Cortisolo alto: cause, sintomi e rimedi

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Cosa è il cortisolo? Quando può definirsi alto? Approfondiamo le cause che determinano l?innalzamento dei valori ed i sintomi con cui si presenta per individuare la giusta terapia che consente di ripristinare i valori normali dell?ormone dello stress.

Quando il cortisolo è alto?

Il cortisolo è un ormone prodotto dalla corteccia surrenale a partire dal colesterolo e successivamente rilasciato nel circolo sanguigno. Qui viaggia in parte agglomerato a proteine ed in parte, molto ridotta, libero.

E’ possibile misurare la concentrazione di cortisolo plasmatico o serico con una analisi ematochimica quantitativa effettuata su un campione di sangue prelevato in vena, sia della parte libera, sia della parte legata alle proteine (CBG o albumina), sia del cortisolo totale. Questa, nell’arco delle 24 ore, è soggetta a considerevoli variazioni, infatti, volendo essere più tecnici, varia secondo i ritmi cicardiani e perciò sarà massima al mattino appena svegli e minima alla sera prima di andare a dormire (i ritmi cicardiani seguono l’andamento giorno notte).

Il cortisolo libero, viene filtrato dal rene, e può diffondersi nella saliva attraverso l’epitelio ghiandolare, per cui il livello di tale parte attiva dell’ormone può essere misurato anche nelle urine (cortisolo urinario) delle 24 ore o su un campione di saliva (cortisolo salivare).

I livelli medi di riferimento del cortisolo basale, (ovvero quello prodotto nelle 24 ore) sono quelli riportati nella tabella che segue.

La condizione clinica di cortisolo elevato cronico viene definita Sindrome di Cushing.

Viene invece definita morbo di Cushing la condizione di ipercortisolemia procurata da adenoma ipofisiario secernente.

Valori di riferimento medi del cortisolo ematico.

Concentrazione del cortisolo in Microgrammi per decilitro di sangue:

Si parla perciò di cortisolo alto quando ad una analisi del sangue vengono riscontrati valori che superano i sopramenzionati valori di riferimento.

Composizione del cortisolo.

Chimicamente il cortisolo è un composto di carbonio, idrogeno ed ossigeno con formula molecolare C21H30O5 .
Biologicamente è un ormone secreto dalle surreni su sollecitazione di un altro ormone prodotto dalla ipofisi: l’ormone adrenocorticotropo o ACTH (acronimo di Adreno Cortico Tropic Hormone ) o anche Corticotropina.

Descriviamo il meccanismo che lega ACTH e cortisolo. Su comando dell’ipotalamo (regione del cervello) e col tramite di un ulteriore ormone: il CRH (acronimo di Corticotropin Releasing Hormone ) viene indotta secrezione da parte dell’ipofisi dell’ACTH. L’aumento di questo ultimo a sua volta stimola le surreni alla produzione di cortisolo. Cresce di conseguenza la concentrazione ematica di cortisolo. Condizione che viene registrata dall’ipotalamo che, in conseguenza, riduce la secrezione di CRH. La diminuzione della concentrazione ematica di CRH induce riduzione di secrezione di ACTH che a sua volta induce riduzione di cortisolo.

In tale maniera si realizza un meccanismo di equilibrio che va sotto il nome di feedback negativo.

In parole più semplici l’ACTH cresce quando il cortisolo è basso e diminuisce quando questo è alto.

Funzioni del cortisolo nel corpo umano.


Il cortisolo all’interno del corpo sovraintende a svariate funzioni alcune delle quali si traducono in effetti benefici mentre altre invece in effetti decisamente negativi.

Sintomi del cortisolo alto: i problemi che livelli elevati cronici possono provocare.

In conseguenza di quanto sopra detto è chiaro che, se i livelli di cortisolo risultano cronicamente elevati, possono verificarsi numerosi problemi:

Cause di innalzamento dei valori dell’ormone.

Le cause dell’aumento ematico dell’ormone possono essere molteplici e come sempre qualcuna ha natura patologica e qualcuna no.

Cause non patologiche:

Le cause patologiche possono essere di origine ipofisiaria, surrenalica o altro:

Puoi approfondire come funziona la tiroide, e quali sono le cause di un’eccessiva concentrazione di ormoni tiroidei.

Rimedi: la terapia giusta è basata sulla corretta diagnosi delle cause.

Il trattamento per il cortisolo alto presuppone una corretta diagnosi e quindi l’individuazione della causa che lo ha prodotto. La concentrazione ematica del cortisolo come detto varia nell’arco della giornata: è massima al mattino e minima alla sera. Ii livelli alti di cortisolo durante l’intero giorno possono essere rilevati con un esame sulle urine raccolte nelle 24 ore.

Stabilire se si soffre di cortisolo elevato è cosa dunque abbastanza semplice, mentre occorrono indagini cliniche specifiche per stabilirne la causa.

Per determinare la causa precisa possono essere necessari una TAC, risonanza magnetica dell’ipofisi e del surrene, radiografia del torace, ed analisi di campioni di sangue prelevati in diverse parti del corpo.

Stabilita l’origine del problema occorrerà intervenire farmacologicamente o chirurgicamente per curare la malattia che è alla base.

Se la causa non è patologica basterà condurre una vita sana, tenere sotto controllo lo stress e seguire una dieta che non preveda eccesso di alimenti ad elevato indice glicemico.

Articoli correlati

Come combattere, curare ed uscire dalla depressione. Guarire si può Sintomi della depressione: come si manifesta? Segni fisici e psicologici Sintomi stress Depressione infantile: sintomi, cause e strategie di supporto Ansia e depressione Depressione reattiva