Dolore al coccige: cause e rimedi per il dolore all’osso sacro

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Il dolore al coccige, quasi sempre sintomo di una malattia benigna, la coccigodinia, può dipendere tanto da comportamenti scorretti che da cause patologiche. Scoprirne la causa è il primo passo per scegliere la cura adeguata. Vediamo dunque come identificare cause e rimedi per alleviare il dolore all’osso sacro.

Caratteristiche del dolore al coccige.

Il dolore al coccige, tecnicamente coccigodinia, è una sindrome dolorosa che interessa il coccige e la regione anatomica limitrofa.

E’ un dolore intenso che varia da soggetto a soggetto e spesso può compromettere le normali attività quotidiane in quanto non regredisce col riposo, è resistente ai trattamenti terapeutici convenzionali e cronicizza con facilità.

Le cause che possono indurlo sono svariate ed eterogenee tra loro e in molti casi non sono neppure identificabili. Frequentemente si tratta di traumi conseguenti a cadute sui glutei oppure cattiva postura quando si è seduti o sedili troppo rigidi. In qualche caso è invece il sintomo di una patologia di organi del distretto.

Il dolore al coccige non è frequente, studi epidemiologici hanno appurato che ha una incidenza pari all’1% dei casi di mal di schiena. Esso può colpire chiunque ed a qualsiasi età ma più frequente le donne che hanno superato la quarantina.

Breve richiamo sull’anatomia del coccige e dell’articolazione sacroiliaca.

Il coccige è la parte terminale della colonna vertebrale ed è probabilmente quel che rimane, dopo secoli di evoluzione, della nostra coda ancestrale. Esso è composto da 3/5 abbozzi di vertebre che, tranne per il primo segmento, risultano quasi sempre fuse insieme e sono posizionate al di sotto dell’osso sacro del bacino (Vedi figura).

Il coccige è attaccato all’osso sacro mediante la sinfisi sacrococcigea. Questa è una sottile cartilagine che forma l’articolazione sacro/coccigea e che consente un movimento limitato. Non sempre i segmenti del coccige, che come detto vanno da 3 a 5, sono fusi tra loro. Infatti in qualche caso sono liberi di muoversi con rudimentali strutture articolari tra un disco e l’altro. In qualche caso la sinfisi sacrococcigea anziché essere un semplice disco cartilagineo ha una struttura sinoviale.

Il coccige può presentare 4 distinti orientamenti e precisamente:

  • Di tipo I. Se è leggermente ricurvo in avanti con l’apice che punta in basso.
  • Di tipo II. Se è orientato come nel tipo I a solo con una curvatura leggermente più accentuata.
  • Di tipo III. Se la curvatura è sensibile tanto che l’apice si rivolge in avanti anziché in basso.
  • Di tipo IV. Se l’ articolazione sacrococcigea è sub lussata e quindi i capi ossei (osso sacro e coccige) hanno perso i loro normali rapporti anatomici consentendo a quest’ultimo una anomala mobilità.

Il coccige svolge una funzione di attacco per diversi muscoli che formano il pavimento pelvico e che servono ad espletare una serie di essenziali funzioni come ad esempio: la defecazione e la continenza ossia il controllo delle eiezioni urinarie e fecali. I principali muscoli che si agganciano al coccige sono: il muscolo elevatore dell’ano ed il gluteo. Su di esso inoltre sia anteriormente che posteriormente si agganciano anche numerosi legamenti che assicurano la stabilità.

Sintomi e segni della coccigodinia.

Il sintomo principale è ovviamente il dolore che sarà localizzato nella parte terminale della schiena dove si origina il solco delle natiche. Il dolore può avere vari gradi di intensità e quasi sempre si accentua quando ci si siede ed in special maniera se il sedile è rigido.

In qualche occasione invece si accentua quando si effettuano taluni movimenti come l’alzarsi dalla sedia. Può ancora peggiorare se alla sindrome dolorosa si associa una condizione di costipazione o durate il rapporto sessuale o nelle donne nel periodo del ciclo mestruale. Possibili sintomi che possono accompagnare il dolore al coccige sono:

Se il dolore ha una eziologia traumatica (è causato da un trauma) possono presentarsi anche i seguenti segni.

Quali sono le cause che possono provocare la sindrome dolorosa al coccige?

In generale il dolore insorge a seguito di un processo infiammatorio al coccige le cui cause sono svariate e di vario tipo. Di seguito ne riportiamo qualcuna delle più comuni.

Puoi approfondire cause e rimedi per la sciatica.

Approfondisci le caratteristiche e le conseguenze delle cisti pilonidali.

Diagnosi della coccigodinia

La diagnosi viene formulata avvalendosi di:

Rimedi contro il dolore all’osso sacro.

Il trattamento dipende ovviamente dalla causa. Quando questa viene curata e guarisce il dolore regredisce fino a sparire.

Terapia farmacologica.

Vi è anche un trattamento sintomatico che è teso a contenere infiammazione e sindrome dolorosa. Nei casi meno severi tale trattamento prevede somministrazione di antinfiammatori non steroidei che contemporaneamente modulano l’infiammazione e leniscono il dolore. Nei casi più seri vengono somministrati antidepressivi per controllare il dolore e corticosteroidi per l’infiammazione.

In qualche occasione di dolore particolarmente intenso e resistente alle comuni terapie può essere necessario bloccare la terminazione nervosa della regione con una iniezione di bupivacaina che è un anestetico locale.

Terapia chirurgica.

Nei casi di traumi o di dolore resistente alle terapie farmacologiche può essere necessario intervenire chirurgicamente o per riparare strutture compromesse o per asportare il coccige.

Trattamenti alternativi.

Possono risultare molto efficaci se effettuati da personale competente le manipolazioni chiropratiche che mirano a correggere grazie ad un massaggio manuale articolazioni, ossa e muscoli.

Egualmente benefici possono risultare uno o più cicli di fisioterapia che rilassano rinforzano e rendono elastica la muscolatura e nel contempo correggono errori di postura.

Nella fase acuta è possibile trarre benefici applicando borse di ghiaccio alternate a borse di acqua calda.

Articoli correlati

Sangue dal naso Urine scure: da cosa dipende? Cause fisiologiche e patologie Mal di schiena Dolore al braccio destro Diabete: sintomi iniziali e conseguenze Sangue nelle feci