Eritema da pannolino: rimedi per irritazione ed arrossamento causati dalla dermatite

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Quali sono le cause dell'eritema da pannolino? Scopriamo i rimedi, naturali e farmacologici, contro irritazione ed arrossamento e se è possibile prevenire i fastidiosi sintomi che la dermatite comporta nei neonati.

Cosa è l’eritema da pannolino?

L’eritema da pannolino, ma sarebbe più appropriato chiamarla dermatite da pannolino, è una infiammazione con arrossamento (eritema) della pelle e quindi una dermatite del neonato. Più generalmente indica le affezioni della pelle del neonato che interessano l’area che solitamente è ricoperta dal pannolino e quindi: glutei, genitali perineo, inguine.

E un problema che è molto frequente nei primi mesi di vita e che arreca non poche preoccupazioni alle neo-mamme e fastidi all’infante. Il disturbo è privo di conseguenze e guarisce in tempi rapidi, pertanto la gran parte delle apprensioni di cui si è detto risultano largamente ingiustificate.

Ma nonostante ciò è pur sempre un segno da non sottovalutare perchè in qualche caso, fortunatamente pochi, può implicare anche patologie severe sia cutanee che sistemiche. Quasi sempre, infatti, l’arrossamento è provocato da macerazione della pelle sensibile del bambino causa umidità e calore che il pannolino trattiene in seguito ad eiezioni di urine e feci, ma in qualche caso a questa dermatite da irritazione si sovrappone una infezione fungina (candidosi) o batterica (impetigine) rendendo più seria la già fastidiosa situazione di base.

Sintomi e segni della dermatite: pustole, arrossamento ed irritazione.

La malattia cutanea è caratterizzata da una serie di segni localizzati nella regione del pannolino che si possono così riassumersi:

Approfondisci le tipologie e i rispettivi sintomi delle molteplici forme di eruzioni cutanee.

A tali sintomi generale si associa un cambiamento dell’umore del bambino che si agiterà e piangerà in maniera inusuale e vistosa.

La sintomatologia descritta nella gran parte dei casi anche senza trattamento farmacologico regredisce in tempi brevi. Basta una igiene più accurata con frequenti lavaggi con acqua tiepida, cambi più solleciti del pannolino ed eventualmente l’uso di un unguento emolliente/idratante.

Va invece interpellato prontamente un medico se:

Cause dell'eritema: fisiologiche e patologiche.

Le cause che inducono l’eritema/dermatite da pannolino sono molteplici ma qualunque esse siano devono provocare la rottura dello strato corneo più esterno della pelle che la difende da possibili attacchi e/o lesioni.

Questa naturale protezione della pelle è costituita dalla sovrapposizione di decine di strati di cellule (cheratinociti) morte impastate con lipidi secreti dalle cellule degli strati sottostanti. Lo strato corneo è mediamente costituito dalla sovrapposizione di almeno 25/35 film di cellule cheratiniche sovrapposte.

Quindi per potersi sviluppare l’eritema da pannolino l’azione di un qualche agente esterno deve intaccare questa protezione. I fattori che possono determinarne la rottura sono svariati: <strong >variazione del pH, abrasione, umidità combinata a calore che ne favorisce la macerazione, etc.

Quindi con riferimento al meccanismo descritto riportiamo di seguito alcune delle più comuni cause che determinano l’eritema da pannolino:

Rimedi per contrastare l’irritazione causata dai pannolini assorbenti.

Esistono tre distinti livelli di trattamento della dermatite da pannolino. Il primo è costituito da elementari norme di igiene e da alcuni rimedi per così dire rimedi casalinghi. Tale trattamento è efficace nella cure di forme lievi di dermatiti ed essenzialmente irritative. Il secondo è farmacologico e si utilizza nelle forme severe di dermatite irritativa e nelle dermatiti da infezione batterica e fungina. Il terzo utilizza rimedi naturali per lo più a base di estratti di erbe e vegetali.

Norme di igiene e trattamenti casalinghi.

Il fondamento di questo tipo di trattamento è di mantenere la cute del bambino quanto più pulita ed asciutta possibile. La condizione ideale sarebbe di mantenere il bambino senza pannolino o utilizzare pannolini in cotone riciclabili sul tipo di quelli che si usavano una volta privi di involucro in plastica. Ovviamente il più delle volte tale possibilità è incompatibile con i ritmi di vita moderna e perciò si può provare in alternativa a far dormire il neonato senza pannolino avvolgendolo semplicemente in un telo.

Farmaci.

I farmaci che più comunemente vengono usati nella cura della dermatite/eritema da pannolino sono :

Metodi naturali.

I sostenitori di tale tipo di trattamento sostengo che sarebbe adatto a trattare qualsiasi tipologia di dermatite da pannolino. In mancanza di concrete evidenze scientifiche è più prudente limitarsi alle forme irritative lievi.I più comuni sono:

Prevenzione dell’eritema da pannolino comune.

Pochi accorgimenti possono prevenire il fastidioso disturbo nella gran parte dei casi.

E con più precisione:

Articoli correlati

Eritema multiforme: cause e terapie Allergie alimentari: sintomi, cause, terapia e test per la diagnosi Cistite: cause fisiche o psicologiche e fattori di rischio Colite ulcerosa: sintomi, dieta, terapia e cause della rettocolite Colite spastica Febbre da fieno: prevenzione, cura e consigli utili