Emicrania: rimedi, cura e terapia

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Chi soffre di emicrania sa bene quanto un mal di testa possa essere invalidante. Un dolore forte o continuo può interferire con le normali attività quotidiane, siano esse di tipo lavorativo o ricreativo. Per questo motivo è utile capire come affrontare il problema, conoscere le terapie attuali, i farmaci proposti dalla medicina tradizionale, nonché provare ad applicare i classici rimedi naturali.

Come combattere l’emicrania?

Occorre subito dire che non esiste una cura specifica per l'emicrania e che questa nella maggioranza dei casi non viene neanche diagnosticata in quanto chi ne soffre in maniera abituale non ricorre in maniera sistematica alle cure di uno specialista o di un centro specializzato.

Una corretta prassi vorrebbe invece che si elaborasse un puntuale diario degli eventi e lo si esaminasse con un buon neurologo. Dall'esame della storia clinica e dai precedenti familiari e di risultati della visita il medico decide se sono necessarie altre indagini come TAC o Risonanza magnetica.

I rimedi consigliati per l'emicrania possono essere molteplici ma ovviamente non tutti hanno un’efficacia garantita. Prima di provare a fornirne qualcuno e ad indicare qualche possibile linea guida da seguire, riassumiamo brevemente qualche nozione che ci sarà di aiuto per una migliore comprensione di quanto segue.

L'emicrania è il comune mal di testa (generalmente cronico) che colpisce di norma un solo lato del cranio e che si presenta con caratteristiche molto diverse da persona a persona e normalmente anche da evento ad evento.

Le cause dell'emicrania non sono note con precisione. Esistono delle ipotesi fondate che possono anche intrecciarsi tra loro. Sicuramente l'ereditarietà e la familiarità giocano un ruolo consistente. Altra accreditata ipotesi è che il mal di testa sia provocato da un’anomalia del nervo trigemino che in qualche modo sovrintende ai meccanismi attraverso cui si propagano le sensazioni dolorose. Altro fattore correlato alla patologia sembra essere il livello di serotonina, che se scende al di sotto di una determinata soglia scatena il dolore.

Approfondisci le cause dell'infiammazione del nervo del trigemino

I rimedi della nonna per alleviare il mal di testa.

Esiste una vasta gamma di rimedi naturali, i cosiddetti “rimedi della nonna” che vengono tramandati di generazione in generazione. Si tratta di rimedi innocui e poco dispendiosi, che in alcuni casi hanno un’azione dimostrata scientificamente e possono alleviare un leggero mal di testa. In questo caso vale il detto: provare non costa nulla!

Rimedi naturali di tipo alimentare:

Altri rimedi naturali.

Rimedi omeopatici per il mal di testa.

Secondo la medicina omeopatica l’emicrania può derivare da un eccessivo carico di pensieri e preoccupazioni, tipico di una persona in cui prevale una forte componente razionale e che tende ad addossarsi molte responsabilità. Da questo forte carico mentale deriverebbero quindi stati di tensione muscolare, stress e nervosismo, tutti fattori potenzialmente collegati all’insorgenza dell’emicrania. Per alleviare questo problema esistono diversi rimedi omeopatici, ma è sempre bene chiedere consiglio a un medico specializzato per essere indirizzati verso la terapia migliore.

Come curare l’emicrania con i farmaci.

La terapia farmacologia indicata in caso di emicrania rientra in diverse categorie:

Terapie dolci per l’emicrania.

Oltre all’impiego di farmaci si può ricorrere a terapie alternative che hanno il vantaggio di dare meno effetti collaterali rispetto alla terapia tradizionale.

Rimane comunque fondamentale agire in primis sul proprio stile di vita, così da modificare tutte quelle abitudini che possono nuocere alla nostra salute fisica e mentale. Si consiglia, infine, di mantenere un preciso diario aggiornato delle crisi che consentirà, in collaborazione col neurologo, di isolare eventuali cause scatenanti che andranno ovviamente bandite dalle abitudini quotidiane.

Articoli correlati

Emicrania cronica: sintomi, cause e cure Mal di testa: cause e rimedi per cefalee forti, continue, con aura ecc Emicrania con aura Sintomi dell’emicrania Emicrania senza Aura: Una Guida Completa sui Sintomi, Cause e Trattamenti Formicolio alla testa: le possibili cause