Insufficienza epatica: cos’è? Sintomi, cause, dieta e terapia farmacologica o naturale

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

Col termine insufficienza epatica si indica l'insieme di tutte le situazioni patologiche che hanno come comune denominatore una grave compromissione delle funzionalità del fegato.Vediamo quali sono le cause della forma acuta e di quella cronica , quale la terapia farmacologica e quali i rimedi naturali da utilizzare.

Cos’è l’insufficienza epatica?

L'insufficienza epatica è una condizione patologica che colpisce il fegato che, per diverse cause, smette di funzionare correttamente.

Nel nostro organismo il fegato svolge diverse funzioni di tipo metabolico e pertanto un suo malfunzionamento può portare a conseguenze anche fatali.

La patologia può colpire sia gli adulti che i bambini, ma non vi sono dati epidemiologici certi.

L’insufficienza epatica è un'emergenza e richiede il ricovero ospedaliero.

Le funzioni epatiche.

Il fegato svolge le seguenti funzioni:

Se le funzionalità descritte sono, in vari gradi, compromesse allora si parla di insufficienza epatica.

Gradi e tipologie di questa condizione patologica del fegato.

L'insufficienza epatica può manifestarsi con due modalità ed avere dei gradi di gravità crescenti.

In base alla modalità di insorgenza distinguiamo un'insufficienza epatica:

Una seconda classificazione suddivide la forma acuta in:

L'insufficienza epatica acuta può a sua volta essere suddivisa in base all'insorgenza di complicanze.

Una prima suddivisione classifica l'insufficienza epatica acuta in:

In base alla gravità invece possiamo distinguere un'insufficienza epatica:

Le cause che possono provocare insufficienza epatica acuta e cronica.

Le cause di insufficienza epatica variano in base alla forma acuta o cronica. In linea generale le cause possono essere di natura infettiva o legate all'abuso di sostanze quali alcol o farmaci. In alcuni casi può manifestarsi una lieve insufficienza epatica post operatoria, che però tende ad autorisolversi.

Per quanto riguarda la forma acuta le più comuni cause della patologia sono:

Per quanto riguarda invece la forma cronica le cause sono rappresentate da:

Sintomi e conseguenze: come si manifesta la patologia epatica in forma acuta e cronica.

Anche la sintomatologia, così come le cause, differisce tra la forma acuta e la forma cronica dell'insufficienza epatica.

Per quanto riguarda la forma acuta possiamo avere sintomi quali:

Per quanto riguarda invece la forma cronica, i sintomi sono i seguenti:

Diagnosi: dagli esami del sangue alle tecniche imaging.

La diagnosi di insufficienza epatica è fondamentale per una prognosi positiva, specialmente per quanto riguarda le forme acute: si esegue mediante visita specialistica ed esami del sangue e di imaging.

In base ai casi il medico specialista può prescrivere:

Terapie per l’insufficienza epatica in base ai singoli casi.

Le terapie sono variabili in base alla gravità dei casi ed alla forma, acuta o cronica e prevede anzitutto il trattamento della causa.

L’urgenza del trattamento è legata al tipo di insufficienza epatica, in caso di insufficienza epatica acuta occorre un trattamento immediato.

Trattamento insufficienza epatica acuta.

L'insufficienza epatica acuta rappresenta una condizione di urgenza e pertanto il paziente va ricoverato immediatamente in ospedale nel reparto di terapia intensiva.

Durante il ricovero possono essere somministrati:

Nei casi più gravi è necessario ricorrere al trapianto di fegato.

Trattamento insufficienza epatica cronica.

Per quanto riguarda invece l'insufficienza epatica cronica, questa è una condizione irreversibile e pertanto si possono solo trattare i vari sintomi mediante:

In caso di insufficienza epatica lieve è possibile il trattamento dei sintomi, quali difficoltà digestive, mediante somministrazione di Biochetasi.

Particolare attenzione va fatta al paziente con insufficienza epatica in cura con benzodiazepine e con antibiotici (quali ad esempio tetracicline e macrolidi), in quanto alcuni di questi farmaci potrebbero aggravare il problema.

Rimedi naturali: omeopatia, fitoterapia e dieta.

In caso di una lieve insufficienza epatica non rappresentante un'emergenza medica (ad esempio fegato sovraccaricato da farmaci o alcol, ma senza eccessiva compromissione dell'organo), è possibile intervenire mediante rimedi omeopatici o fitoterapici.

Tra i rimedi omeopatici maggiormente efficaci secondo la medicina alternativa, citiamo:

Per quanto riguarda i rimedi fitoterapici, quelli maggiormente indicati dal naturopata sono:

Dieta.

La dieta per l’insufficienza epatica deve essere Ipocalorica a ridotto contenuto di sale e proteine (con integrazione di aminoacidi). , per ridurre la formazione di tossine e scorie azotate responsabili dell'encefalopatia.

Prognosi.

L’ insufficienza epatica acuta ha una mortalità elevata. Si stima che, nel caso di insufficienza epatica acuta, la mortalità varia dall'80% al 65% dei casi, in base alla tempestività di intervento ed alla possibilità di trapianto epatico. la sopravvivenza con il trapianto è superiore al 65%.

Tuttavia in alcuni casi l’insufficienza acuta può essere reversibile.

L'insufficienza cronica è invece progressiva e nella forma avanzata, porta conseguenze molto serie quali cirrosi e carcinoma dalle quali difficilmente si guarisce.

Domande frequenti.

D. Che relazione vi è fra cirrosi ed insufficienza epatica?

R. La cirrosi è una patologia che trasforma il fegato in tessuto fibroso e che è caratterizzata da un progressivo degrado della funzionalità epatica e quindi da insufficienza.

D. L’insufficienza epatica è comune?

R. Abbastanza ma negli ultimi anni con l’introduzione dei test per la diagnosi delle epatiti virali il numero dei pazienti che ne soffre si è praticamente dimezzato.

Articoli correlati

Steatosi epatica: sintomi, dieta, cura e terapia per il fegato grasso Malattie epatiche: quali sono? Sintomi, e cure delle malattie del fegato Epatite A: sintomi, contagio, cura e vaccino per debellare il virus Epatite virale acuta e cronica: sintomi, trasmissione e prevenzione Epatite B: sintomi, cause, contagio, trasmissione, cura e vaccino Fegato Ingrossato: Cause, Sintomi e Trattamento