Rughe: tipi e cause. Come eliminarle? Terapie e rimedi naturali

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

Le rughe sono degli inestetismi cutanei causati dall'invecchiamento della pelle e delle sue strutture portanti. Si distinguono in base al tipo e alla localizzazione. La causa principale è l'invecchiamento cutaneo, che determina una riduzione nella sintesi di collagene ed elastina, e che può essere accelerato da alcuni fattori di rischio. Per ridurre o eliminare le rughe si possono utilizzare rimedi naturali e trattamenti cosmetici non invasivi o si può ricorrere alle terapie estetiche. Analizziamo i vari aspetti.

Che cosa sono le rughe?

Le rughe rappresentano uno degli inestetismi più comuni che indicano il passare del tempo e l'invecchiamento del fisico e, di conseguenza, anche della pelle. Sono dei solchi di profondità diversa che si formano prevalentemente sulla zona del viso legati ad un cedimento delle strutture portanti della cute, quali l'elastina, l'acido ialuronico ed il collagene, a causa del naturale invecchiamento cutaneo ma anche a fattori genetici ed ambientali. Le rughe sono frequenti sia nelle donne che negli uomini, in cui si manifestano, rispettivamente, tra 20 e 25 anni di età e tra 25 e 30 anni di età.

Le diverse tipologie di questo inestetismo.

Le rughe non sono tutte uguali ma si possono distinguere sia per la localizzazione che per il tipo di ruga.

In base al tipo di ruga possiamo distinguere:

In base alla localizzazione distinguiamo rughe che si formano:

Perché si formano le rughe?

Le rughe si formano principalmente a causa dell'invecchiamento cutaneo. Man mano che si invecchia, infatti, i fibroblasti, che sono cellule del tessuto connettivo deputate alla produzione delle strutture componenti la pelle quali il collagene, l'acido ialuronico e l'elastina, riducono la loro attività causando un vero e proprio cedimento strutturale. Contemporaneamente fibre elastiche e collagene esistenti si assottigliano e, con il passare del tempo vi è anche una minore produzione di sebo che provoca un assottigliamento del film lipidico.

|ADSENSE|

Oltre al naturale invecchiamento vi sono altri fattori che possono accelerare il processo della formazione delle rughe tra cui:

Come eliminarle?

Ad oggi non esiste una terapia efficace contro le rughe, mentre esistono molti metodi per contrastare e ritardarne la comparsa.

Il naturale invecchiamento cutaneo, può, infatti, essere rallentato adottando un'alimentazione sana o utilizzando cosmetici idratanti, ricchi di principi fitoterapici e che proteggono la pelle dai raggi solari.

Rimedi naturali per il trattamento dei solchi cutanei.

I rimedi naturali che, secondo la medicina alternativa, possono risultare utili per il trattamento delle rughe sono per lo più rimedi fitoterapici ed omeopatici. Tutti i rimedi si basano su principi attivi e sostanze ad azione antiossidante che rallentano i processi di invecchiamento cutaneo e riducono la formazione di rughe, o su principi attivi e sostanze in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina.

La fitoterapia interviene nel trattamento delle rughe mediante piante contenenti principi attivi antiossidanti. Tra i fitoterapici possiamo citare:

Per quanto riguarda i rimedi omeopatici, che si assumono per lo più sottoforma di granuli, quelli più indicati per il trattamento delle rughe sono:

Rimedi fai da te: gli alimenti che aiutano a ridurre la formazione delle rughe.

Prevenire è meglio che curare e quindi elenchiamo alcuni consigli che, se messi in atto fin dalla giovane età, possono essere utili per la prevenzione delle rughe.

Vi sono, infatti, alcuni alimenti ricchi di antiossidanti che, se assunti regolarmente o utilizzati come cosmetici, aiutano a ridurre le rughe. Tra questi abbiamo:

Rimedi cosmetici: creme e trattamenti antirughe.

I rimedi cosmetici per il trattamento delle rughe comprendono preparazioni in crema, olio o gel da applicare direttamente sulla zona da trattare. Sono trattamenti definiti non invasivi in quanto si applicano sulla superficie cutanea (sia sul viso che sul collo) e vengono assorbiti dalla pelle stessa.

Tra le preparazioni cosmetiche più indicate per il trattamento delle rughe abbiamo quelle a base di:

Trattamenti medico estetici.

I trattamenti medico estetici che si utilizzano per trattare le rughe sono rimedi da eseguire presso strutture specializzate poichè sono trattamenti invasivi. Si utilizzano prevalentemente per trattare le rughe del volto, in particolare quelle intorno agli occhi ed alla bocca, e tra quelli maggiormente utilizzati abbiamo:

Chirurgia estetica: i lifting.

Esistono, infine diverse tecniche di chirurgia estetica che, attraverso piccoli interventi chirurgici, può rimuovere l'eccesso di pelle, riempire le rughe ed eliminare i segni del tempo su colle e viso.

I lifting vengono effettuati su volto, fronte e collo in un’età compresa tra i 40/60 anni. L’intervento si esegue sia in anestesia locale che generale a seconda dell’area da trattare.

Il chirurgo estetico pratica delle incisioni in corrispondenza di pieghe della pelle per rendere le cicatrici meno visibili, separa la cute dai tessuti sottostanti, la pelle in eccesso viene eliminata e i tessuti vengono richiusi con punti di sutura, riassorbibili.

Dopo l’intervento il paziente viene trattenuto in ospedale per alcune ore se è eseguito in anestesia locale o per due-tre notti se eseguito in anestesia totale.

Dolore, gonfiore ed ecchimosi vanno via via scomparendo nel giro di due settimane e , dopo la terza settimana è possibile riprendere le normali attività evitando, però di esporsi ai raggi salari.

Articoli correlati

Filler per le rughe del viso: tipi, risultati, costi e rischi Creme acido ialuronico: a cosa servono? Effetti e controindicazioni Botulino: creme ed iniezioni contro le rughe Botulino: sintomi, rischi e cura contro la tossina botulinica Acido glicolico: cos’è? A Cosa serve? Trattamenti, benefici e controindicazioni Peeling laser per ringiovanire il viso: cos’è? Costi e benefici