Integratori di Collagene Per Articolazioni: Pro e Contro

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Jessica Zanza (Farmacia) Consulente Scientifico:
Dottoressa Jessica Zanza
(Specialista in farmacia)

Integratori di Collagene Per Articolazioni: Pro e Contro

Hai mai sentito parlare degli integratori di collagene per articolazioni? Questi prodotti sono usati per aumentare la produzione di collagene, un importante componente delle cartilagini, e proteggere in tal modo le articolazioni. Leggi la guida per saperne di più!

Integratori di collagene per articolazioni: cosa sono?

Gli integratori di collagene per articolazioni, disponibili in capsule, compresse, granulati o soluzioni, appartengono ai condroprotettori, cioè quei rimedi che proteggono le giunzioni articolari e ne favoriscono il corretto funzionamento.

Il collagene, infatti, è una proteina che conferisce resistenza e supporto alle cartilagini, i cuscinetti che rivestono le estremità ossee e ne riducono l’attrito, agevolando in tal modo il movimento.

Quando il collagene non viene prodotto in quantità sufficienti o viene distrutto, le cartilagini si consumano e compaiono dolore, gonfiore, rossore e rigidità.

Ed è proprio a questo punto che entrano in gioco gli integratori di collagene per articolazioni.

Composizione.

Questi integratori contengono il collagene idrolizzato, che è ricavato dalla frammentazione del collagene marino o avicolo, e altre sostanze che ne coadiuvano l’azione.

Tra queste la vitamina C, che ne aumenta la produzione corporea, estratti antinfiammatori e altri condroprotettori, quali acido ialuronico, condroitina e metilsulfonilmetano.

Come agiscono?

Gli integratori che spesso contengono il collagene ridotto in piccoli frammenti (idrolizzato), forniscono le unità di base (glicina, alanina, lisina, prolina e idrossiprolina) per produrre il collagene di tipo II, cioè quello presente nelle cartilagini.

Una volta assimilati, questi frammenti raggiungono le articolazioni e vengono usati dalle cellule (condrociti) per sostituire il collagene danneggiato con quello nuovo.

La particolare composizione li rende utili nel trattamento delle infiammazioni articolari, naturalmente in associazione ai farmaci, proprio perché aiutano a preservare le cartilagini riducendo, di conseguenza, il dolore e la rigidità.

Integratori di collagene per articolazioni: funzionano?

La letteratura scientifica non ha espresso un parere unanime sui benefici degli integratori di collagene sulle articolazioni. Tuttavia gran parte degli studiosi sostengono che, pur non essendo miracolosi, se integrati con una dieta corretta ed una regolare attività fisica, possono apportare dei benefici.

I benefici per le articolazioni.

In quali patologie delle articolazioni gli integratori di collagene si sono mostrati efficaci? Tra i vantaggi degli integratori vi è quello di potenziare l’azione antinfiammatoria dei farmaci e agire laddove questi ultimi non intervengano, cioè sulla produzione di nuovo collagene tipo II.

Osteoartrosi del ginocchio e dell’anca.

Diversi studi, come quelli condotti da Lugo (2013), Schauss (2012) e Crowley (2009), hanno evidenziato gli effetti positivi degli integratori di collagene su mobilità e dolore, sia negli sportivi sia nei pazienti con artrosi del ginocchio o dell’anca.

Questi benefici, secondo Lugo e colleghi, sono dovuti al fatto che, da un lato, gli integratori aumentano la produzione di collagene e, dall'altro, riducono l’infiammazione, favorendo il mantenimento di articolazioni integre e funzionali.

Nonostante gli studi suddetti, purtroppo, non è possibile stabilire con certezza se questi integratori siano davvero efficaci, poiché sono stati testati su piccoli campioni.

Migliorano i sintomi della fibromialgia.

Gli integratori di collagene sembra che siano anche efficaci a migliorare il dolore a osteoarticolare in pazienti affetti da fibromialgia, una patologia che interessa i muscoli, i legamenti ed i tendini.

Come si assumono? Dosaggio e posologia.

Se soffri di disturbi articolari puoi valutare, insieme al tuo medico, se assumere gli integratori di collagene in associazione ai farmaci.

Il trattamento si effettua in cicli di durata non inferiore alle 3 settimane, con una posologia che dipende dalla formulazione dell’integratore.

Tra quelle più quotate, ad esempio, vi sono le tavolette da 1.200 mg di BioCell Collagen, un complesso che fornisce:

La posologia è di 1 tavoletta al dì, da assumere con acqua abbondante durante il pasto, per almeno 30 giorni consecutivi.

Controindicazioni ed effetti collaterali.

Gli integratori di collagene per le articolazioni sono generalmente sicuri e ben tollerati anche quando usati per molto tempo, come del resto richiedono i disturbi trattati.

Tuttavia possono avere alcuni effetti collaterali:

Sono controindicati in gravidanza ed allattamento.

Non assumere gli integratori di collagene per articolazioni, senza prima aver consultato il tuo medico, in gravidanza e durante l’allattamento perchè non esistono sufficienti studi scientifici che ne abbiano approvato l’utilizzo.

Dove acquistare gli integratori di collagene per articolazioni?

Gli integratori di collagene per articolazioni si possono acquistare in farmacia e parafarmacia senza la prescrizione medica.

Benché siano disponibili anche online, i prezzi sono comunque elevati (l’integratore succitato, per esempio, può costare dai 40 ai 50 €).

Ricorda, inoltre, che la guida ha uno scopo puramente illustrativo e non sostituisce il parere del medico o altro specialista della salute.

Articoli correlati