Lichen planus: cause, terapia e zone colpite (cute, lingua, unghie ecc)

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Il Lichen planus colpisce varie zone del corpo: cute, lingua, unghie e genitali. Quali sono le cause? E quale la terapia per eliminare le lesioni pruriginose e dolorose? Approfondiamo la malattia.

Cosa è il Lichen planus?

Il Lichen planus è una malattia che interessa la pelle, ossia il rivestimento più esterno del corpo, e le mucose, ovvero il tessuto che tappezza la parete interna degli organi cavi in comunicazione con l’esterno, e le unghie. Volendo fornire maggior dettagli si può aggiungere che il lichen planus ha un carattere infiammatorio ed un andamento cronico, e che solitamente si manifesta con papule e lesioni pruriginose che in qualche caso divengono anche dolorose.

Approfondisci cause e tipologie di eruzioni cutanee.

La causa che determina l’insorgere della malattia non è nota o quantomeno incerta. E’ però ben nota la patogenesi.

In risposta a tale causa sconosciuta, il corpo scatena una erronea ed esagerata risposta immunitaria che determina l’insorgere della malattia. L’eziologia incerta della malattia non ha comunque impedito di individuare un certo numero di eterogenee situazioni che possono scatenarla fungendo da veri e propri grilletti.

Ovviamente per tutto quanto detto risulta abbastanza evidente che il lichen planus non è assolutamente contagioso.

Epidemiologia della patologia.

Non esistono sull’incidenza della malattia statistiche precisissime. Si stima che circa l’1% dell’intera popolazione mondiale ne sia affetto. Altre fonti danno l’incidenza compresa tra lo 0,1 ed il 2% della popolazione. Comunque sia, come già detto, il dato preciso non è noto e la percentuale degli individui che soffrono del male tende negli anni a crescere. Incremento comunque giustificato anche dal continuo affinamento delle metodiche di indagine che consentono diagnosi più accurate. La malattia può colpire chiunque e a qualunque età, anche se le donne, in special modo se ultrasessantenni sono le preferite.

Il rapporto tra donne ed uomini che si ammalano di lichen planus è di 3:1 - 3:2.

Sintomi e segni: variano in funzione delle zone colpite: cute, mucose ed unghie.

Il lichen planus o lichen planus ruber (dal colore rossastro delle papule) come detto può colpire cute, mucose ed unghie e pertanto può interessare svariate regioni anatomiche del corpo. Ovviamente in funzione della parte colpita varierà il quadro clinico e quindi i sintomi e segni.

Nel caso che sia interessata la pelle, la sintomatologia sarà:

Nel caso che siano interessate le mucose del cavo orale, la sintomatologia sarà:

Nel caso che sia interessato il cuoio capelluto, la sintomatologia sarà:

Nel caso che siano interessati i genitali, si avranno:

Nel caso che siano interessate le unghie di mani e/o piedi, la sintomatologia si presenta con:

Qualunque sia la regione interessata dalla malattia le alterazioni tissutali che essa produce sono:

Puoi approfondire i valori fisiologici ed i possibili rischi cardiovascolari connessi a valori alti di fibrinogeno

Le cause ed i processi che conducono allo sviluppo del lichen.

Come già accennato l’eziologia è ignota o almeno non certa. Maggiori certezze si hanno invece in merito alla patogenesi. Forniamo perciò una breve spiegazione del processo che conduce alla malattia.

Per una causa che, come ripetutamente detto, non è nota, si modificano le molecole MHC (proteine che rendono possibile il riconoscimento delle cellule anomale come quelle infette) presenti sui cheratinociti, ovvero le cellule della cute.

Le modificazioni sono tali da fare rientrare queste ultime nella categoria delle cellule infette e come tali attaccabili dai componenti del sistema immunitario deputati a tale scopo ovvero i Linfociti T CD8 (CTL) denominati anche Linfociti T citotossici.

Si scatena così la reazione immunomediata che conduce alla malattia.

Sulle possibili cause che possano indurre le modificazioni descritte delle cellule della cute sono state fatte varie ipotesi, ma nessuna di essa è stata suffragata dai necessari riscontri sperimentali. Si sono ipotizzate azioni di farmaci e sostanze chimiche ed anche intolleranze ad alimenti come può essere quella allo zucchero contenuto nel latte ossia il lattosio.

Fattori che possono scatenare il lichen planus.

Come si è già accennato pur senza conoscere la causa che provoca la malattia è stato possibile accertare sperimentalmente che esistono una serie di elementi e situazioni che determinano lo scatenarsi della patologia. Essi sono:

Di norma quando la malattia, che come detto è cronica, colpisce la pelle, si ha remissione spontanea dopo un lasso di tempo che può andare fino ai 2 anni.

Le lesioni delle mucose orali, ed in special modo vaginali, sono invece più complesse e lunghe da trattare e per i dolori ed i disagi connessi possono procurare fastidiose conseguenze tra cui problemi sessuali per i dolori anche severi che accompagnano i rapporti.

Sono state trovati anche nessi tra l’insorgere del lichen planus e l’aumento della probabilità di sviluppare alcuni tumori della pelle. Va però detto che il rischio di una tale evenienza sembra essere estremamente contenuto e che non tutti gli studiosi ritengono che ciò sia vero.

Diagnosi della patologia.

Il dermatologo, che è lo specialista che cura la malattia, per formulare una ipotesi di diagnosi si avvale dell’osservazione del quadro clinico, ovvero di: esame obiettivo del paziente, analisi di sintomi e segni, analisi della storia clinica.

L’ipotesi di diagnosi sarà poi confermata dai seguenti test:

Terapia: farmaci e rimedi naturali per debellare il lichen planus.

Il lichen è una malattia cronica per cui non si guarisce mai completamente ed anche se si ha una regressione della malattia, questa può ripresentarsi.

Se il lichen colpisce la pelle, generalmente, regredisce anche in maniera spontanea (senza cura) dopo un tempo più o meno lungo che va da pochi mesi a diversi anni. Se invece il lichen colpisce le mucose la malattia è più lunga e fastidiosa con guarigioni e ricadute.

I farmaci.

Terapia della luce.

L’esposizione contenuta a radiazioni ultraviolette arreca benefici ai pazienti che soffrono di lichen. Detta esposizione va comunque opportunamente calibrata per evitare scottature e aumento del rischio di contrarre tumori della pelle.

Oltre a tali terapie bisogna eliminare le possibili situazioni che fungono da trigger (grilletto) nello scatenamento della malattia. E quindi ad esempio curare una possibile infezione da epatite C e così via.

Trattamenti naturali proposti dalla medicina alternativa.

Nel trattamento del lichen planus vengono sovente utilizzati un gran numero di terapie alternative di cui nel seguito ne illustreremo qualcuna di quelle più comuni, anche se tocca avvertire che per esse non esiste alcuna evidenza scientifica della loro reale utilità. Esse sono:

Articoli correlati

Funghi e micosi della pelle: come riconoscerli e curarli Afta in bocca su lingua e gengive: è contagiosa? Cause e rimedi Scabbia: cos'è? Sintomi, terapia, contagio ed incubazione dell'acaro Follicolite: cause, rimedi e tipologie Sintomi della Rosolia: Riconoscere e Prevenire l'Infezione Mononucleosi nei bambini: sintomi, terapia, contagiosità e rischi