Tumore alla bocca: come si manifesta? Sintomi, cause e cure

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

Il tumore alla bocca è una neoplasia che colpisce il cavo orale e le strutture in esso contenute quali lingua, palato e porzione interna delle labbra. Non ha una causa specifica, ma vi sono alcuni fattori di rischio che possono predisporne l'insorgenza. Colpisce maggiormente i maschi e si presenta con sintomi aspecifici. La diagnosi si esegue mediante esame obiettivo e biopsia della lesione sospetta. La terapia prevede la combinazione di chirurgia, radioterapia e chemioterapia e, talvolta, è necessario un intervento di chirurgia plastica ricostruttiva.

Cos’è il tumore alla bocca?

Con il termine tumore alla bocca si indica un insieme di neoplasie che colpiscono il cavo orale, ovvero la regione anatomica che comprende la lingua, la parte sotto la lingua (chiamata pavimento orale), il palato, le gengive e la porzione interna di guance e labbra.

Per saperne di più...I diversi tipi di tumori che possono manifestarsi nella bocca hanno complessivamente un tasso di sopravvivenza media a 5 anni del 50% (con un massimo dell'80-90% se il tumore è confinato ad un minimo del 19% se ha dato metastasi) ed un'incidenza, in Italia, di 4 casi ogni 100000 abitanti con un rapporto maschi:femmine di 2:1.

L'incidenza aumenta all'aumentare dell'età: queste tipologie di tumore infatti si manifestano frequentemente dopo i 65 - 70 anni, ma nel 95% dei casi iniziano ad insorgere dopo i 40 - 50 anni.

I diversi tipi di cancro alla bocca.

I tumori alla bocca possono essere classificati in base alla localizzazione o in base alle caratteristiche istologiche, cioè alle caratteristiche proprie delle cellule e dei tessuti.

In base alla localizzazione possiamo distinguere tumori:

In base alle caratteristiche istologiche distinguiamo invece:

Stadiazione in base al sistema TNM e in base al grading tumorale.Il tumore della bocca viene stadiato in base al sistema TNM (T = estensione tumorale, N = linfonodi coinvolti, M= presenza o assenza di metastasi a distanza). In base a questo noi possiamo avere:

Oltre al sistema TNM per una corretta stadiazione è importante conoscere il grading tumorale, ovvero il grado di differenziazione delle cellule tumorali (quanto cioè le cellule si discostano dalle cellule normali). In base a questo abbiamo:

Cause e fattori di rischio del tumore alla bocca.

Sebbene la patogenesi del tumore nasca da un insieme di cause genetiche ed ambientali, come per tutte le neoplasie, vi sono dei fattori di rischio che possono favorire l'insorgenza di questa patologia. Tra questi possiamo citare:

Come si manifesta questa neoplasia? I sintomi.

Il tumore alla bocca si manifesta solitamente con sintomi localizzati nella zona di insorgenza della neoplasia. Tra questi possiamo citare:

Oltre ai sintomi locali possono manifestarsi sintomi generici a carico della bocca, della gola e delle vie aeree superiori quali ad esempio:

La diagnosi.

La diagnosi si esegue mediante esame obiettivo del paziente, endoscopia del cavo orale (tramite uno strumento chiamato endoscopio si osserva minuziosamente il cavo orale alla ricerca di lesioni sospette o masse) e biopsia della lesione sospetta (si preleva un campione di tessuto e lo si analizza in laboratorio per comprenderne la natura benigna o maligna).

Terapia.

La terapia del tumore alla bocca prevede:

Talvolta dopo un intervento chirurgico di asportazione tumorale è necessario ricorrere alla chirurgia plastica per ricostruire porzioni di pelle e tessuti che sono stati rimossi per rimuovere in modo corretto e radicale la neoplasia.
E’ possibile prevenire il tumore alla bocca ?Non esiste una vera e propria prevenzione basata su screening specifici per il tumore alla bocca. Ciò che si consiglia è di:

L’articolo ha uno scopo esclusivamente informativo e non intende sostituire il parere del medico.

Articoli correlati

Farmaci chemioterapici: classificazione, meccanismo d’azione ed effetti collaterali Tumore al cervello: sintomi, cure, cause, diagnosi e sopravvivenza Timoma: sintomi, classificazione, prognosi e terapia del tumore al timo Melanoma: maligno o benigno. Sintomi, cura e sopravvivenza Miastenia: cos' è? Sintomi, cause, diagnosi, terapia e decorso Perdita di memoria in giovani ed anziani: primi sintomi, cause e rimedi