Plastica del naso

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Plastica del naso

La rinoplastica è un intervento di chirurgia estetica che, rimodellando la forma delle cartilagini/ossa nasali, ne rende più armonioso e gradevole l'aspetto migliorando l'estetica generale del volto.

Poiché non è possibile stabilire quale sia il naso perfetto generalmente l'intervento è preceduto da una serie di sedute in cui il paziente illustra al chirurgo il risultato che vorrebbe raggiungere ed insieme stabiliscono il tipo di profilo di naso che più si addice al volto. L’intervento, infatti, non deve stravolgere la fisionomia del volto ma rispettarne quanto è possibile il profilo.

Come è fatto il naso

Il naso è una sorta di piramide composta da una parte superiore ossea ed una inferiore cartilaginea. La parte ossea è costituita dall'osso nasale in cui si insinuano i seni, mentre la cartilaginea è fatta da tre cartilagini, una alare, una triangolare ed una quadrangolare. Il tutto ricoperto da un complesso apparato connettivale e da una copertura esterna.

In quali casi si effettua la rinoplastica

Quando effettuare l’intervento

Se non si è in presenza di disturbi respiratori, l’intervento di rinoplastica a scopo puramente estetico è consigliato dopo i 18 anni, cioè quando è avvenuto il completo sviluppo osseo.

Preparazione all’intervento

Prima dell’intervento di rinoplastica è necessaria una visita specialistica in cui il chirurgo valuta la struttura nasale e l’architettura del volto.

E’ necessario fare tutti gli esami clinici richiesi e sospendere eventuali farmaci antinfiammatori che possono aumentare il rischio di sanguinamento durante l’intervento.

Come si effettua l’intervento

L'operazione di plastica al naso generalmente si effettua in anestesia locale ed avviene in Day Hospital. Il decorso post operatorio è di 12-15 giorni ed in tale periodo occorre portare una mascherina protettiva per parare colpi accidentali.

Tecniche operatorie

Le tecniche operatorie di rinoplastica si dividono fondamentalmente in due grosse categorie: rinoplastica aperta e rinoplastica chiusa. Si ricorre ad una od all'altra delle due tecniche a seconda del risultato estetico se si intende ottenere.

La moderna chirurgia utilizza i laser co2 pulsati che riduce i tempi di cicatrizzazione e la formazione delle ecchimosi.

Costo di un intervento di rinoplastica

Il costo di un intervento di plastica del naso varia con la complessità dell'operazione ma mediamente è compreso nell’ordine tra i 3000 ed i 5000 euro.

Il post operatorio

La rinoplastica è un intervento quasi indolore, ma che causa gonfiore ed ecchimosi piuttosto estese che scompariranno entro 15 giorni. In genere, il paziente dovrà sottoporsi a due medicazioni con scadenza settimanale.

Rischi dell'intervento.

Gli interventi di rinoplastica sono esenti da rischi e complicazioni se non quelli comuni a tutti gli interventi chirurgici, legati all’anestesia.

Il risultato della rinoplastica.

Gli effetti definitivi dell’intervento possono essere apprezzati dopo almeno un mese quando sarà del tutto scomparso il gonfiore e rientrate le ecchimosi. Gli effetti della rinoplastica sono infine permanenti e definitivi e non compromettono in alcun modo le funzioni respiratorie ed olfattive dell’organo.

Articoli correlati

Rinosettoplastica: cos'è? Tecniche, prezzi e rischi dell’intervento al naso Lifting viso chirurgico e non chirurgico: prezzi e risultati Trapianto dei Capelli: Una Guida Completa alle Tecniche e ai Risultati Liposcultura: cos’è? Quando farla? Tipi risultati e rischi Botulino: creme ed iniezioni contro le rughe Laser per cicatrici: funziona? Fa male? Risultati e costi