Sudorazione fredda: cause, sintomi, cure e rimedi naturali

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

La sudorazione fredda è una condizione che si verifica quando si ha un aumento della sudorazione accompagnato dalla sensazione di avere la cute fredda. Non è una patologia, ma un sintomo che può essere determinato da condizioni patologiche o non patologiche. Non esistono rimedi naturali o farmacologici per curare la sudorazione fredda in sé, poiché le cure sono mirate a trattare la causa scatenante più che il sintomo. Analizziamo i vari aspetti.

Che cos’è la sudorazione fredda?

Quando si parla di sudorazione fredda si intende la comparsa di un sintomo caratterizzato da una profusa sudorazione accompagnata da una sensazione di freddo e dalla pelle fredda al tatto. Come detto questa condizione di per sé non rappresenta una patologia, ma un sintomo che può essere causato sia da condizioni patologiche, che da condizioni non patologiche. Può verificarsi in qualsiasi categoria di soggetti, dai bambini agli anziani, dalle donne agli uomini, e si verifica prevalentemente a livello di mani, piedi, ascelle, petto, schiena e fronte. In alcuni casi la sudorazione fredda compare solo di notte, mentre in altri casi si verifica per lo più nelle ore diurne.

Sintomi associati a questo disturbo.

Essendo la sudorazione fredda un sintomo aspecifico risulta fondamentale osservare i sintomi che si possono associare a questo disturbo per comprendere quale sia la causa che ne ha determinato la comparsa. Tra i sintomi che si possono manifestare insieme alla sudorazione fredda abbiamo:

Puoi approfondire cosa fare in caso do shock anafilattico

Cause: perchè si suda freddo?

La sudorazione fredda è causata, a livello biochimico, da un forte stress subito dall'organismo che, in risposta a questo stimolo, rilascia alcuni ormoni definiti "ormoni dello stress" (come ad esempio il cortisolo e l'adrenalina), responsabili della comparsa del sudore freddo attraverso un aumento della produzione di sudore da parte delle ghiandole sudoripare, ed una contemporanea vasocostrizione dei vasi sanguigni (responsabile della sensazione di freddo).

Le cause possono essere stress di natura patologica o stress di natura non patologica.

Cause patologiche.

Talvolta la sudorazione fredda è il sintomo di una patologia e pertanto, in base alle condizioni in cui si verifica e ad eventuali sintomi associati, va indagata a fondo con il proprio medico. Tra le cause patologiche di sudorazione fredda abbiamo:

Cause non patologiche.

Le cause non patologiche di sudorazione fredda sono condizioni transitorie e passeggere che si verificano in concomitanza con determinate situazioni fisiche o psicologiche in cui si trova il soggetto.

Ad esempio possiamo avere sudorazione fredda in caso di:

Quali sono i possibili rimedi per stare meglio?

La sudorazione fredda rappresenta un sintomo, non una patologia, e pertanto non esistono rimedi e terapie per curare il disturbo. I rimedi naturali o farmacologici sono invece volti a risolvere la causa che sta alla base dell'origine della sudorazione fredda. Vediamo quali sono.

Rimedi naturali.

Alcuni dei rimedi naturali per la sudorazione fredda legata a cause non patologiche possono essere i seguenti:

Rimedi farmacologici.

Quando la sudorazione fredda è causata da patologie sarà il medico, in base al tipo di patologia ed alle condizioni generali del paziente, a decidere quale terapia è meglio attuare. Ad esempio:

Attenzione! Qualora si verifichi sudorazione fredda associata a sintomi che fanno pensare ad un infarto o ad uno shock anafilattico bisogna recarsi immediatamente al pronto soccorso!

In linea generale si raccomanda sempre di rivolgersi al proprio medico quando si verificano ripetuti episodi di sudorazione fredda in modo da poter individuare la giusta terapia per trattare la causa scatenante.

Articoli correlati

Iperidrosi palmare: cause, terapie e rimedi naturali per la sudorazione delle mani Iperidiosi plantare: cause e rimedi per l’eccessiva sudorazione dei piedi Sintomi della Rosolia: Riconoscere e Prevenire l'Infezione Mononucleosi nei bambini: sintomi, terapia, contagiosità e rischi Leismhmaniosi umana: contagio nell'uomo, sintomi, cura e prevenzione Sclerosi multipla sintomi iniziali e finali in adulti e bambini