Malattie del sangue: quali sono? Sintomi ed elenco

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

Le malattie del sangue colpiscono gli elementi corpuscolati del sangue, ovvero piastrine, globuli rossi e globuli bianchi, oppure la parte liquida, cioè il plasma. Vediamo quali sono queste affezioni molto diverse tra loro e analizziamo i sintomi con cui ognuna di esse si presenta.

Cosa sono le malattie del sangue.

Le malattie del sangue o ematologiche sono patologie che colpiscono uno o più elementi costituenti il sangue.

Il sangue è, infatti, composto da una parte corpuscolata, rappresentata da globuli rossi (cellule che trasportano l'ossigeno), globuli bianchi (cellule del sistema immunitario) e piastrine (cellule deputate alla coagulazione), da una parte liquida, ovvero il plasma in cui sono disciolte le proteine(albumina e globuline).

Le malattie possono colpire, quindi, globuli rossi, globuli, bianchi piastrine e plasma.

Ve ne sono alcune di origine genetica ed ereditarie, altre tumorali, altre ancora causate dalla carenza di alcune sostanze, e possono colpire qualsiasi categoria e fascia di età, dai bambini molto piccoli fino agli anziani.

Classificazione delle patologie ematologiche.

Le patologie del sangue, che possono essere croniche, a prognosi favorevole, o letali, in base al tipo di patologia ed alla reazione individuale alle terapie, possono essere classificate in base alla frazione di sangue colpita.

In questo caso distinguiamo malattie che colpiscono:

Oltre a questa suddivisione le patologie del sangue possono essere ulteriormente suddivise in base alle cause, ovvero:

Come si manifestano le patologie del sangue.

I sintomi delle malattie del sangue spesso sono vaghi e aspecifici, tuttavia la sintomatologia si differenzia in base alla componente del sangue colpita.

In caso di malattie dei globuli rossi i sintomi sono legati alla carenza di ossigeno e di emoglobina:

In caso di malattie dei globuli bianchi i sintomi sono variabili:

In presenza di patologie delle piastrine possono manifestarsi:

In presenza di patologie del plasma possono manifestarsi:

Come vengono diagnosticate?

Per diagnosticare una malattia del sangue il medico ricorre a molti esami di laboratorio:

A volte è necessario esaminare un campione del midollo osseo attraverso due esami: aspirato midollare e biopsia osteo-midollare.

Quali sono?

Per comodità suddivideremo le patologie in base al tipo di frazione del sangue colpita, collocando all'interno di tale suddivisione tutte cause determinanti l'insorgenza della patologia.

Patologie dei globuli rossi: anemie e policetemia.

Le principali malattie dei globuli rossi sono definite anemie, e sono caratterizzate da una riduzione del numero di globuli rossi circolanti per ridotta produzione o per aumentata distruzione.

Tra le anemie più conosciute abbiamo:

Tra le altre malattie del sangue non classificabili come anemie che colpiscono però i globuli rossi abbiamo:

Malattie dei globuli bianchi: patologie tumorali.

Le patologie dei globuli bianchi sono per lo più patologie tumorali che determinano un'alterazione nel numero delle cellule del sistema immunitario (per lo più leucocitosi, cioè aumento del numero dei bianchi nel sangue).

Tra queste patologie abbiamo:

Tra le altre patologie non tumorali che colpiscono i globuli bianchi possiamo citare:

Patologie delle piastrine: i difetti della coagulazione.

Le patologie che colpiscono le piastrine si traducono in difetti della coagulazione in quanto queste cellule partecipano ai processi di coagulazione del sangue.

Tra queste patologie abbiamo:

Malattie del plasma.

Le patologie del plasma comprendono tutte quelle malattie determinate da una condizione sistemica (che colpisce cioè tutto l'organismo) o dalla mancanza di sostanze presenti nel sangue, ad esempio:

Fare i controlli medici è importante per individuare precocemente le malattie del sangue e sconfiggere anche quelle più aggressive!

Articoli correlati

Malattie autoimmuni: elenco, classificazione, sintomi e patologie. Anemia sideropenica: sintomi, cause e terapia Emocromatosi ereditaria o secondaria: sintomi, diagnosi e terapia Connettivite: indifferenziata, differenziata e mista. Sintomi, cause, diagnosi e cura Anemia falciforme: trasmissione, sintomi, diagnosi e cura dell'anemia drepanocitica Anemia perniciosa: sintomi, cause, diagnosi e terapia