Tricodinia: cause, cure e rimedi naturali per il dolore al cuoio capelluto

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

La tricodinia, è un disturbo che colpisce il cuoio capelluto e che si manifesta con sintomi quali dolore intenso a livello dell'attaccatura dei capelli, bruciore e prurito. Attualmente non è chiaro quale sia la causa che scatena il fenomeno e non vi sono al momento dei rimedi specifici, esistono però alcuni farmaci e rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare i sintomi.

La tricodinia: cos’è e come si manifesta?

Con il termine tricodinia si indica un disturbo a carico del cuoio capelluto che si manifesta con una sensazione di fastidio o di dolore. Viene anche chiamata "burning scalp syndrome" ovvero sindrome dello scalpo che brucia, poichè spesso la sensazione avvertita viene paragonata al bruciore e può essere persistente e duratura divenendo cronica oppure comparire in determinati periodi, e a livelli di intensità diversi. La tricodinia è inserita tra le allodinie ovvero tra i disturbi della cute in cui si ha una comparsa di dolore o fastidio senza che vi sia nessuna causa apparente legata ad una patologia o ad un trauma fisico. Il problema colpisce per lo più le donne, con un rapporto donne:uomini di 2:1 (ovvero il disturbo nelle donne si manifesta nel doppio dei casi rispetto che negli uomini).

Le cause scatenanti.

Attualmente non si conoscono le cause reali che determinano la comparsa di tricodinia. Sono tuttavia state fatte alcune ipotesi secondo cui l'origine della tricodinia potrebbe essere correlata a:

Nonostante queste siano le ipotesi più accreditate, non si sa quale sia l'esatta correlazione tra queste condizioni e l'insorgenza della tricodinia.

Ma quali sono i suoi sintomi e come riconoscerli?

La sintomatologia con cui si manifesta la tricodinia è variabile e molto soggettiva.

In linea generale i sintomi principali che possiamo riscontrare sono:

I rimedi che possono aiutarci in caso di tricodinia.

La diagnosi di tricodinia non è semplice in quanto la patologia non è riconosciuta come tale ma come disturbo non specifico. Va comunque eseguita dal medico dermatologo mediante esame dei sintomi e diagnosi differenziale. In base ai casi poi il medico potrà consigliare il rimedio più indicato per ogni singolo soggetto anche in base alla possibile causa scatenante.

Omeopatia, fitoterapia e una corretta alimentazione.

Attualmente non vi sono rimedi naturali specifici per il trattamento della tricodinia. Tuttavia, per alleviare il fastidio, è possibile ricorrere a rimedi naturali che si utilizzano normalmente per le problematiche relative ai capelli ed al cuoio capelluto.

Tra i rimedi omeopatici che è possibile utilizzare, la cui posologia e la modalità di assunzione variano in base ai singoli casi, abbiamo:

Altri possibili rimedi naturali sono i cosiddetti "rimedi della nonna" quali ad esempio ricorrere all'alimentazione per favorire il benessere dei capelli e del cuoio capelluto. Tra gli alimenti che si possono usare abbiamo:

Infine è possibile avvalersi di rimedi fitoterapici quali ad esempio il gel a base di aloe vera per disinfiammare la cute e calmare la sintomatologia. Il gel si applica con un leggero massaggio direttamente sul cuoio capelluto e favorisce la penetrazione dei principi attivi dell'aloe (gli antrachinoni) stimolando la circolazione del cuoio capelluto.

La terapia farmacologica.

Non esiste una terapia medico - farmacologica specifica per la tricodinia. In base ai casi però il medico dermatologo può decidere di somministrare alcuni farmaci con posologia e modalità di assunzione variabile. Ad esempio è possibile somministrare:

Approfondisci i tipi di alopecia.

È poi possibile intervenire farmacologicamente in base alla causa scatenante. Ad esempio se il soggetto è affetto da dermatite o da psoriasi sarà il medico, in base al tipo di patologia ed all'entità, a stabilire il trattamento più adatto. Inoltre in caso di tricodinia psicogena potrebbe risultare utile intraprendere un percorso di psicoterapia.

Articoli correlati

Alopecia: caratteristiche, tipi, sintomi, cause, cura e rimedi Alopecia androgenetica: sintomi, cause, cure e rimedi naturali Alopecia areata: cause e cure. Maschile, femminile e nei bambini Alopecia femminile: cause, cure e rimedi naturali Tricotillomania: cause e cure in bambini ed adulti Follicolite: cause, rimedi e tipologie