Stitichezza bambini e neonati: cause, alimentazione e rimedi

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

I problemi di stitichezza nei bambini e neonati sono disturbi che ricorrono di frequente. Esaminiamo le possibili cause che determinano la stipsi pediatrica ed i rimedi per eliminarla che vanno da un’ alimentazione ricca di fibre a sane abitudini che facilitano il transito intestinale.

Stitichezza in bambini e neonati: come riconoscerla?

La stitichezza o stipsi o ancora costipazione è un problema abbastanza comune nei bambini anche molto piccoli, ma per fortuna solo raramente ha alla sua base una condizione patologica.

La difficoltà nel fornire una precisa ed univoca definizione della stipsi nel bambino o neonato nasce dal fatto che le abitudini intestinali nei bambini, variano molto da soggetto a soggetto ed ancora con l’età e l’alimentazione.

Un neonato che allatta al seno, infatti, evacuerà, di norma, alla fine di ogni poppata, ma può essere anche normale che detta frequenza sia molto più ridotta.

Un neonato che si nutre con latte artificiale evacuerà solitamente una volta al giorno, ma anche in questo caso la frequenza può diminuire e senza che vi siano problemi di stipsi.

Con lo svezzamento e l’introduzione di cibi solidi, le feci diverranno più voluminose e dure e la frequenza di evacuazione può raggiungere e superare il tetto di una ogni tre giorni senza problemi di costipazione.

L’importante è che le feci risultino formate e morbide e che l’evacuazione avvenga senza sforzi e dolore.

Si parla comunque di stipsi in età pediatrica quando si verifica una o più delle seguenti situazioni:

Approfondisci  le cause e le cure per la stipsi.

Sintomi e segni della stipsi pediatrica.

Ai sintomi indicati per identificare il disturbo di solito, ma non necessariamente, possono aggiungersi:

Occorre ricorrere immediatamente alla cura di un medico se i problemi di stipsi durano da più di 10 giorni e se a questi si associano:

Cause e fattori di rischio che aumentano le probabilità di stitichezza nei più piccoli.

Si suole classificare la stipsi del bambino in 2 grosse categorie:

Stipsi idiopatica. E’ quella più comune ed è quella per cui non si riesce ad identificare una causa ben precisa. Probabilmente più che di una sola una causa sarebbe giusto parlare di concomitanza di svariate cause. Tra le più comuni cause di stipsi idiopatica abbiamo:

Stipsi patologica. Le malattie che più comunemente hanno come segno la stipsi sono:

Fattori di rischio.

Storia familiare del disturbo. Avere parenti stretti che soffrono o hanno sofferto di stitichezza aumenta la probabilità di sviluppare il disturbo.

Una dieta povera di fibre. Le fibre, poichè transitano indigerite, sono facilmente idratabili e costituiscono un supporto per le feci facilitandone il prercorso nell’intestino.

Dieta povera di liquidi. Un adeguato consumo di liquidi assicura al materiale fecale la necessaria idratazione che impedisce il suo indurimento e ne facilita il transito. La prescrizione in merito è il consumo di almeno un litro/ litro e mezzo di acqua in un giorno.

Sedentarietà. L’attività fisica aumenta la motilità intestinale (movimento involontario dell’intestino che facilita il transito del materiale fecale).

Come si effettua la diagnosi?

La stitichezza può essere difficile da diagnosticare proprio perchè i neonati ed i bambini non evacuano tutti in maniera regolare. Il medico per poter effettuare la diagnosi si avvale di:

Nei casi seri di costipazione possono rendersi necessarie alcune indagini cliniche che di seguito riportiamo:

Combattere la stitichezza pediatrica: alimentazione e rimedi naturali.

Il trattamento della stipsi pediatrica ovviamente varia al variare delle cause che determinano il problema e in funzione dell’età del bambino.

Generalmente, nel mentre si tenta di rimuovere le possibili cause, è possibile trattare la stitichezza con rimedi naturali che idratano il materiale fecale e lo rendono morbido per facilitarne lo scorrimento: :

Puoi approfondire come  articolare una dieta per prevenire la stitichezza.

Se la stipsi si presenta con un blocco di feci dure nel retto che non riesce a progredire si rende necessario un clistere o un lassativo più energico che sarà consigliato da pediatra in funzione delle caratteristiche fisiche del fanciullo.

Qualora il blocco risulti resistente al trattamento può rendersi necessario anche un breve ricovero del bambino in ospedale dove sotto controllo medico gli verrà praticato un opportuno clistere che consentirà l’evacuazione dell’accumulo indurito di feci.

Come prevenire la stipsi nei neonati e nei bambini.

Per non incorrere in problemi di stitichezza in neonati o bambini è sufficiente seguire alcune sane abitudini:

Articoli correlati

Stitichezza rimedi: cure, consigli e rimedi naturali per combattere la stipsi Dieta per la stitichezza: cosa mangiare? Alimenti consigliati e cibi da evitare Stitichezza: sintomi, cause, cure e rimedi naturali per la stipsi Allergie alimentari: sintomi, cause, terapia e test per la diagnosi Cistite: cause fisiche o psicologiche e fattori di rischio Colite ulcerosa: sintomi, dieta, terapia e cause della rettocolite