Artrosi deformante: sintomi, cure, rimedi naturali e prevenzione

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

L'artrosi deformante è una patologia che conduce con il tempo alla deformazione delle ossa modificandone il profilo, ed alla nascita di neo formazioni che ne pregiudicano fortemente la mobilità ed acuiscono a dismisura la sintomatologia dolorosa. E’ possibile prevenire questa patologia? Quali sono le cure farmacologiche ed i rimedi naturali per non incorrere nell’intervento chirurgico?

Che cosa è l’artrosi deformante?

L’artrosi deformante è uno dei possibili stadi evolutivi a cui conduce la malattia delle articolazioni che è appunto l’artrosi.

Artrosi e sue tipologie
L’artrosi o anche osteoartrosi o ancora, utilizzando la notazione in uso nei paesi anglosassoni, osteoartrite è una malattia cronica (è di lunga durata o permanente) e degenerativa (peggiora col trascorrere del tempo) che colpisce le articolazioni. Più precisamente l’artrosi agisce sulle cartilagini che ricoprono i capi ossei che concorrono nell’articolazione che si irrigidiscono, si assottigliano e si fessurano, venendo così meno al compito a cui sono deputate ossia: ammortizzare, mantenere i corretti rapporti articolari, favorire lo scorrimento dei capi ossei durante i movimenti riducendo l’attrito. Il deterioramento della cartilagine col tempo induce danni all’intera articolazione e precisamente:
  • Riduce la rima articolare (fessura tra i capi ossei che concorrono nell’articolazione).
  • Erode il tessuto dei capi ossei creando piccole cavità nella rima articolare.
  • Induce formazione di piccole escrescenze a forma di becco (osteofiti) sui capi ossei. Escrescenze che sono conseguenza della calcificazione della cartilagine e che risultano percepibili al tatto ed evidenti anche dall’esterno dell’articolazione.
  • Altera la membrana sinoviale che diviene ipertrofica (aumenta di volume).
  • Induce processi infiammatori ed edema nella capsula articolare.

Per effetto di tutto questo e principalmente per la formazione delle escrescenze ossee l’asse dell’articolazione (che passa per i 2 capi ossei) può deviare dalla sua naturale posizione ed allora si parla di artrosi deformante.

Se invece l’artrosi si evolve creando, a livello articolare, cavità nel tessuto osseo si parla di artrosi erosiva. Esiste anche una forma erosiva-deformante che evolve in maniera molto rapida e che mette insieme le caratteristiche delle due precedenti. Essa risulta in assoluto la forma più invalidante in quanto riduce drasticamente i movimenti articolari.

E’ possibile classificare l’artrosi deformante in:

Sintomi e segni clinici.

I sintomi dell’artrosi deformante sono facili da riconoscere e possono riassumersi in:

I segni clinici, insieme delle alterazioni causate dalla malattia che il medico riscontra all’esame obiettivo del paziente e/o ai test di indagine, sono:

Puai approfondire cosa sono gli speroni plantari.

Cause dell’artrosi deformante.

La malattia è provocata dalla progressiva degenerazione e distruzione della cartilagine articolare. Degenerazione che ha una genesi multifattoriale, ossia occorrerà la contemporanea presenza di più fattori di rischio per innescare il processo che porterà alla progressiva lisi cartilaginea.

Ovviamente, al contrario, la presenza di un singolo fattore non sarà sufficiente ad innescare la patologia. Detti fattori di rischio sono:

Come viene diagnosticata questa forma di artrosi?

Lo specialista che è l’ortopedico formula una ipotesi di diagnosi basandosi su:

L’ipotesi di diagnosi formulata sarà poi convalidata dai risultati delle seguenti indagini cliniche:

Trattamento dell’artrosi deformante.

Non esiste alcuna cura risolutiva per l’artrosi deformante. Esistono invece una serie di trattamenti in grado di mantenere sotto controllo i sintomi.

Trattamento farmacologico.

Serve a contenere il dolore ed eventualmente a modulare l’infiammazione. Si utilizzano solitamente:

Stile di vita.

Un radicale cambiamento dello stile di vita può portare concreti benefici ad un malto di artrosi deformante. Di seguito elenchiamo alcuni di detti cambiamenti.

Uso di dispositivi medici di assistenza.

Per alcune forme di artrosi deformanti l’utilizzo di dispositivi appositamente studiati e calibrati sulle caratteristiche fisiche del paziente possono ridurre il dolore durante le attività ed il lavoro quotidiano e facilitarne i movimenti.

Terapia chirurgica.

Nei casi più gravi si ricorre all'intervento chirurgico.

Gli interventi chirurgici atti a trattare l’artrosi deformante sono essenzialmente due e precisamente:

Medicina alternativa.

Prevenzione.

La prevenzione di una qualsivoglia patologia si effettua eliminando o riducendo quando possibile i fattori di rischio. Perciò nel caso dell’artrosi deformante occorrerà:

Articoli correlati

Artrosi della spalla: sintomi, cause, rimedi ed esercizi Artrosi cervicale Artrosi anca: sintomi, cause, cure, esercizi e terapie Artrosi lombare Artrosi al ginocchio: sintomi, cause e terapia della gonartrosi Artrosi caviglia: sintomi, cura, rimedi naturali e fisioterapia