Sindrome di Morgellons: sintomi, cause e cure per il morbo

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

La sindrome di Morgellons, è una presunta condizione patologica caratterizzata dalla presenza di lesioni cutanee simili ad ulcerazioni all'interno delle quali si riscontra la presenza di fili colorati. Attualmente non è considerata una patologia cutanea ma un disturbo psichiatrico. Quali sono le cause del morbo e quali le possibili terapie?

Sindrome di Morgellons: cos’è?

Il termine sindrome di Morgellons, indica una presunta patologia, che si manifesta a livello cutaneo con ulcere e presenza di "fili colorati" simili ad insetti all'interno delle lesioni cutanee.

In realtà Morgellons viene considerata da molti medici una malattia immaginaria o riconducibile a disturbi mentali in quanto non esiste alcun riscontro scientifico.

Si stima che la sindrome colpisca prevalentemente soggetti residenti in Texas, Florida e California o soggetti con origini basche o del Nord Europa, con occhi di colore verde, azzurro o grigio, portatori del fattore Rh negativo e che nel loro DNA presentano il gruppo U5 (una sequenza di DNA ritenuta antica e riscontrabile in tutti i discendenti di una donna vissuta circa 50000 anni fa).

La storia: come è stata scoperta.

La sindrome di Morgellons è stata così chiamata da “Mary Leitao”, una donna statunitense, che la osservò per la prima volta nel proprio figlio. Secondo la storia, nel 2001 la signora Leitao osservò nel figlio, Andrew, di appena due anni, delle piaghe localizzate a livello del labbro inferiore. Il bambino presentava inoltre un fastidio sottocutaneo, come degli insetti che si muovevano sotto la pelle, a seguire la comparsa di ulcerazioni presenti a livello del labbro, che si diffusero su tutto il corpo.

Avvalendosi della sua laurea come biologa e dei suoi numerosi anni di esperienza come tecnico di laboratorio presso diversi ospedali di Washington, la signora Leitao osservò le ulcerazioni presenti sulla pelle del figlio, mediante un microscopio giocattolo e notò all'interno della pelle ulcerata la presenza di fibre colorate.

Riscontrata tale anomalia, portò il bambino da diversi medici ben 8 che visitarono il piccolo, tra questi spiccava il nome di “Fred Heldrich”, un famoso pediatra della Johns Hopkins University di Baltimora, esperto in malattie rare dell'infanzia. La risposta dei medici fu unanime, non vi era nessuna evidenza scientifica e clinica che il bambino soffrisse di una qualche patologia, e il sospetto che essi si posero, fu quello di un disturbo psichiatrico della madre, detta Sindrome Münchhausen (chiamata anche Sindrome di Polle), patologia che si riscontra nelle madri e che consiste nel procurare lesioni al proprio figlio per attirare l'attenzione su se stesse.

Nonostante tale diagnosi, restò convinta che il figlio fosse affetto da una malattia rara non ancora scoperta e codificata, che chiamò "sindrome di Morgellons", riferendosi ad una malattia infantile che colpiva i bambini della zona della Francia meridionale (in particolare quelli residenti nella regione di Linguadoca, in cui la patologia risultava endemica) e che si manifestava con eruzioni cutanee di peli rigidi a livello della schiena. Nel 2004, fondò la “Morgellons Research Foundation o MRF” per sostenere la sua tesi e raccogliere segnalazioni e testimonianze di nuovi casi.

Quali sono i sintomi di questa presunta sindrome?

Non essendo la sindrome di Morgellons ufficialmente riconosciuta come patologia, i sintomi sono per lo più riferiti dai pazienti, così come le terapie, che spesso vengono elaborate dagli stessi mediante confronto via internet con altri individui affetti.

I segnali della sindrome di Morgellons sono localizzati per lo più a livello cutaneo anche se è stato riportato un caso in Kazakistan in cui i segni, partiti inizialmente dalla cute, si siano diffusi su tutto il corpo del paziente, organi interni compresi, portando la morte del soggetto.

Tra i sintomi riferiti dai pazienti abbiamo:

Le possibili cause del morbo: malattia mentale o vera patologia?

Non essendo nessuna certezza scientifica sulle cause del morbo la comunità scientifica si divide in due gruppi: coloro che ritengono la sindrome una malattia psichiatrica e coloro che la ritengono una vera patrologia.

Patologia psichiatrica.

I medici che considerano la sindrome una patologia psichiatrica ritengono che la comparsa delle lesioni cutanee possano essere causate da un aggravamento di patologie psichiatriche come:

Approfondisci le caratteristiche della malattia di Lyme.

Inoltre secondo gli esperti, la presenza delle fibre che vengono riscontrate nella sindrome di Morgellons è da imputarsi:

Patologia fisica.

Coloro che sostengono l'esistenza della sindrome di Morgellons come vera e propria patologia, hanno identificato alcune possibili cause. È bene precisare che non vi è nessuna evidenza scientifica e nessuna correlazione dimostrata tra le cause presunte ed i sintomi dei pazienti.

Vediamo quali sono:

I rimedi sperimentati per la sindrome.

Per la sindrome di Morgellons non esistono terapie ufficiali ma solo rimedi sperimentati dai pazienti.

Tra essi abbiamo:

Rimedi naturali.

Si consiglia inoltre di ingerire sostanze che siano in grado di purificare l'organismo, al fine di eliminare le possibili cause della patologia. Tra queste sostanze citiamo:

E' bene precisare che trattandosi di rimedi casalinghi prevalentemente inventati e testati dai pazienti stessi non si conosce il reale motivo della loro efficacia ed i loro effettivi meccanismi di funzionamento.

I pareri della comunità scientifica sulla sindrome di Morgellons.

Attualmente la comunità scientifica, appare molto confusa, non vi sono, infatti, evidenze che ne confermino l'esistenza.

La maggior parte dei casi delle testimonianze riportate, sono auto riferiti dai pazienti e pertanto risultano poco attendibili a livello scientifico.

Oltre ai pazienti che testimoniano la realtà delle lesioni riscontrate, alcuni esperti, tra cui il neuroscienziato “Randy Wymore” in servizio presso il Center for Health Science dell’Università di Oklahoma e “Rhonda Casey”, in servizio presso il reparto di pediatria dell’ospedale universitario di Oklahoma, hanno eseguito delle indagini e delle analisi sulle fibre presenti all'interno delle lesioni, ottenute da campioni prelevati dai pazienti stessi e hanno potuto osservare che:

In base a tutti questi riscontri gli scienziati sono portati a credere che la sindrome di Morgellons sia una vera e propria patologia non riconducibile ad un disturbo psichiatrico.

Articoli correlati

Malattia di Lyme: sintomi, cause, diagnosi e terapia della sindrome Sintomi della Rosolia: Riconoscere e Prevenire l'Infezione Mononucleosi nei bambini: sintomi, terapia, contagiosità e rischi Leismhmaniosi umana: contagio nell'uomo, sintomi, cura e prevenzione Sclerosi multipla sintomi iniziali e finali in adulti e bambini Cistite emorragica