Basalioma: tipi, sintomi cause e terapia

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

Il basalioma è un tumore maligno cutaneo caratterizzato dalla scarsa capacità di dare metastasi a distanza. È causato prevalentemente dall'esposizione ai raggi solari e si manifesta con delle lesioni cutanee che possono tendere ad ulcerarsi o ad infiltrarsi in profondità negli strati del derma fino a raggiungere le ossa. È quasi sempre asintomatico e la terapia è di tipo chirurgico. Accanto alla chirurgia vi sono dei nuovi farmaci sperimentali da applicare per via topica o da assumere per via orale.

Cos’è il Basalioma?

Il basalioma, conosciuto anche come carcinoma basocellulare, è un tumore maligno cutaneo, la cui principale caratteristica è la scarsa (quasi nulla) capacità di dare metastasi a distanza pur essendo un tumore maligno. La sua caratteristica infatti è quella di espandersi in profondità ma di rimanere sempre in situ, ed ha una progressione molto lenta, che va da alcuni mesi fino ad alcuni anni (anche 10 - 20). Colpisce per lo più i soggetti anziani di sesso maschile e di età superiore ai 60 anni, sebbene vi siano casi anche nei bambini e in soggetti al di sotto dei 20 anni. È il tumore cutaneo più diffuso, difatti rappresenta il 75% di tutti i tumori cutanei ed è più frequente negli individui di razza bianca. Si stima che in Europa vengano colpiti da basalioma circa 40 - 140 individui ogni 100000 soggetti sani.

Dove si manifesta e come.

Il basalioma è un tumore legato all'esposizione ai raggi solari e pertanto la sua localizzazione più comune si manifesta nelle zone esposte al sole, quali in particolare:

Viene definito talvolta "multicentrico" in quanto si suppone che, a livello istologico, il tumore possa originare da diverse strutture cutanee. Tuttavia non vi è unanimità in questa definizione in quanto alcuni esperti suppongono che le strutture cutanee da cui ha origine, seppur diverse, sono comunque connesse tra loro.

Le principali tipologie di questo carcinoma.

Il basalioma si presenta come aspetto come un'erosione cutanea, che man mano che il tumore si evolve diventa una vera e propria ulcera, dal colore che varia dal rossastro al bruno, talvolta ricoperto da una sottile crosta che tende a staccarsi ed a riformarsi.

Viene classificato in base alle sue caratteristiche morfologiche ed al suo grado di evoluzione, in basalioma:

Tra le altre possibili forme abbiamo basosquamoso, micronodulare, metatipico e fibroepitelioma di Pinkus.

Cause e fattori di rischio di questo cancro.

Il principale fattore di rischio per l'insorgenza del tumore, è l'esposizione ai raggi solari senza un'adeguata protezione. A questo, si associano ulteriori fattori di rischio quali:

Il basalioma può essere asintomatico o manifestarsi con sintomi quali prurito, bruciore, dolore e sanguinamenti (in caso di lesione ulcerata).

Come diagnosticare un tumore maligno cutaneo?

La diagnosi di basalioma viene fatta dal medico dermatologo a cui bisogna immediatamente rivolgersi non appena si notano delle anomalie sulla propria pelle.

Il medico dovrà:

Inoltre, per porre corretta diagnosi di basalioma, è necessario fare diagnosi differenziale con altre patologie cutanee quali malattia di Bowen, malattia di Paget, melanoma, cheratosi pigmentata ed epitelioma spinocellulare.

Quali terapie scegliere e le loro caratteristiche.

La terapia per il trattamento del carcinoma basocellulare, è essenzialmente di tipo chirurgico. Non vi sono infatti rimedi naturali ed omeopatici che curino questo tipo di tumore. Il tumore recidiva nel 20 - 30% dei casi dopo un anno e nel 40% dei casi dopo 5 anni. La prognosi è comunque buona, tranne che nel rarissimo caso in cui compaiano metastasi, in quel caso la sopravvivenza è di circa 8 mesi.

Tecniche chirurgiche.

Dal punto di vista chirurgico, il trattamento del basotelioma prevede la realizzazione di un'escissione radicale del tumore in modo da prevenirne la recidiva e l'invasività dei tessuti circostanti. Questo può essere realizzato con:

Cure farmacologiche.

Vi sono poi delle terapie farmacologiche, utilizzabili insieme alla chirurgia o al posto della chirurgia, che si avvalgono dell'uso di farmaci quali:

Articoli correlati

Melanoma: maligno o benigno. Sintomi, cura e sopravvivenza Tumore al cervello: sintomi, cure, cause, diagnosi e sopravvivenza Timoma: sintomi, classificazione, prognosi e terapia del tumore al timo Miastenia: cos' è? Sintomi, cause, diagnosi, terapia e decorso Perdita di memoria in giovani ed anziani: primi sintomi, cause e rimedi Tumore allo stomaco. sintomi, cause, terapia e sopravvivenza