Ovaie infiammate: sintomi, cause, cura e rimedi naturali per l’infiammazione delle ovaie

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

L'infiammazione delle ovaie, chiamata anche ovarite, è una patologia che colpisce gli organi riproduttivi femminili deputati alla formazione della cellula uovo e che può essere monolaterale o bilaterale. Può essere causata da condizioni non patologiche derivanti dalle fluttuazioni del ciclo mestruale, ma anche da patologie diverse. Analizziamo i sintomi con cui si manifesta e vediamo quali sono i rimedi naturali o medici.

Ovaie infiammate: caratteristiche.

L’infiammazione delle ovaie, definita dal termine medico di ovarite o ooforite, è una condizione patologica che colpisce gli organi riproduttivi femminili deputati alla formazione della cellula uovo.

L’infiammazione ovarica può essere monolaterale, ovvero interessare una sola ovaia, bilaterale, ovvero interessare entrambe le ovaie.

L'infiammazione può anche colpire contemporaneamente sia le ovaie che le tube, prendendo in questo caso il nome di salpingo ovarite, o interessare anche altre strutture vicine, come utero, intestino o vescica prendendo il nome di malattia infiammatoria pelvica(PID).

L' ovarite può essere una condizione transitoria e benigna, oppure la spia di patologie più serie, pertanto non va mai sottovalutata, in quanto, se trascurata, può causare un’insufficiente produzione di ovuli, con conseguente sterilità.

Cause, patologiche e non, dell'ovarite.

Altre cause che possono portare ad un infiammazione delle ovaie sono :

Sintomi dell’infiammazione delle ovaie.

L’ovarite è spesso asintomatica o può presentare sintomi lievi ed aspecifici. Quando sono presenti i sintomi più comuni sono:

Attenzione alle complicanze!

Poiché asintomatica l’ovarite viene diagnosticata spesso in caso di visita ginecologica occasionale e quindi viene spesso trascurata.

La patologia invece e va trattata in maniera corretta in quanto può cronicizzare e portare a sterilità, difficoltà di concepimento, formazione di ascessi pelvici e instaurarsi di una gravidanza tubarica.

Cosa fare in caso di ovaie infiammate?

Una volta diagnosticata l’ovarite dal medico ginecologo mediante visita ginecologica ed ecografia, e compresa la causa, è possibile trattare il problema mediante rimedi naturali, volti per lo più al controllo ed all’attenuazione della sintomatologia, e mediante rimedi medici, volti all’eliminazione della causa.

Rimedi naturali in caso di ovarite non patologica.

I rimedi naturali per l’infiammazione ovarica sono da prendere in considerazione sia per il controllo dei sintomi, che per quelle cause di ovarite non patologica, ma legata a particolari momenti del ciclo mestruale.

Tra i rimedi naturali maggiormente consigliati dal naturopata possiamo citare:

Rimedi farmacologici nei casi più seri.

Anzitutto è possibile assumere dei farmaci per contrastare la sintomatologia legata all’ovarite, in particolare il dolore.

Tra quelli maggiormente indicati abbiamo:

In ogni caso d sarà necessario trattare la causa di base che comporta infiammazione.

Nel caso di ovarite infettiva è possibile intervenire farmacologicamente con medicinali quali:

Quando, invece, l’ ovarite è causata da cisti o tumori maligni il medico potrebbe decidere di intervenire chirurgicamente.

L’articolo ha uno scopo puramente informativo e non intende sostituire il parere del medico ginecologo.

Articoli correlati

Duodeno infiammato: sintomi, cause, dieta e rimedi Glossite: cura, cause e sintomi della lingua infiammata Mielite: cos’è? Tipi, sintomi, cause e cure Sintomi della Rosolia: Riconoscere e Prevenire l'Infezione Mononucleosi nei bambini: sintomi, terapia, contagiosità e rischi Leismhmaniosi umana: contagio nell'uomo, sintomi, cura e prevenzione