scelta è tra i seguenti farmaci:

Quanto dura? Si guarisce?

L’eczema lieve guarisce in poche settimane, l’eczema acuta o cronica può durare qualche mese e protrarsi per anni. Le forme croniche alternano periodi di comparsa dei sintomi a periodi di remissione.

Articoli correlati

Dermatite: cause, sintomi, cure e tipi (atopica, seborroica, erpetiforme, periorale ecc.) Dermatite atopica: cause, cura, alimentazione e rimedi naturali Dermatite da contatto: cure e rimedi naturali, sintomi e cause Dermatite periorale: cause, terapia e cure naturali Tricotillomania: cause e cure in bambini ed adulti Dermatite seborroica su viso e cuoio capelluto: sintomi, cause e rimedi