Eliminare le rughe.

Eliminare le rughe

E’ possibile eliminare le rughe? La risposta è per certi versi affermativa. Le rughe sono solchi più o meno profondi che si formano sulla cute in alcune parti del corpo, segnatamente mani e viso. Esse sono indiscutibilmente un sintomo dell’avanzare degli anni e sono dovute alla perdita della naturale elasticità e compattezza della pelle generalmente per un fenomeno di scarsa idratazione dovuto all’invecchiamento cellulare (rughe di senescenza).

In alcuni casi però anche in un’epidermide giovane con tutti i requisiti di tonicità ed elasticità compaiono dei solchi che possono marcare in maniera anche profonda (fino al derma) dovuti ad eccessiva e continua contrazione dei muscoli del volto per stress o ansia (rughe di espressione).

Esiste innanzi tutto una terapia di prevenzione dell’insorgere delle rughe. Detta terapia prevede in primis una corretta e ponderata esposizione della pelle ai raggi solari ed alle radiazioni ultraviolette (indispensabile è l’uso di speciali creme protettive). Altro passo di detta prevenzione è la costante esecuzione di studiati esercizi ginnici della muscolatura facciale. Il tutto deve essere poi, sempre, accompagnato dall’uso costante di creme di acido ialuronico o a base di vitamina A, che contrastano la modificazione della componente polisaccaridica del derma e ne mantengono idratazione ed elasticità.

Se nonostante tutto ciò compaiono le rughe è possibile far ricorso, per ridurle, a diversi interventi di chirurgia estetica tutti ragionevolmente soft. Di seguito ne elenchiamo i principali:

  • Lifting del viso con l’uso del laser. Le rughe vengono spianate con l’ausilio di un laser ad impulsi in seguito a tale trattamento il derma produce una gran quantità di collagene con vistosi effetti sull’elasticità ed idratazione della pelle.
  • Infiltrazione di botulino contro le rughe. La tossina bloccando i ricettori nervosi provoca un rilassamento dei muscoli facciali ed un conseguente spianamento delle rughe di espressione.
  • Infiltrazioni di acido ialuronico. L'acido ialuronico essendo un componente degli spazi intracellulare e quindi della matrice del derma riempie dall’interno la ruga.

Torna alla home di Medicina Torna su

La tua Opinione!

Giudica questo Articolo:

Approfondimenti: