Tsh alto

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Tsh alto

Il TSH è un ormone che ha la funzione di stimolare la ghiandola tiroidea alla produzione dei suoi ormoni. Può anche accadere che, nonostante la tiroide funzioni correttamente si verifichi un aumento di TSH, dovuto ad altre patologie che non interessano la tiroide ed allora si parla di sindrome del malato eutiroideo

Valori alti di TSH:

Le concentrazioni di TSH, T3 e T4 si determinano con analisi ematochimiche ossia con analisi chimiche effettuati su campioni di sangue prelevate al paziente.

I valori limiti di T3 e T4 riportati sono riferiti alla loro alla loro frazione ematica libera in quanto quella totale (somma della frazione libera più quella veicolata dalle proteine ematiche) dipende appunto da queste. Per essere più precisi si dovrebbe perciò parlare di FT3 ed FT4 dove la F sta per Free.

Che significa avere TSH alto?

I valori del TSH possono eccedere il limite fisiologico quando il meccanismo di autoregolazione degli ormoni tiroidei, messo in moto dall’asse ioptalamo-ipofisi-tiroide, viene compromesso. Tale delicato meccanismo che mantiene gli ormoni secreti dalla ghiandola tiroidea costantemente in un range ben determinato, prende il via dall’ipofisi, sotto il controllo dell’ipotalamo.L’ipotalamo secerne il TRH ormone che induce l’ipofisi alla secrezione del TSH.

Questo poi, col torrente ematico passa dalla scatola cranica, dove sono allocati ipofisi ed ipotalamo, alla tiroide e la induce alla produzione di T3 e T4 ormoni che stimolano il metabolismo (insieme delle reazioni biochimiche deputate alla produzione di energia).

In condizioni normali quando la concentrazione nel sangue di detti ormoni supera un fisiologico livello si innesca un meccanismo di inibizione della secrezione di TSH verso cui gli ormoni tiroidei si comportano da antagonisti: diminuendo il TSH si riduce di conseguenza la produzione di T3 e T4 che così rimangono costantemente contenuti in un ambito di valori fisiologici.

Quando, per qualche ragione, generalmente patologica, tale meccanismo di autoregolazione non funziona si si possono riscontrare valori elevati di TSH.

Quali sono le cause che comportano elevati valori di TSH?

Di seguito riportiamo le cause più comuni che possono indurre un innalzamento della concentrazione ematica dell’ormone TSH. Notiamo in maniera chiara prima di procedere alla loro esplicitazione che non tutte hanno natura patologica ossia: non sempre un TSH alto è il sintomo di una malattia in atto. Un TSH alto come vedremo può essere, infatti anche causato da assunzione di farmaci o droghe o ancora essere uno stato transitorio conseguente a processi chiaramente non patologici. Pertanto avremo:

TSH T4 T3 Patologia
Elevato normale o basso normale o basso Ipotiroidismo
Elevato elevato elevato Problemi ipofisi o di resistenza agli ormoni tiroidei
Elevato basso basso Ipertirodismo autoimmune

Sintomi di TSH alto.

Valori elevati di TSH se non accompagnati da alterazioni degli ormoni T3 e T4 sono generalmente asintomatici. Un esempio tipico è fornito dall’ipotiroidismo che presenta un periodo ragionevolmente lungo di latenza (stadio subclinico) in cui a volori elevati di TSH si accompagnano valori normali di T3 e T4 e assoluta assenza di sintomi.Quando i valori alti di THS sono accompagnati anche da valori alterati di T3 e T4 i sintomi si sviluppano lentamente e possiamo così riassumerli:

Cosa fare?

Per stabilire la concentrazione del TSH basta una semplice analisi del sangue. L’endocrinologo per effettuare una precisa diagosi che stabilisca la causa potrà richiedere anche la determinazione del T3 e T4 degli anticorpi antitiroidei ed una ecografia della tiroide, avuti i ridultati di tutti questi esami potrà stabilire cosa fare.

Il cattivo funzionamento della tiroide può comportare molti sintomi: approfondisci!

Trattamento.

Non esiste un trattamento standard e normalmente è strettamente correlato all’eziologia del disturbo. Alcune delle patologie che determinano il TSH alto sono croniche e richiedono una terapia che dura l’intera vita. L’esempio più tipico è fornito dall’ipotiroidismo che è anche la causa più comune di TSH alto. La sua cura richiede l’assunzione di Tiroxina (Eutirox nome commerciale) giornaliermente per sempre.

TSH alto e gravidanza.

Come già si è detto un aumento del TSH può essere normale in gravidanza, che coinvolge tutti gli ormoni. Tuttavia in presenza di tale alterazione va indagato se si tratta di ipotiroidismo e per cui va interpellato l’endocrinologo perchè valori troppo bassa di tiroxina possono provocare danni al feto o aborti.

Articoli correlati

TSH basso Paratormone alto FT4 basso, FT4 alto e valori normali della tiroxina libera Sangue dal naso Urine scure: da cosa dipende? Cause fisiologiche e patologie Sintomi dei problemi alla tiroide