Sinusite: cure e rimedi naturali

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

La sinusite è un'infiammazione dei seni paranasali legata ad un'infezione virale o batterica. Per curarla esistono diverse terapie in base all'entità dei sintomi. Scopriamo quali sono i rimedi proposti dalla medicina naturale e quali quelli farmacologici e quando invece è necessario ricorrere all'intervento chirurgico.

Come curare la sinusite?

Per il trattamento della sinusite è possibile ricorrere a diversi rimedi e terapie, in base alla gravità dei sintomi ed alla causa scatenante. In particolare:

Vi sono inoltre delle norme comportamentali che possono aiutare a prevenire o a gestire al meglio gli attacchi di sinusite, primo tra tutti il coprirsi bene in caso di esposizione al freddo e seguire un'alimentazione adeguata, ricca di alimenti antiossidanti e immunostimolanti.

Ma cos'è la sinusite?

La sinusite è un processo infiammatorio che colpisce i seni paranasali, cioè quelle cavità che si trovano all'interno delle ossa facciali e che si dividono in seni frontali, sfenoidali, etmoidali e mascellari. L'infiammazione può colpire uno solo dei seni paranasali o tutti e quattro e solitamente riconosce cause infettive, come un'infezione virale o batterica.

La sinusite presenta sintomi molto intensi come:

La sinusite può essere distinta in acuta, quando i sintomi insorgono in maniera improvvisa ed hanno una durata limitata, ricorrente, quando gli episodi acuti sono più di 2 - 3 l'anno, o cronica, con sintomi di entità sfumata ma costantemente presenti.

Approfondisci le cause ed i sintomi della sinusite.

Quali sono i rimedi naturali?

I rimedi naturali per la cura della sinusite comprendono le preparazioni fitoterapiche che sfruttano i principi attivi delle piante, le preparazioni omeopatiche, i rimedi casalinghi e altri rimedi naturali quali agopuntura e fiori di Bach. Per conoscere il rimedio più adatto alla propria condizione è bene rivolgersi al proprio omeopata o erborista di fiducia.

La fitoterapia: le piante che alleviano i sintomi lievi.

Numerosi sono i principi attivi contenuti in diverse piante che sono alla base dei rimedi fitoterapici utilizzati per alleviare i sintomi della sinusite. Tra le piante maggiormente utilizzate possiamo citare:

Omeopatia e indicazioni.

Per quanto riguarda i rimedi omeopatici per la cura della sinusite, esistono dei granuli da inserire sotto la lingua e da sciogliere lentamente. Tra quelli più indicati possiamo citare:

Proprietà e benefici dei rimedi della nonna.

I rimedi casalinghi o "della nonna", rappresentano un altro possibile rimedio naturale per trattare la sinusite. Tra quelli più efficaci e consigliati, sia per adulti che per bambini, abbiamo:

La medicina alternativa contro la sinusite.

Tra gli altri rimedi naturali figurano quelli appartenenti alla cosiddetta medicina alternativa, come per esempio la medicina orientale. Tra quelli più utili per la sinusite possiamo citare:

Agopuntura.

Secondo questo rimedio della medicina orientale, vanno applicati degli aghi in punti particolari del corpo per stimolarli e favorire la guarigione. Gli aghi si posizionano nei punti HE GU (sul dito indice, a livello del metacarpo), ZU SAN LI (a livello della tibia poco sotto la rotula), TAI CHONG (sul dorso del piede) e FENG CHI (tra i muscoli sternocleidomastoideo e trapezio).

Medicina ayurvedica.

La ayurveda si avvale di pratiche volte a depurare l'organismo dalle tossine ed in questo modo favorisce la guarigione dalle diverse patologie. Per la sinusite la medicina ayurvedica prevede l'utilizzo di un attrezzo chiamato “Neti pot” che serve per la pulizia nasale e che prevede di inserire un liquido (per esempio una soluzione salina) in una narice e farlo poi uscire dall'altra narice, oppure l'utilizzo di gocce a base di aglio, da prepararsi schiacciando gli spicchi e prelevando il succo con un contagocce. Le gocce si mettono direttamente all'interno del naso per tre volte al giorno.

Le terapie mediche.

Per il trattamento di sinusiti croniche o ricorrenti, o in caso di sinusiti acute con sintomi non trattabili mediante rimedi naturali, è necessario rivolgersi al proprio medico di famiglia che potrà prescrivere dei farmaci o in alcuni casi chiedere una visita specialistica per intraprendere una terapia chirurgica.

Il trattamento farmacologico.

Per la cura della sinusite è necessario l'utilizzo di farmaci diversi a seconda delle cause e dei sintomi e le cui posologie e modalità di somministrazione, vengono definite dal medico.

Nello specifico sono:

L’intervento chirurgico quando è necessario?

E’ necessario intervenire in maniera più invasiva in tutti quei casi dove c’è una diagnosi di sinusite cronica o ricorrente e in cui venga confermata la presenza di polipi nasali. Il medico in questi casi, potrà decidere di ricorrere all'intervento chirurgico per risolvere il problema in maniera definitiva. Vi sono due diverse modalità di intervento chirurgico che possono essere utili per il trattamento della sinusite:

Entrambi i trattamenti servono a ripristinare la corretta pervietà dei seni paranasali e ad evitare quindi l'insorgenza di infezioni con conseguente accumulo di muco e sviluppo di sinusite.

Consigli per prevenire ed alleviare i sintomi della sinusite.

Alcune norme comportamentali che possono esserci di aiuto in caso di sinusite.

Le norme descritte possono aiutare sia nella prevenzione che per alleviare i sintomi di un attacco di sinusite, come per esempio:

Articoli correlati

Sinusite Sintomi della Rosolia: Riconoscere e Prevenire l'Infezione Mononucleosi nei bambini: sintomi, terapia, contagiosità e rischi Leismhmaniosi umana: contagio nell'uomo, sintomi, cura e prevenzione Sclerosi multipla sintomi iniziali e finali in adulti e bambini Cistite emorragica