Tosse allergica: cause, sintomi associati e rimedi

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

La tosse allergica non è una patologia ma un sintomo che insorge durante una crisi allergica. Le cause patologiche sono essenzialmente l'asma e la rinite che si manifestano con svariati sintomi tra cui la tosse. Approfondiamo i rimedi naturali, come il latte caldo con il miele, quelli omeopatici che possono eliminare il fastidioso disturbo e scopriamo quando è invece necessario ricorrere a farmaci antistaminici e broncodilatatori.

Caratteristiche della tosse allergica.

Con il termine "tosse allergica" si indica un sintomo tipico delle allergie, da non confondere con la tosse che origina da altre patologie dell'apparato respiratorio. È un tipo di tosse solitamente secca, senza secrezione di muco, che segue un andamento stagionale, si verifica, infatti, in quei periodi in cui si ha la massima esposizione alle sostanze che determinano le allergie, come per esempio i pollini in primavera.

Puoi approfondire le caratteristiche della tosse secca e persistente.

Come insorge? Il meccanismo fisiopatologico.

Come detto questa tosse è uno dei sintomi scatenati dall'allergia, una patologia legata alla stimolazione del sistema immunitario da parte di una particolare sostanza o un particolare gruppo di sostanze. Il meccanismo di base delle allergie può essere così riassunto:

Sintomi che si associano agli attacchi di tosse.

Il soggetto affetto da allergia che presenta come sintomo la tosse può avere delle conseguenze molto fastidiose.

In particolare la tosse allergica può provocare:

Diagnosi: come capire se è tosse allergica?

La diagnosi di allergia si pone mediante l'esecuzione di test allergici chiamati Prick Test.

Si tratta di test cutanei che si eseguono ponendo sull'avambraccio del paziente delle gocce, ognuna delle quali contenente un allergene diverso. Dopo aver posizionato le gocce si praticano delle microscopiche incisioni, una per goccia, sulla pelle, per porre a contatto il sangue con l'allergene e si aspetta un certo lasso di tempo, che di solito va dai 5 ai 10 minuti, per vedere cosa accade.

Se il paziente risulta allergico ad una delle sostanze testate si noterà una reazione cutanea che tipicamente consiste in una reazione ponfo - eritematosa, con insorgenza di prurito e arrossamento intenso della parte.

Al prick test può seguire poi un prelievo di sangue per dosare le IgE e comprendere se la reazione allergica è IgE - mediata.

Cause della tosse allergica.

La tosse allergica è strettamente legata a patologie che riconoscono nell'allergia la loro causa scatenante. In particolare, vi sono due patologie strettamente legate ai processi allergici che determinano tosse come sintomo, e cioè l'asma e la rinite allergica. Vediamo come riconoscerle in base anche ai sintomi che si associano alla tosse.

Asma.

L'asma è una patologia cronica di tipo infiammatorio che colpisce le vie aeree, in particolare i bronchi. La liberazione di istamina, che segue l'innesco della reazione allergica, provoca a livello bronchiale delle conseguenze quali:

L’effetto di tutto ciò è una difficoltà respiratoria più o meno grave che in alcuni casi può provocare insufficienza respiratoria e necessità di ricovero immediato, considerato anche che, in assenza di adeguate terapie, l’esito della crisi può risultare fatale.

Gli allergeni che possono causare l’asma sono molteplici i più comuni sono: pollini, polveri, acari, alcuni farmaci, e il pelo di alcuni animali come il cane o il gatto.

Approfondisci cause e possibili complicanze dell'asma.

L'asma presenta dei sintomi caratteristici tra cui:

Per l’asma non esiste cura e pertanto bisogna convivere con la malattia per tutta la vita controllandone i sintomi, anche se sembra che di norma con l’età matura la malattia tenda a regredire in maniera spontanea.

Rinite allergica.

La rinite allergica nel linguaggio popolare è più nota come febbre da fieno e, a differenza dell'asma, riguarda le alte vie aeree, in particolare provoca infiammazione delle vie nasali e dei seni paranasali. È abbastanza diffusa tra la popolazione, si stima che tra il 10 e il 25% dei soggetti ne soffra, e la percentuale sembra in aumento.

Anche in questo caso gli allergeni più comuni sono pollini, polveri, muffe, peli di animali, e acari.

I sintomi tipici di una rinite allergica sono:

La rinite allergica è spesso una patologia stagionale, specialmente quando causata dai pollini, e può insorgere in autunno, in estate o in primavera in base al tipo di polline al quale si è allergici. Difficilmente insorge in inverno poichè non vi sono molte specie botaniche che fioriscono in questo periodo dell'anno.

Quanto dura la tosse allergica?

La tosse allergica può essere stagionale e viene definita intermittente. Per essere definita tale deve durare meno di quattro giorni continuativi oppure meno di quattro settimane.

Talvolta invece la tosse è di tipo persistente e dura tutto l'anno, in particolare dura più di quattro giorni continuativi o più di quattro settimane. Questa tipologia di tosse si verifica nel caso in cui l'allergene sia rappresentato da muffe o dagli acari o ancora dal pelo di un animale.

Come si cura la tosse allergica?

Per il trattamento della tosse allergica è possibile avvalersi di rimedi naturali come i "rimedi della nonna" ai quali è possibile affiancare preparazioni fitoterapiche, sotto forma di tisane, ed omeopatiche. In alcuni casi tuttavia i sintomi sono talmente intensi che è necessario ricorrere all'utilizzo di farmaci.

I Rimedi della nonna per calmare gli attacchi.

I rimedi naturali, cosiddetti rimedi della nonna, sono molto efficaci per il trattamento della tosse allergica, ed in generale per il trattamento della tosse secca. Tra quelli più conosciuti e funzionanti possiamo citare:

Rimedi naturali: fitoterapia ed omeopatia.

La fitoterapia è particolarmente indicata nel trattamento della tosse allergica, mediante l'utilizzo di tisane ed infusi. L'unico accorgimento è quello di eseguire dei test allergici prima di assumere un preparato fitoterapico poiché si potrebbe, inconsapevolmente, essere allergici ad una delle sostanze utilizzate.

Tra i rimedi fitoterapici più efficaci per la tosse allergica abbiamo:

Accanto ai rimedi della nonna e alla fitoterapia abbiamo l'omeopatia, che risulta molto utile per il trattamento della tosse allergica.

I rimedi omeopatici che è possibile utilizzare sono:

Concentrazioni e posologia vanno definite dall'omeopata in base al tipo di tosse ed ai singoli casi.

I farmaci contro la tosse.

Nei casi di crisi allergiche intense è necessario integrare o sostituire i rimedi naturali con i farmaci, che andrebbero prescritti da un medico allergologo. Tra i più utilizzati abbiamo:

Articoli correlati

Tosse persistente diurna o notturna: cause e rimedi Tosse secca: persistente e stizzosa. Cause e rimedi Tosse grassa: cause e rimedi naturali ed omeopatici Rimedi per la tosse: farmaci, cure naturali ed omeopatia Ortopnea cos'è? Cause, sintomi e rischi della dispnea da decubito. Sintomi della Rosolia: Riconoscere e Prevenire l'Infezione