Dolori mestruali: cause e rimedi per alleviare la dismenorrea

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Dolori mestruali: cause e rimedi per alleviare la dismenorrea

Esaminiamo le cause dei dolori mestruali, scopriamo i sintomi che accompagnano la dismenorrea ed i rimedi naturali e farmacologici per alleviare i fastidi che affliggono molte donne.

Cosa è la dismenorrea?

I dolori mestruali sono delle fitte acute che colpiscono il basso ventre da dove si irradiano con crampi all'interno delle cosce e dolori alla schiena. Tali dolori compaiono generalmente quando il ciclo mestruale si stabilizza e raggiungono la frequenza maggiore verso i 17-20 anni, ma possono comparire anche in etĂ  adulta.

La Dismenorrea si suddivide in due diverse tipologie:

Cause dei dolori mestruali.

Per parlare delle cause è necessario fare una precisa distinzione tra dismenorrea primaria e secondaria.

Le cause dei dolori pelvici che accompagnano il ciclo mestruale nella dismenorrea primaria sono tuttora sconosciute. Si ipotizza che responsabile del disturbo siano le prostaglandine, sostanze simili ad ormoni, che vengono secrete durante le mestruazioni e che provocano un’amplificazione delle contrazioni dell’utero, che deve espellere le cellule endometriali morte.

Esse, oltre a svolgere un’azione contratturante dei muscoli uterini, riducono l’apporto di sangue all'utero e aumentano la sensibilità al dolore delle fibre nervose.

La dismenorrea secondaria è invece conseguenza di una qualche patologia. Tra le più comuni abbiamo:

Leggi per approfondire: le cause, i sintomi ed i rischi dell'endometriosi

I sintomi che accompagnano il dolore legato al ciclo.

La sintomatologia dolorosa in periodo mestruale, che coinvolge il basso ventre e la zona lombare, fino ad irradiarsi agli arti inferiori, ha carattere crampiforme, compare anche prima del ciclo e dura anche fino a due giorni dopo la scomparsa del flusso.

Il dolore non è l’unico sintomo della dismenorrea, essa può essere accompagnata da:

Diagnosi: come individuare le cause della dismenorrea.

Solo in casi piĂą con sospette gravi patologie si ricorre a:

Approfondisci come si esegue ed a cosa serve l'isterosalpingografia.

Rimedi farmacologici per i dolori mestruali.

La terapia generica per una dismenorrea primaria è a base di antinfiammatori non steroidei (fans) per il trattamento del dolore che agiscono sulla produzione di prostaglandine e diminuiscono le contrazioni dell’utero. Tale terapia deve essere iniziata con l’inizio del ciclo mestruale e continuata per 72 ore.

Gli altri sintomi quali cefalea o nausea si attutiscono spontaneamente con la remissione del dolore.

Un buon rimedio contro i dolori mestruali è dato dalla pillola contraccettiva che riduce gli spasmi in seguito alla soppressione dell’ovulazione.

Se invece la dismenorrea è conseguenza di una patologia occorre trattare quest’ultima e quindi:

Terapie alternative e rimedi naturali per attenuare i dolori.

Per alleviare i disturbi della dismenorrea primaria è possibile ricorrere a terapie naturali o a tecniche di medicina alternative:

Articoli correlati

Sindrome premestruale: sintomi, durata e rimedi, dalla dieta all'omeopatia Allergie alimentari: sintomi, cause, terapia e test per la diagnosi Cistite: cause fisiche o psicologiche e fattori di rischio Colite ulcerosa: sintomi, dieta, terapia e cause della rettocolite Colite spastica Febbre da fieno: prevenzione, cura e consigli utili