Brachiterapia: cos’è? Procedura tipi ed effetti collaterali

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

La brachiterapia è una radioterapia che viene fatta dall'interno del corpo stesso, posizionando direttamente nella zona da trattare le sorgenti radioattive. Viene utilizzata prevalentemente per i tumori della cervice uterina e della prostata ma è utile per trattare anche tumori della testa e del collo e tumori polmonari o mammari. E’ una terapia che danneggia solo le cellule tumorali e non i tessuti circostanti e presenta effetti collaterali minimi.

Brachiterapia: cos’è? Come si esegue?

Con il termine brachiterapia, si indica una particolare tipologia di radioterapia che viene fatta dall'interno, tanto da venire chiamata anche radioterapia interna. A differenza della radioterapia tradizionale, la brachiterapia agisce soltanto sul tessuto da colpire senza intaccarne o danneggiare i tessuti circostanti e per tale motivo viene anche chiamata radioterapia da contatto diretto, rappresentando un vantaggio in termini di qualità di vita e gestione del dolore nel paziente. Le sostanze radioattive, sono isotopi contenuti in un veicolo (dei piccoli semi o delle sferette) che viene impiantato nella zona da trattare e che man mano rilascia la sostanza radioattiva. Viene utilizzata per il trattamento di diverse tipologie di tumore e da risultati molto promettenti in termini di remissione della patologia e sopravvivenza.


Puoi approfondire le caratteristiche della radioterapia.

Tipologie e trattamento.

La radioterapia interna oncologica, è molto utilizzata per il trattamento di diverse forme tumorali. In base a come viene eseguita, ne possiamo distinguerne diverse.

Ad esempio, possiamo avere una brachiterapia:

In base invece alla quantità di radiazioni assorbite dai tessuti, (che si esprime con l'unità di misura gray/ora Gy/h) la brachiterapia può essere:

Infine, in base alla durata della terapia radioattiva interna, è possibile distinguere una brachiterapia:

Quando si usa?

La brachiterapia viene utilizzata per il trattamento di diverse forme tumorali, e per alcune delle quali da un'ottima risposta terapeutica.

In particolare la sua applicazione è consigliata per:

La scelta della tipologia di brachiterapia (permanente o temporanea), del numero di sedute e delle dosi da applicare, sono a discrezione del medico in base ai singoli casi.

I pro e i contro.

La brachiterapia è una procedura estremamente vantaggiosa rispetto alla tradizionale radioterapia, in quanto è un tipo di terapia mirata che danneggia poco i tessuti circostanti. Tuttavia, anche questa strategia terapeutica, può presentare degli effetti collaterali.

Quali sono i vantaggi?

La strategia terapeutica è molto vantaggiosa in quanto, essendo mirata, riduce al minimo la contaminazione radioattiva dei tessuti circostanti al tumore.

In particolare, possiamo riscontrare:

Rischi ed effetti collaterali.

La brachiterapia, rispetto alla tradizionale radioterapia esterna, presenta due tipi di effetti collaterali, quelli acuti e quelli a lungo termine.

Tra gli effetti collaterali acuti, che insorgono cioè subito dopo le sedute, possiamo avere:

I rischi della brachiterapia sono rappresentati dagli effetti collaterali a lungo termine, quelli cioè che si manifestano dopo molte sedute o alla fine del trattamento e che solitamente sono cronici.

Tra questi possiamo citare:

Questi effetti collaterali sono dovuti ai possibili danni ai tessuti circostanti che il trattamento può causare in minima percentuale. Essendo comunque il trattamento molto preciso, è raro il verificarsi di questa eventualità.

Procedura di trattamento della zona interessata.

La procedura è relativamente semplice e richiede un massimo di due giorni di ricovero. Il posizionamento della fonte radioattiva varia in base alla tipologia di tumore che deve essere trattato, possono essere applicati dei cateteri per la brachiterapia temporanea (ad esempio alla mammella) o essere posizionati dei veicoli radioattivi all'interno del tumore. In linea generale la procedura può essere così schematizzata:

Articoli correlati

Farmaci chemioterapici: classificazione, meccanismo d’azione ed effetti collaterali Tumore alla bocca: come si manifesta? Sintomi, cause e cure Chemioterapia: Guida Completa su Tipi, Effetti e Domande Frequenti Radioterapia cos'è? Come si fa? Quando serve? Benefici ed effetti collaterali Radioterapia effetti collaterali immediati ed a lungo termine Tumore al cervello: sintomi, cure, cause, diagnosi e sopravvivenza