Toxoplasmosi prevenzione: consigli ed alimentazione per evitare il contagio

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Approfondiamo come prevenire la toxoplasmosi. Cosa mangiare? Quali sono le norme da seguire in gravidanza per non evitare il contagio del toxoplasma gondii che è particolarmente insidioso per i gravi effetti che può avere sul nascituro?

Quando la toxoplasmosi è pericolosa?

La toxoplasmosi è provocata dall’infezione di un parassita di dimensioni microscopiche il Toxoplasma gondii. Questo è un protozoo (organismo unicellulare) parassita di molte specie di mammiferi ed uccelli. Il suo serbatoio naturale è l’intestino del gatto dove svolge il suo ciclo riproduttivo che è noto come sporogonia. Con le feci il felino emette anche gli oocisti(organismo intermedio del complesso ciclo di riproduzione dei protozoi). Oocisti che possono essere ingeriti da altri animali ed anche dall’uomo insieme a cibi contaminati che in tal maniera viene contagiato.

La toxoplasmosi può essere:

Approfondisci i rischi e le probabilità di trasmissione della toxoplasmosi in gravidanza.

Di norma la malattia ha un andamento benigno ed ha una rapida remissione senza grosse complicanze. Anche la sintomatologia è relativamente blanda e si limita a:

La malattia diviene pericolosa in soggetti immunodepressi e, come già detto, in gravidanza per il rischio di trasmissione al feto e di toxoplasmosi congenita.

Sono particolarmente a rischio gli ammalati di AIDS e i pazienti sottoposti a terapia antitumorale.

Una delle più comuni e però gravissima complicanza è l’encefalite toxoplasmica (infiammazione del cervello).

Una volta guariti il protozoo rimane dormiente in piccole quantità all’interno del corpo e può ridestarsi se si manifestano problemi del sistema immunitario.

Come comportarsi per evitare il contagio.

Poiché non esiste, allo stato attuale, alcun vaccino della malattia è perciò fondamentale conoscere i comportamenti che possano in qualche modo minimizzare il rischio di ammalarsi di toxoplasmosi.

Attenzione ai gatti.

Poiché il gatto è un serbatoio naturale del protozoo le prime norme lo riguardano.

Norme di igiene della persona.

Alimentazione.

Articoli correlati

Toxoplasmosi: sintomi, alimentazione, incubazione, contagio e terapia Sintomi della Rosolia: Riconoscere e Prevenire l'Infezione Mononucleosi nei bambini: sintomi, terapia, contagiosità e rischi Leismhmaniosi umana: contagio nell'uomo, sintomi, cura e prevenzione Sclerosi multipla sintomi iniziali e finali in adulti e bambini Cistite emorragica