Farmaci anestetici da banco: a cosa servono? Gli anestetici locali acquistabili in farmacia

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Jessica Zanza (Farmacia) Consulente Scientifico:
Dottoressa Jessica Zanza
(Specialista in farmacia)

Farmaci anestetici da banco: a cosa servono? Gli anestetici locali acquistabili in farmacia

I farmaci anestetici locali sono contenuti in numerosi medicinali da banco e senza obbligo di prescrizione. Ma ti sei mai chiesto a cosa servano e quali puoi acquistare in farmacia? Leggi la guida per conoscere tutti i dettagli!

Cosa sono i farmaci anestetici da banco?

Gli anestetici locali da banco sono dei medicinali acquistabili senza la prescrizione medica, che contengono dei farmaci che portano ad una perdita temporanea di sensibilità delle zone trattate, in particolare pelle e mucose, senza perdita di coscienza.Tra i farmaci più diffusi vi sono la lidocaina, la benzocaina e l’amilocaina, da applicare sotto forma di soluzioni, schiume o pomate.

Come agiscono?

Questi farmaci si legano a specifici recettori presenti sulle fibre nervose, cioè i canali al sodio voltaggio dipendenti, bloccando temporaneamente la trasmissione degli impulsi nervosi e, di conseguenza, la percezione del dolore, del bruciore e del prurito.

A cosa servono gli anestetici da banco?

Gli anestetici da banco sono utili nel trattamento sintomatico di affezioni cutanee e mucosali, infettive o semplicemente infiammatorie, poiché placano le sensazioni di bruciore, dolore e prurito ad esse associate.

Possono essere applicati prima di procedure dolorose, come ad esempio la tatuazione, per renderle indolori.

Nei paragrafi successivi potrai conoscere, in maggior dettaglio, le indicazioni più comuni di questi farmaci. Continua a leggere!

Anestetici da banco per il fastidio intimo.

Gli anestetici locali possono essere usati per alleviare il bruciore e il prurito nelle parti intime, causati da semplici irritazioni o associati a infezioni, come vaginosi batteriche e candidosi (in quest’ultimo caso come terapia di supporto ad antibatterici e antimicotici). In farmacia, li puoi trovare sotto forma di creme al 2% di Lidocaina (Vagisil®️ Crema).

Consigli per l’uso e controindicazioni.

Non usare la crema anestetica se:

Anestetici da banco per le emorroidi.

I farmaci anestetici sono contenuti nelle pomate per il trattamento delle emorroidi, sia interne sia esterne, perché placano il prurito e il bruciore tipici di questi disturbi. Nei medicinali come il Proctosedyl®️, disponibile anche in supposte, sono associati agli antinfiammatori steroidei e agli anticoagulanti (benzocaina 1%, amilocaina 1%, idrocortisone 1% ed esculina 1%).

Consigli per l’uso e controindicazioni.

Non usare la crema o le supposte se:

Anestetici da banco per il mal di gola.

Gli anestetici locali sono contenuti negli spray per il mal di gola, perché desensibilizzano la mucosa infiammata; in Golamixin®️ Spray, per esempio, sono associati ai farmaci antibiotici, utili nel trattamento del mal di gola di origine batterica (benzocaina 0,05%, tirotricina 0,02% e cetrimonio bromuro 0,05%).

Consigli per l’uso e controindicazioni.

Anestetici da banco per la dentizione.

L’amilocaina è usata per desensibilizzare le gengive dei neonati, durante la dentizione, ed è disponibile sotto forma di pasta gengivale allo 0,5% (Dentinale®️).

Consigli per l’uso e controindicazioni

Anestetici da banco per il dolore ai denti.

La benzocaina rientra nella composizione della Fialetta Odontoiatrica DM, una soluzione da applicare nei denti cariati per bloccare il dolore, in attesa di recarsi dal dentista; la fialetta da 4g contiene 200mg di benzocaina, associata a eccipienti che formano una pellicola intorno al dente, impedendo la penetrazione di germi e sostanze estranee.

Consigli per l’uso e controindicazioni.

Anestetici da banco per la scabbia.

Gli anestetici locali sono utili persino in caso di scabbia (una parassitosi cutanea provocata dall'acaro Sarcoptes scabiei) perché blocca il prurito causato dal parassita. La benzocaina, in particolare, è disponibile sotto forma di pomata insieme alla permetrina, l’antiparassitario attivo contro l’acaro (Antiscabbia CM®️).

Consigli per l’uso e controindicazioni.

Non usare il prodotto in caso di:

Anestetici da banco per le infiammazioni cutanee.

La benzocaina può essere usata sotto forma di pomate o spray al 5% (Foille®️), per bloccare il dolore, il bruciore e il prurito, associati a punture d’insetti, eritemi solari e piccole ustioni; in questi preparati è associata ai farmaci antisettici, per prevenire le infezioni nelle aree trattate.

Consigli per l’uso e controindicazioni.

Non usare il prodotto:

Anestetici da banco per i tatuaggi.

Puoi applicare la lidocaina sotto forma di pomata (Luan®️ 1% Gel) prima della tatuazione, in modo da rendere indolore la procedura.

Consigli per l’uso e controindicazioni.

Dove acquistare i farmaci anestetici da banco?

Puoi trovare questi farmaci in farmacia e parafarmacia.

Benché non sia necessaria la prescrizione, consulta il tuo medico prima di acquistarli, se stai aspettando un bambino o se lo stai ancora allattando

L’articolo ha uno scopo puramente illustrativo e non sostituisce il parere del medico o di altro specialista della salute.

Articoli correlati

Farmaci per il mal di schiena: cerotti, antidolorifici e pomate contro il dolore lombare Mal di gola Farmaci chemioterapici: classificazione, meccanismo d’azione ed effetti collaterali Farmaci generici: cosa sono? Efficacia e principi attivi dei medicinali equivalenti Antidepressivi: tipi, benefici ed effetti collaterali dei farmaci per la depressione Pillola del giorno dopo: efficacia, effetti collaterali, costo e controindicazioni