Colon infiammato sintomi

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

Il colon infiammato si manifesta con sintomi intestinali, oppure con sintomi extraintestinali quali mal di schiena, alitosi, artrite, dermatite, urgenza di urinare e sintomi psicologici quali depressione, ansia e forte stress. Vediamo, quindi, come riconoscere l’infiammazione del colon.

Quali sono i sintomi del colon infiammato?

L’infiammazione del colon o colite è un disturbo caratterizzato da un insieme di sintomi molto variabili tra di loro e da persona a persona, che possono essere:

Ma cos'è la colite?

L'infiammazione del colon è un fenomeno che riguarda il tratto dell'intestino crasso che è compreso tra il cieco ed il retto. È una patologia molto diffusa nella popolazione, e si stima che in linea generale questa condizione riguarda circa il 15% della popolazione.

All'interno del colon vi è una vasta popolazione microbica, che prende il nome di microbiota intestinale, e che contribuisce allo stato di benessere (eubiosi) dell'intestino. Si pensa che la causa primaria di infiammazione del colon (e di insorgenza di varie patologie intestinali) sia legata all'alterazione della flora batterica, che prende il nome di disbiosi. Attualmente, i ricercatori identificano la disbiosi intestinale come la causa di numerose patologie intestinali le quali determinano la comparsa di infiammazione del colon.

Tra le cause che più frequentemente si associano a colite abbiamo:

Approfondisci le caratteristiche del colon infiammato.

Sintomi intestinali dell' infiammazione del colon.

I sintomi della colon infiammato definiti "intestinali" sono quelli che riguardano le manifestazioni strettamente intestinali.

Tra questi abbiamo:

Sintomi extraintestinali associati alla colite.

L’infiammazione del colon può causare anche una sintomatologia extraintestinale che si manifesta in diversi distretti dell'organismo. Essa è legata allo stato di alterazione dell'intestino che si ripercuote su tutto l'organismo. Ad esempio possiamo avere:

Sintomi di natura psicologica.

I sintomi di natura psicologica, quali ansia, depressione e sensazione di forte stress sono spesso associati all'infiammazione del colon.

Non è ben chiaro come siano in relazione tra loro, non è cioè chiaro se ansia e stress causino l'infiammazione o sono a loro volta dei sintomi, ma è certo che le due condizioni coesistono.

Uno studio effettuato da Esme Fuller-Thomson e Joanne Sulman, professori dell’Università di Toronto, e pubblicato nella rivista Inflammatory Bowel Diseases, ha trovato un’associazione tra malattia infiammatoria intestinale e un disturbo d’ansia.

Lo studio condotto su 269 pazienti a cui era stata diagnosticata una malattia infiammatoria del colon, ha evidenziato che questi pazienti avevano avuto tutti un disturbo d’ansia generalizzato.

C’è da comunque da dire che questo studio non riporta una relazione causa-effetto tra queste due condizioni, ma richiama l’attenzione sul legame tra salute fisica e mentale che sono intimamente legate.

Articoli correlati

Clostridium difficile: terapia, trasmissione, sintomi, diagnosi e dieta Colon infiammato: cosa mangiare? Sintomi, cause e cure Melena: cos'è? Cause e terapie per il sangue nelle feci Sintomi della Rosolia: Riconoscere e Prevenire l'Infezione Mononucleosi nei bambini: sintomi, terapia, contagiosità e rischi Colite spastica