Vescica iperattiva: sintomi, cause, cure e rimedi naturali

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

La vescica iperattiva è una sindrome che si manifesta con sintomi quali l'urgenza di urinare, l'aumentata frequenza nella minzione e, talvolta, incontinenza urinaria. Ma quali sono le cause? Quali le cure possibili ed i rimedi naturali che possono alleviare il fastidioso disturbo?

Che cos’è la sindrome da vescica iperattiva?

La sindrome da vescica iperattiva è un disturbo caratterizzato dall'aumento della frequenza con cui si urina e dal bisogno impellente di farlo, in assenza di patologie dell'apparato urinario. Dagli ultimi dati risulta che:

Tuttavia potrebbe essere un disturbo molto più diffuso poiché i dati riportati sono spesso sottostimati dato che non sempre ci si rivolge al medico tempestivamente e si tende a convivere con questo imbarazzante fastidio.

Come funziona il meccanismo fisiopatologico della sindrome?

La fisiopatologia della sindrome da vescica iperattiva è da imputarsi ad un'alterazione del muscolo detrusore della vescica. In condizioni normali tale muscolo è controllato da una rete nervosa situata a livello del cervello. Il meccanismo della minzione è sotto il controllo di una rete che comprende fattori muscolari, neurologici e psicologici. Quando viene a mancare, per cause diverse alcune delle quali non ancora note, questa rete di controllo, si determina la contrazione involontaria e frequente del muscolo detrusore che causa la comparsa dei sintomi, primo tra tutti l'urgenza di urinare.

Tipologie della sindrome.

E' possibile suddividere la vescica iperattiva in diverse tipologie:

Vescica iperattiva bagnata.

Si ha quando insieme all'urgenza di urinare si verifica perdita involontaria di urina (incontinenza).

Vescica iperattiva asciutta.

Si verifica quando vi è solo l'urgenza di urinare e l'aumentata frequenza della minzione ma non si ha perdita involontaria di urina.

Vescica iperattiva neurogena.

Si ha vescica iperattiva neurogena quando le cause riguardano disfunzioni del sistema nervoso.

I Sintomi: spesso non sono specifici e si possono confondere con altre patologie.

I sintomi della vescica iperattiva non sono del tutto specifici e talvolta possono essere confusi con altre patologie che presentano una sintomatologia simile. Tra i sintomi di questa sindrome troviamo:

Approfondisci tipologie e cause dell'incontinenza urinaria.

Puoi approfondire cos'è la nicturia e con quali sintomi si manifesta.

Tra gli altri sintomi può essere presente la distensione addominale mentre non si presenta ematuria, bruciore alla minzione, dolore al basso ventre ed altri problemi tipici d’infezioni dell'apparato urinario come la cistite interstiziale.

Le molteplici cause di natura patologica.

La sindrome della vescica iperattiva può essere causata da alcune patologie, talvolta correlate ad un problema neurologico. Possono essere sia la causa determinante sia una concausa o aggravare la sintomatologia della sindrome.

Tra le cause di natura patologica abbiamo:

Cause non patologiche.

Le cause non patologiche sono in genere derivate da disturbi di natura psicologica o correlate ad abitudini di vita o caratteristiche proprie dell'individuo. E sono:

Come si effettua la diagnosi e che benefici porta?

Una diagnosi corretta può migliorare la qualità di vita.

|Una corretta diagnosi di vescica iperattiva è fondamentale per la qualità della vita del paziente. Per fare diagnosi il medico seguirà un percorso che si articola su più livelli:

Come si può curare la vescica iperattiva?

Per controllare i sintomi della vescica iperattiva è bene assumere uno stile di vita sano e controllare l'alimentazione. Se tali rimedi non sono sufficienti è necessario ricorrere a farmaci o terapie mediche e solo in casi molto complicati all'intervento chirurgico.

I farmaci.

Per il trattamento della vescica iperattiva la terapia di elezione è rappresentata dall'utilizzo di farmaci appositi per il controllo dei disturbi. Tra i farmaci utilizzati possiamo citare:

Terapie medico-chirurgiche.

Un'altra possibile opzione terapeutica è rappresentata dalle terapie medico - chirurgiche, qualora i farmaci non siano sufficienti non abbiano dato i risultati sperati. Tra queste metodiche possiamo citare:

Nonostante il disturbo possa essere molto invalidante per la vita del paziente, non è prevista l'invalidità civile e i farmaci per il trattamento non sono rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale e sono quindi a pieno carico del paziente.

I rimedi naturali, la medicina alternativa e i consigli per combattere la sindrome.

Il trattamento naturale della vescica iperattiva prevede rimedi di natura omeopatica e fitoterapica e tecniche di medicina alternativa.

Tra i rimedi naturali possiamo citare:

Alle terapie è giusto associare uno stile di vita corretto. Vediamo i consigli più efficaci per evitare problemi.

Lo stile di vita ed alimentazione per migliorare i problemi legati all'iperattività della vescica.

Con le giuste terapie è possibile guarire dalla sindrome della vescica iperattiva ed avere una vita del tutto normale. È bene però sapere quali comportamenti è meglio osservare quando si soffre di questo disturbo, e in che modo è possibile, mediante alimentazione ed esercizi mirati, alleviare la sintomatologia.

Si consiglia di:

Articoli correlati

Insufficienza renale cronica: stadi, sintomi, dieta, terapia e rimedi naturali Incontinenza urinaria femminile: cause, rimedi ed esercizi Enuresi notturna: cause e rimedi per bambini, adolescenti ed adulti Nicturia, urinare spesso di notte: cause e rimedi Urografia: a cosa serve? Preparazione, fasi e rischi Disuria cos'é? Sintomi, terapia e cause della difficoltà ad urinare