Associazione italiana sclerosi multipla aism

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Associazione italiana sclerosi multipla aism

L'Aism è Associazione Nazionale per la Sclerosi Multipla costituita nel 1968. Vediamo in che modo svolge la sua attività e quali scopi si propone.

L’Aism, Associazione Nazionale per la Sclerosi Multipla è stata costituita nel 1968 ed oggi conta più di 500.000 sostenitori che lavorano nelle sedi dislocate in varie città italiane. L’Aism è presieduta dal prof Mario Battaglia ed ha come presidentessa onoraria il premio Nobel Rita Levi Montalcini.

L’associazione ha lo scopo di sostenere e finanziare la ricerca e soprattutto di sostenere in ogni modo i malati colpiti da sclerosi multipla. L’assistenza ai malati avviene attraverso vari centri sorti in molte province da Milano a Messina cui ci si può rivolgere grazie ad un numero verde (167 803028). I centri di assistenza forniscono assistenza professionale data da neurologo, psicologo, fisiatra ed anche servizi quali trasporto per disabili, consulenza legale, cineteca ed altro.

L’Aism è una Onlus, cioè un’associazione non lucrativa che utilizza risorse economiche provenienti quasi elusivamente da autofinanziamento attraverso la raccolta fondi, donazioni da parte di aziende o privati e dalle quote associative. Chiunque può fare un’offerta all’Associazione per la Sclerosi multipla effettuando versamenti sugli appositi conti correnti dei vari centri, o diventare socio versando una quota associativa pari a 25 €.

Le attività svolte dall’Aism si basano soprattutto sul volontariato di persone che offrono la propria disponibilità a tempo continuativo o anche per poche ore. I volontari prestano servizio nell’amministrazione, nell’assistenza di persone ammalate in ospedale o a domicilio, e nella raccolta dei fondi che vengono utilizzati per la ricerca scientifica e per le strutture ed i mezzi dell’associazione.

L’Aism ha finanziato oltre 50 progetti di ricerca fra i quali la creazione di una banca del DNA per le famiglie in cui sono presenti casi di Sclerosi Multipla. L’impegno dell’Aism consente di portare avanti la ricerca che è la vera speranza dei malati di sclerosi multipla, inoltre l’associazione fornisce una costante ed aggiornata informazione sulla malattia per sensibilizzare l’opinione pubblica

Articoli correlati

Sclerosi multipla sintomi iniziali e finali in adulti e bambini Sclerosi multipla: sintomi, cure, cause e diagnosi della sclerosi a placche Sintomi della Rosolia: Riconoscere e Prevenire l'Infezione Mononucleosi nei bambini: sintomi, terapia, contagiosità e rischi Leismhmaniosi umana: contagio nell'uomo, sintomi, cura e prevenzione Cistite emorragica