Formicolio alle mani

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

Il formicolio alle mani è un fastidioso disturbo causato da tanti fattori che possono andare da problemi alla colonna vertebrale fino ad un eccesso di stress e ansia. Può essere dovuto ad una postura scorretta durante il sonno oppure, dipendere da lavori ripetitivi e duraturi eseguiti durante il giorno, e può manifestarsi anche in gravidanza a causa della ritenzione idrica. Analizziamo nel dettaglio le possibili cause e le cure prese in considerazione dagli specialisti.

Che cos’è il formicolio alle mani?

La sensazione di formicolio viene chiamata in campo medico parestesia ed è un’alterazione della sensibilità alle mani.

Il formicolio è un sintomo che si accompagna a volte a sensazioni di torpore, addormentamento, pesantezza, oppure a mani fredde o calde.

Molti sono i fattori e le cause che ne determinano la comparsa e l’associazione con altri sintomi, ma in generale se compare saltuariamente e scompare velocemente non c’è da preoccuparsi, viceversa se è continuo, persistente e si accompagna a dolore è bene rivolgersi al medico.

Quando e come si manifesta?

Questo problema può interessare una sola mano o entrambe e durante diversi momenti del giorno. In base alla localizzazione possiamo avere un formicolio:

Il formicolio può comparire al mattino, durante la notte o durante il giorno.

Puoi approfondire le possibili cause del dolore alle mani.

Le cause e i sintomi associati alla parestesia.

Quando si manifesta la parestesia spesso ci si chiede il perché si avverta questa sensazione. Le possibili cause possono essere di origine patologica, ma anche di origine non patologica. Un caso a parte è il formicolio durante la gravidanza che può essere legato alla condizione.

Cause non patologiche.

Le cause non patologiche di questo disturbo sono essenzialmente legate alla postura o al tipo di vita lavorativo. Tra esse troviamo:

Patologie associate al formicolio alle mani.

La parestesia alle mani, sia persistente che improvvisa, può essere associata ad altri sintomi ed avere diverse cause patologiche:

Formicolio e gravidanza.

Durante la gravidanza il corpo della donna subisce numerose modifiche sotto l’effetto degli ormoni. Non è raro che si manifesti un fastidioso formicolio alle mani che può essere legato alla sindrome del tunnel carpale che in gravidanza è causata dalla ritenzione idrica. L’accumulo di acqua, infatti, comprime il nervo mediale del carpo facendo si che si avverta un fastidioso formicolio alle mani. Se la sindrome insorge durante gli ultimi tre mesi di gravidanza scompare da sola dopo il parto. Se la sindrome insorge nei primi mesi è probabile che il formicolio alla mano persista anche dopo il parto.

Qualora il formicolio dovesse continuare anche durante l’allattamento è possibile che dipenda dal forte stress subito dall’organismo e scompaia terminato il periodo dell’allattamento.

Il decorso della sindrome a prescindere dal periodo di insorgenza è comunque un fattore soggettivo che non segue delle regole ben precise e va quindi valutato caso per caso.

Che esami fare?

Il formicolio alle mani è un sintomo che, come detto, può manifestarsi in diverse situazioni e per diverse cause.

Quando questo fastidio diventa persistente ed è accompagnato da dolore occorre rivolgersi al medico che consiglierà gli esami da effettuare e lo specialista (neurochirurgo, ortopedico) per poter formulare una diagnosi esatta.

I primi esami richiesti sono quelli del sangue che possono evidenziare patologie alla tiroide o patologie metaboliche.

Inoltre possono essere richiesti esami strumentali quali:

Cosa fare per eliminare il formicolio alle mani?

La parestesia alle mani è un sintomo per cui il rimedio deve essere orientato verso ciò che ne ha causato la comparsa. Possiamo avere tre tipologie di rimedi, naturali, farmacologici e fisioterapici che gli esperti sapranno consigliare in base alla causa che ha determinato la sensazione di formicolio.

Terapia farmacologica.

La terapia farmacologica è indicata in tutti quei casi in cui a causare il formicolio siano delle patologie. L’assunzione di farmaci varia quindi in base alla patologia che ha determinato la comparsa del sintomo e non vi è un’indicazione terapeutica specifica per il solo formicolio.

Per esempio se il disturbo interessa la mano sinistra bisognerà accertare se vi sono altri sintomi e se è dovuto ad infarto del miocardio; in questo caso il medico, in base alla gravità del caso, potrà ricorrere ad un intervento chirurgico e alla somministrazione di farmaci specifici.

Allo stesso modo per il trattamento della sindrome del tunnel carpale è possibile intervenire attraverso l’impiego di farmaci anti infiammatori o antidolorifici per far riacquistare autonomia di movimento al paziente e nei casi più gravi si può ricorrere all’infiltrazione di cortisone.

In generale però quando la parestesia è legata ad una patologia è bene rivolgersi al medico competente che prescriverà i farmaci adatti se necessari.

Rimedi naturali.

Se il formicolio è causato da problemi circolatori lievi o da stress i rimedi naturali come l’omeopatia e la fitoterapia possono rappresentare un buon rimedio per contrastare il fenomeno. Per migliorare la circolazione i naturopati consigliano:

Fisioterapia ed esercizi.

Chi soffre di parestesie dovute alla sindrome del tunnel carpale o a RSI o a posizioni scorrette potrebbe trovare beneficio con la fisioterapia e il movimento mirato come lo stretching.

Fisioterapia e stretching prevedono una serie di movimenti atti ad alleviare il dolore e la sensazione di contrattura e di formicolio. I movimenti dovranno essere concordati insieme ad un fisioterapista al fine di valutare la gravità o meno della situazione ed evitare di peggiorare la sensazione o il dolore.

La fisioterapia e gli esercizi di stretching sono consigliati dallo specialista come cura anche per coloro che soffrono di sindrome del tunnel carpale da gravidanza perché durante questo periodo è bene non somministrare farmaci alla gestante per non danneggiare il feto.

Articoli correlati

Malattia di Dupuytren: cause, sintomi, diagnosi e terapia del morbo Dolori cervicali: sintomi, cause, cure e rimedi Dolore alle mani: cause, cura e rimedi naturali Formicolio alla testa: le possibili cause Allergie alimentari: sintomi, cause, terapia e test per la diagnosi Cistite: cause fisiche o psicologiche e fattori di rischio