Acne comedonica: terapia, cause e rimedi

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

L'acne comedonica è una malattia infiammatoria caratterizzata dalla comparsa di punti neri detti “comedoni” e di brufoli più o meno arrossati. Scopriamo quali sono i rimedi naturali e farmacologici e quali comportamenti possiamo attuare affinché i sintomi non peggiorino.

Cos’è l’acne comedonica?

L'acne comedonica è una manifestazione fisiologica tipica dell’adolescenza, nella fascia di età compresa tra gli 13 e i 20 anni, che presenta dei comedoni (punti neri) chiusi causati della produzione eccessiva di sebo.

Il comedone è costituito dalla dilatazione del canale pilifero, ostruito da eccesso di cheratina, per accumulo di sebo, batteri e melanina. La colorazione scura dei comedoni è dovuta all’accumulo di melanina ed al processo ossidativo.

Ne soffre il 30% della popolazione caucasica (è rara nelle popolazioni orientali e nei soggetti con pelle nera) e può persistere anche fino ai 30 - 40 anni. E’ più frequente nei maschi a causa dei cambiamenti ormonali, in particolare l'aumento della secrezione di androgeni come il testosterone, ma è molto frequente anche nelle donne in determinati periodi del ciclo mestruale e in età fertile.

Come si forma? Meccanismo fisiopatologico.

In termini medici l'acne è definita come “dermatosi infiammatoria del follicolo pilosebaceo”, ovvero dei follicoli piliferi che producono anche sebo. I comedoni si formano a causa di una dilatazione dell'orifizio del follicolo e possono essere distinti in:

La formazione dei punti neri, pertanto, provoca l'ostruzione del suddetto follicolo con conseguente aumento della morte cellulare e accumulo di cellule cheratinizzate (cioè le cellule dello strato più esterno della cute, dotate di cheratina) determinando prima la formazione dei punti neri e poi quelle delle lesioni di tipo infiammatorio.

Più in particolare le fasi possono essere così riassunte:

Quanti tipi di acne esistono e quali zone vengono colpite.

L'acne comedonica può essere suddivisa in diverse tipologie in base ai sintomi ed alla loro entità.

Distinguiamo un'acne:

Approfondisci come eliminare le cicatrici dell'acne.

Inoltre, in base al numero di comedoni presenti, possiamo classificare un'acne comedonica in:

Nella maggior parte dei casi la patologia si manifesta a livello del volto (95 - 99%), in particolare sulla fronte e sul naso ma talvolta anche sugli zigomi e sul mento. Nei casi più gravi può estendersi ad altre zone del corpocome per esempio dietro le orecchie, sulla parte alta della schiena (60%) e talvolta anche sul petto a livello del torace (15%).

Le cause dell'acne comedonica.

Le cause che provocano l’alterazione dello strato cheratinico (strato superficiale corneo) sono varie e di seguito ne elenchiamo le principali

I sintomi con cui si manifesta.

Tra i sintomi più comuni dell'acne comedonica ricordiamo la presenza:

La sintomatologia può essere più o meno marcata passando da soggetto a soggetto.

Come si cura l’acne comedonica?

La terapia dell’acne comedonica varia al variare della gravità:

Rimedi naturali.

La patologia può essere trattata mediante diverse terapie naturali che includono rimedi casalinghi, preparazioni fitoterapiche ed omeopatiche e terapie alternative come la medicina orientale o l'aromaterapia.

I rimedi naturali sono da utilizzarsi in tutti quei casi in cui l'acne sia lieve e non richieda un intervento farmacologico.

Rimedi casalinghi.

I "rimedi della nonna" contro l'acne, comprendono tutte quelle soluzioni che possono essere utilizzate per ridurre la sintomatologia locale.

Tra questi rimedi possiamo citare:

Fitoterapia.

Tra i rimedi naturali più indicati per il trattamento dell'acne comedonica abbiamo le preparazioni fitoterapiche. Tra queste risultano maggiormente indicate:

Omeopatia.

Anche l'omeopatia può essere un'efficace rimedio naturale contro l'acne.

In particolare i rimedi più indicati sono:

Oltre a rimedi casalinghi, fitoterapia ed omeopatia, esistono anche altri rimedi naturali che possono essere utilizzati per il trattamento dell'acne comedonica. Tra questi citiamo:

Terapie mediche e comportamentali.

Nei casi più gravi, occorre trattare l'acne con rimedi farmacologici, seguendo scrupolosamente le indicazioni del medico. Inoltre è bene conoscere alcune norme comportamentali che possono aiutare a ridurre la sintomatologia o a prevenirla.

I farmaci.

I farmaci da utilizzare per l'acne vanno somministrati esclusivamente dal medico dopo attenta valutazione dei sintomi e delle possibili cause.

Quelli maggiormente usati sono:

Come prevenire la formazione dei comedoni? Alimentazione e pulizia.

Solitamente l'acne comedonica è una patologia che si risolve con il passare dell'età. Vi sono tuttavia precauzioni che ci possono aiutare a prevenire la formazione dei comedoni e dei brufoli oppure a velocizzare il processo di guarigione.

Si consiglia di:

Quanto dura? I tempi di guarigione.

L’acne comedonica, come detto, si manifesta soprattutto durante la pubertà e, generalmente, sparisce con questa.

I brufoli, se accuratamente trattati, spariscono in 6/7 giorni ma non vanno assolutamente schiacciati per evitare ulteriori infezioni.

I trattamenti sono oggi abbastanza efficaci e portano sensibili miglioramenti nel giro di 8/10 settimane.

Solo in pochi casi, particolarmente gravi, l'acne comedonica può durare fino ai 30 anni.

Articoli correlati

Sintomi della Rosolia: Riconoscere e Prevenire l'Infezione Mononucleosi nei bambini: sintomi, terapia, contagiosità e rischi Leismhmaniosi umana: contagio nell'uomo, sintomi, cura e prevenzione Sclerosi multipla sintomi iniziali e finali in adulti e bambini Cistite emorragica Mal di gola